Italian ricerca prodotti

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
questa non è una vera e propria richiesta, ma una informazione su come (se possibile) avere un approccio a questa esigenza.

ho un negozio al dettaglio che vende prodotti per l'igiene della casa e della persona.
posso ordinare online (ad esempio un sapone da barba, oppure lava pavimenti fiori di primavera) da diversi grossisti;

ogni grossista ha un proprio sito (magento, prestashop, o realizzato da softwere house);

ogni sito ha una fase di login (user e password), e una modalità di ricerca differente; una casella di ricerca, un menu per categoria prodotti, ecc.

tralasciando per il momento il response di quello o quell'altro sito , la domanda è questa:
sarebbe possibile inviare una richiesta di disponibilità di un prodotto tramite app (b4a / b4j) ai diversi siti, e ricevere una risposta?
 

MarcoRome

Expert
Licensed User
Longtime User
No.
Ok che B4X è magico, ma per fare quello che vuoi tu devi interrogare i diversi siti in modalità differente.
Prestashop, magento, etc.. hanno tutti la possibilità di utilizzare chiamate Restful ( se attivate all'interno del sito ). Relativamente al sito realizzato da una software house, dovresti capire se è stato sviluppato utilizzando un cms o altro ).
IN OGNI CASO NON ESISTE UNA CODICE GENERICO CHE POSSA:
"inviare una richiesta di disponibilità di un prodotto tramite app (b4a / b4j) ai diversi siti, e ricevere una risposta"
 

MARCO C.

Active Member
Licensed User
Prestashop, magento, etc.. hanno tutti la possibilità di utilizzare chiamate Restful ( se attivate all'interno del sito ).

Interessantissssimo ...
Qualcuno hai mai fatto una "chiamata Restful " ad un sito basato su Prestashop ?
(___ ora vado da Zio Google a chiedergli qualche info sulle chiamate Rest :) ___)
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
che delusione! avrei potuto offrire un pranzo su una bella terrazza a Napoli, (e io pago!), lasciando anche la mancia il REST al cameriere :)
 

amorosik

Expert
Licensed User
Altrimenti ti fai un bel bot scraper e ti prendi tutto quello che serve 😁

Non e' detto che le informazioni necessarie, in questo caso le disponbilita' del materiale, siano presenti nei siti web da scrappare
Mi sembrerebbe piu' efficace un aggiornamento periodico derivante da documenti che ogni fornitore dovrebbe rendere disponibili
Ad esempio, Pippo srl manda un xls via email con le disponibiita' e prezzi aggiornati, Gigi & