Italian Qualche domanda su TTS

androidappl

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti,

Io e da un po di settimane che sto lavorando ad un progetto, una sorta di assistente vocale....
All'inizio ho pensato implemento le risposte del mio "assistente" con dei piccoli file audio nonostante questo è molto scomodo e in caso di necessità chiamo il tts con la voce di default che ogni dispositivo avrà...
Poi mi sono posto due domande:

1° Possibile che non ci sia il modo di creare velocemente un TTS che in automatico dopo aver implementato qualche parametro campionasse una voce creata da me... in un modo accettabile..

2° Posso scaricare in automatico e impostare un tts con una voce da me scelta...

Le domande me le sono poste, qualche ricerca l'ho fatta ma senza risultati positivi o almeno tutte soluzioni complesse da implementare da zero..

Qualcuno ha qualche idea/suggerimento?

Grazie in anticipo
 

Straker

Active Member
Licensed User
Longtime User
Io credo che la soluzione posa essere quella di installare delle voci professionali. Ad es. ho usato ancora le voci di Ivona (googlelalo gugolalo, insomma cerca in google) per mettere voci a dei filmati...

Oppure cerca professional android Text to speech voices
 

androidappl

Active Member
Licensed User
Longtime User
Io credo che la soluzione posa essere quella di installare delle voci professionali. Ad es. ho usato ancora le voci di Ivona (googlelalo gugolalo, insomma cerca in google) per mettere voci a dei filmati...

Oppure cerca professional android Text to speech voices

Come pensavo mi sa che nella descrizione quando l'app sarà pronta dirò di scaricare il tts scelto da me...
Secondo te è un idea malsana per alcuni comandi di cui già l'assistente "conosce la risposta" rispondere con una voce caricata con dei file audio e soltanto quando deve rispondere dopo aver ricevuto dati da internet, far parlare il tts?
Oppure farlo semplicemente tutto col TTS?
 

androidappl

Active Member
Licensed User
Longtime User
Mi allego...in alfadesk ho fatto un assistente vocale dove pronunci dwi comandi xin la voce es fatturato 2014 oppute scadenza e poi nome del cliente ed android ti risponde con la sua vocina esile hiba...ma dive si possono scaicare ?

Se cerchi sullo store qualche tts lo trovi... vedi "Ivona" o altri..
I problemi sono due:
1° sono molto limitati almeno io non ne ho trovati tantissimi
2° La maggior parte degli utenti ha come tts quello di default di google.. (C'è da spiegare che bisogna specificare all'utente di installare il tts corretto.)

"Spero che qualcuno trovi una soluzione da implementare all'interno delle applicazioni"
 

Straker

Active Member
Licensed User
Longtime User
Io ho usato Ivona per commentare dei filmati, ma è roba per PC.
Puoi vuoi vedere (anche se ti interessa solo sentire) il risultato qui

Ivona ha varie voci italiane (maschili e femminili)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Magari scrivo una cavolata, ma secondo me, benché sia affascinante comandare uno smartphone a voce o comunque sentirlo "parlare", questo consuma un po' troppo la batteria (quella del mio smartphone dura un battito d'ali!), per cui alla fine penso che le persone non usino molto app di questo tipo.

E' molto più importante il "contenuto".
 

androidappl

Active Member
Licensed User
Longtime User
Magari scrivo una cavolata, ma secondo me, benché sia affascinante comandare uno smartphone a voce o comunque sentirlo "parlare", questo consuma un po' troppo la batteria (quella del mio smartphone dura un battito d'ali!), per cui alla fine penso che le persone non usino molto app di questo tipo.

E' molto più importante il "contenuto".

Mmm non condivido pienamente l' idea di un assistente vocale può avere tante utilità ti faccio due esempi:
1° sei in macchina è utile
2° o anche se stai facendo altro e non puoi stare con lo sguardo fisso sullo smartphone..

Basta pensare al successo che ha fatto Siri per IOS
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Mmm non condivido pienamente l' idea di un assistente vocale può avere tante utilità ti faccio due esempi:
1° sei in macchina è utile
2° o anche se stai facendo altro e non puoi stare con lo sguardo fisso sullo smartphone..

Basta pensare al successo che ha fatto Siri per IOS

Si, sono anche utili per persone che non vedono bene, se non per niente.
Però direi che vanno usati con parsimonia, insomma, evitare di lasciare l'apparecchio in ascolto perenne.
 

androidappl

Active Member
Licensed User
Longtime User
Si, sono anche utili per persone che non vedono bene, se non per niente.
Però direi che vanno usati con parsimonia, insomma, evitare di lasciare l'apparecchio in ascolto perenne.

