Italian Progetto CLOUD

luke2012

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti :)
Mi scuso in anticipo per il mini papiro
📜
ma in questi casi penso sia necessario.
Premetto che fino ad ora l'unico "cloud" che ho sviluppato è stato il CloudKVS (con un framework on-top sviluppato da me per un gestionale in ambito ristorazione), tra l'altro neanche come cloud internet ma come cloud privato (con cloud server dentro una rete privata aziendale).

Un mio contatto, che ha diverse aziende come clienti alcune anche importanti realtà italiane, mi sta chiedendo l'implementazione (come nuovo progetto) di un infrastruttura cloud online, basato su un front-end web (quindi non nativo e legato agli OS), mi stavo ponendo una domanda da 1 milione di dollari: quale piattaforma utilizzare per lo sviluppo nel 2021 ? Considerando questi fattori:

1) Che chi deve mettere in piedi il progetto, ovvero il sottoscritto, ha utilizzato, negli ultimi 10 anni, principalmente i tools 🛠 della piattaforma B4X per sviluppo di mini cloud su rete privata e con app native

2) Che chi deve sviluppare il progetto, ovvero il sottoscritto, ha una base (ma un pò arrugginita) di esperienza passata (10 anni fà) di sviluppo di portali e web app 🧑🏻‍💻 (jQuery, HTML)

3) Che chi deve sviluppare il progetto, ovvero il sottoscritto, ha una base (ma un pò arrugginita) di esperienza passata (10 anni fà) di progetti con piattaforme Microsoft 🪟 (Visual Studio e company)

4) Che chi deve sviluppare il progetto, ovvero il sottoscritto, non è Mandrake 🧙‍♀️ ma un comune mortale 🧔‍♂️, che sta in parallelo seguendo altri progetti (di sviluppo e non) e che ha in mente di trovare un collaboratore (senior) per stimare un preventivo e poi eventualmente implementare il tutto (assieme).

5) Che il suddetto cloud, deve dare accesso agli utenti di più aziende (profilazione utente multi azienda) con un bacino di utenza, che il mio contatto / committente ad oggi non può prevedere, ma che potenzialmente può crescere, anche esponenzialmente, nel tempo. Quindi servirebbe un'infrastruttura cloud altamente scalabile.

Per chi fosse interessato, sono aperto a domande, suggerimenti, idee, approfondimenti, collaborazioni per fornire una soluzione e un preventivo al mio contatto 🤓

cloud.jpeg
 
Last edited:

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Per la scelta di un datacenter, prendi in considerazione anche i seguenti fattori:
- collocazione in Italia (se il progetto si rivolge ad aziende esclusivamente italiane); questo migliora la latenza in generale
- rispetto della GDPR
- policy efficaci di backup
- policy di data disaster (e recovery)
- almeno due sedi a distanza in modo che i dati siano sempre raggiungibili in caso di veri disastri (terremoto, incendio..)
- possibilità di load-balancing (in modo che il carico sia bilanciato tra più server)
- disponibilità di un servizio h24 di assistenza (considera che se dipende tutto da te inezie come ferie/vacanze, impedimenti personali, orari, etc diventano importanti problemi); meglio spendere (o far spendere) qualcosa in più e vivere sereno

Dedica tutto il tempo necessario a progettare un database degno di questo nome. Non correre a definire le tre/quattro tabelle principali con il rischio di dover rivedere gran parte del lavoro in un secondo momento.

@Star-Dust
visto che sto facendo il salto su Angular/ionic per lo sviluppo di WebApp
Traditore ! :D
 
Last edited:

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
sei di parte!
Di parte? No, proprio parente (Saif parla spesso di fratello di altra madre.. :D )
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Gia, e' un ottimo programmatore, e ultimamente crea codice di alta qualita'.
di sicuro è così; anche io ho acquistato il software "supermarket, farmacia, ristorante", ma non ho avuto modo e tempo di verificare la bontà di questo prodotto
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
A questo punto io risponderei a ogni quesito sul forum con questa formula:

Chiedi a @sfsameer , ha le capacita' e le competenze che ti servono.
_______________________________________
Ask @sfsameer, has the skills and competences you need
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Per le Web app ritengo più adatto un Framework. Al momento B4X non sembra si evolva sufficientemente veloce rispetto agli altri linguaggi per lo sviluppo di WebApp e non ne raggiunge le stesse potenzialità.