E ma pensa la comodità invece di cliccare un pulsante il richiamo e lui è pronto ad ascoltare....
O almeno ti lascio la possibilità di scegliere tra i due metodi..
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
All'inizio, un anno fa circa, è stata una delle prime cose che ho provato.
Le più affascinanti sono proprio il riconoscimento vocale e le mappe di Google, secondo me.

Lo trovo utile come promemoria (essendo io dotato di addirittura 2 o 3 kb di ram nel cervello :)).

Se mi viene in mente un'idea decente, ci resta 10 minuti e poi addio; quindi, avendo lo smartphone a disposizione, dato che le mie dita sono leggermente più grandi di quei pochi millimetri dei tasti virtuali, attivare il riconoscimento, dettare la nota e farla salvare è una gran comodita.
Insomma, usarlo come si faceva con i registratori vocali.

Devo dire che l'ho usato anche per inviare msg con Viber, evitando sempre la tastiera fetente (copia e incolla).

Però, ogni volta avviando il riconoscimento tramite un tasto, non lasciando perennemente l'apparecchio in ascolto.
 

androidappl

Active Member
Licensed User
Longtime User
All'inizio, un anno fa circa, è stata una delle prime cose che ho provato.
Le più affascinanti sono proprio il riconoscimento vocale e le mappe di Google, secondo me.

Lo trovo utile come promemoria (essendo io dotato di addirittura 2 o 3 kb di ram nel cervello :)).

Se mi viene in mente un'idea decente, ci resta 10 minuti e poi addio; quindi, avendo lo smartphone a disposizione, dato che le mie dita sono leggermente più grandi di quei pochi millimetri dei tasti virtuali, attivare il riconoscimento, dettare la nota e farla salvare è una gran comodita.
Insomma, usarlo come si faceva con i registratori vocali.

Devo dire che l'ho usato anche per inviare msg con Viber, evitando sempre la tastiera fetente (copia e incolla).

Però, ogni volta avviando il riconoscimento tramite un tasto, non lasciando perennemente l'apparecchio in ascolto.


Si infatti io sono d'accordo con te, però è anche giusto che un "utente" abbia la possibilità di scegliere. Per esempio se sta guidando impostare "che è sempre in ascolto" , mentre se deve salvarsi un appunto può impostare l'assistente che ascolterà alla pressione di un tasto con tanto di felicità per la batteria.... Non so se mi sono spiegato
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Eh si si; abbiamo visto diverse volte a Striscia autisti d'autobus con uno se non due smartphone in mano, inviare messaggi guidando!

A questo proposito, due commenti completamente fuori tema:

"sembra" che i vari Governi si impietosiscano per i 6.000 morti l'anno sulle strade italiane (senza contare i feriti gravi, quelli che rimangono handicappati a vita!).

Però:
1) le strade italiane sono piene di buche, segnali stradali illegibili o invisibili, mancanza di semafori, etc.;
2) mettono limiti di velocità, ma non considerano illegale la produzione di automobili che consentano di superare tali limiti;
3) per poter guidare, in teoria tu dovresti superare un'esame uditivo; il motivo è che se, ad esempio, qualcuno suona il clacson per avvisare di un pericolo imminente (anziché per chiamare la fidanzata sotto casa, dire al tizio che ha parcheggiato in seconda fila che gli ha rotto le balle o perché "lui" ha fretta e c'è una coda), tu possa sentirlo ed evitare un incidente. Però consentono che uno installi impianti stereo da centinaia di megawatt in auto!

Insomma, il commercio vale molto più di una vita, a quanto pare.
 

androidappl

Active Member
Licensed User
Longtime User
Eh si si; abbiamo visto diverse volte a Striscia autisti d'autobus con uno se non due smartphone in mano, inviare messaggi guidando!

A questo proposito, due commenti completamente fuori tema:

"sembra" che i vari Governi si impietosiscano per i 6.000 morti l'anno sulle strade italiane (senza contare i feriti gravi, quelli che rimangono handicappati a vita!).

Però:
1) le strade italiane sono piene di buche, segnali stradali illegibili o invisibili, mancanza di semafori, etc.;
2) mettono limiti di velocità, ma non considerano illegale la produzione di automobili che consentano di superare tali limiti;
3) per poter guidare, in teoria tu dovresti superare un'esame uditivo; il motivo è che se, ad esempio, qualcuno suona il clacson per avvisare di un pericolo imminente (anziché per chiamare la fidanzata sotto casa, dire al tizio che ha parcheggiato in seconda fila che gli ha rotto le balle o perché "lui" ha fretta e c'è una coda), tu possa sentirlo ed evitare un incidente. Però consentono che uno installi impianti stereo da centinaia di megawatt in auto!

Insomma, il commercio vale molto più di una vita, a quanto pare.


Hai pienamente ragione.
 
Top