Per le app Stand-alone rimane b4x la mia prima scelta, ritengo che sia il migliore strumento di sviluppo multipiattaforma. Consente una velocità di sviluppo superiore a qualsiasi altro competitor.

Imparare WordPress per creare siti mi sembra una scelta tardiva per come è adesso il settore del Web dove si ci muove fra cloud, Web app, vps, DWA.. Un framework JS o TS sembra essere la scelta vincente
 
Last edited:

Xfood

Expert
Licensed User
A questo punto io risponderei a ogni quesito sul forum con questa formula:
Non.esattamente, mi sembra che ha chiesto oltre a dei consigli, la possibilita' di assumere un programmatore frelance per questo suo progetto, ecco perche gli ho consigliato @sfsameer , ha le competenze, il tempo,la voglia di affrontare nuove progetti / sfide , potrebbe fare proprio al suo caso.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi scuso in anticipo per il mini papiro
📜
ma in questi casi penso sia necessario.
Forse se non avessi ripetuto più volte:
Che chi deve sviluppare il progetto, ovvero il sottoscritto, ha una base
il papiro sarebbe stato meno lungo 😄. Inoltre, scrivere codice duplicato è indice di scarsa progettazione; avresti dovuto usare una routine separata 😄.

mi sta chiedendo l'implementazione (come nuovo progetto) di un infrastruttura cloud online, basato su un front-end web (quindi non nativo e legato agli OS)
ci muove fra cloud, Web app, vps, DWA.. Un framework JS o TS sembra essere la scelta vincente
Immagino che quel DWA sia PWA ed è quello che penso sia non solo il futuro ma il presente, e quindi anche l'ideale per il tuo progetto.

A naso, temo che ti serva un collaboratore che in questo campo ne sappia più di te, che lavori costantemente con questi strumenti; un'infarinatura, oltretutto datata 10 anni, non sarà sufficiente, non per sviluppare la cosa in tempi "brevi".
 

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Pure io faccio il fornaio, ho la stessa infarinatura decennale..

Per questo tipo di progetti ci vuole molta competenza ed esperienza, soprattutto per la sicurezza....
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Pure io faccio il fornaio, ho la stessa infarinatura decennale..
Vorrei due panini all'olio e una baguette e se avete quelle pizzette mignon che mi avete dato ieri.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Per creare Web Service, a volte la scelta cade su GoLang. Un linguaggio creato da Google che molto simile a C e nasce per girare su computer distribuiti.
 

TILogistic

Expert
Licensed User
Longtime User
Per le Web app ritengo più adatto un Framework. Al momento B4X non sembra si evolva sufficientemente veloce rispetto agli altri linguaggi per lo sviluppo di WebApp e non ne raggiunge le stesse potenzialità.


Per le app Stand-alone rimane b4x la mia prima scelta, ritengo che sia il migliore strumento di sviluppo multipiattaforma. Consente una velocità di sviluppo superiore a quasi altro competitor.
Sono d'accordo con te

Imparare WordPress per creare siti mi sembra una scelta tardiva per come è adesso il settore del Web dove si ci muove fra cloud, Web app, vps, DWA.. Un framework JS o TS sembra essere la scelta vincente
Attualmente, ci sono molti framework di sviluppo JavaScript che sono molto buoni e semplici per lo sviluppo web (PWA).
 

luke2012

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Prova a chiedere a @sfsameer ,
penso potrebbe aiutarti
Ha le capacita'e le competenze che ti servono

Grazie :)
Comunque avevo fatto questo post anche per vedere quanto sia viva e attiva la community italiana e... lo è! Bene a sapersi :)
 

luke2012

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Forse se non avessi ripetuto più volte:

il papiro sarebbe stato meno lungo 😄. Inoltre, scrivere codice duplicato è indice di scarsa progettazione; avresti dovuto usare una routine separata 😄.



Immagino che quel DWA sia PWA ed è quello che penso sia non solo il futuro ma il presente, e quindi anche l'ideale per il tuo progetto.

A naso, temo che ti serva un collaboratore che in questo campo ne sappia più di te, che lavori costantemente con questi strumenti; un'infarinatura, oltretutto datata 10 anni, non sarà sufficiente, non per sviluppare la cosa in tempi "brevi".

"Forse se non avessi ripetuto più volte"
Bè ma non sai che il codice in versione "Alfa" può essere buggato e ancora da ottimizzare? 😂
Poi il post l'avevo scritto purtroppo in una giornata molto piena e un pò di fretta altrimenti avrei investito tempo per scrivere una routine separata 🤣
Ovviamente le mie app (native) B4X sono molto più ottimizzate ahhaha
 

luke2012

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Gia, e' un ottimo programmatore, e ultimamente crea codice di alta qualita'.

@Xfood
Penso di creare anche io codice di qualità, visto che gli ultimi clienti a cui ho fornito servizi di sviluppo di app native multi-piattaforma sono rimasti molto contenti e soddisfatti 🙂
Ma appunto, la mia esperienza degli ultimi 10 anni, si basa sullo sviluppo di app native mobile, create con B4A e B4i (e B4J lato server) e per piccoli clienti (sporadicamente su grandi clienti ma in collaborazione e sempre sullo sviluppo app native con B4X).

Ma se si parla di sviluppare una soluzione completa basata principalmente su web app (con tecnologia al passo coi tempi) e back-end cloud (serio, scalabile, affidabile e su tecnologia solida e "standard") è tutto un'altro paio di maniche.
Poi bisogna considerare anche tutti gli altri importanti aspetti che ha elencato @udg.

Quindi in conclusione, pensando anche che la mia one man company fà anche altre attività ultimamente (costruite con tanta fatica, sacrificio e dedizione), considerando che il tempo per acquisire nuove competenze ed essere operativi su altri ambienti di sviluppo non è immediato, considerando che prima non avevo un cane, una compagna, un mutuo, i genitori anziani, un laboratorio etc etc, ho appreso che l'unione fà la forza, questi casi 🙂

Quindi cerco appunto un bravo collaboratore 🤓, bravo quasi quanto me (forse ho esagerato un pò con l'ego? 🤣) con:
- Esperienza pluriennale su progetti reali su clienti
- esperienza su progetti cloud e che sappia cosa è meglio scegliere (come piattaforma cloud) a fronte del progetto e del cliente
- Che sappia se è meglio puntare su un back-end serverless con un database noSQL oppure su un back-end "tradizionale".
- Che conosca (e si sia sporcato le mani) con almeno un ambiente RAD per lo sviluppo delle PWA
- Usi strumenti di project planning (quando servono) per gestire i vari task in collaborazione
- Che sappia chi può essere coinvolto come terzo collaboratore nel caso serva: es. particolari task di progetto che richiedono skills che ne io ne lui abbiamo o possiamo acquisire nell'immediato
- Che sappia che:

✅ può contare su un collaboratore 🤓 (il sottoscritto) che ha 25 anni di esperienza nel settore IT
✅ l'impresa con cui collaborerà (quella del sottoscritto) si sta configurando per lavorare su nuovi importanti progetti sia nel settore privato che pubblico
✅ l'impresa con cui collaborerà, quando serve (per alcuni progetti), può avvalersi di un suo marchio registrato (private label)
✅ che il suo collaboratore adora i progetti nerd 🤓, in particolare raspberry pi e il modo della stampa 3D (ho un piccolo lab)

Per altre info, domande, curiosità, idee, contattarmi in PVT.
Grazie.
Luca :)

P.S. Chissà se a @sfsameer (o altri che leggono) potrebbe interessare iniziare a collaborare su questo altri progetti 😉
 
Last edited:
Top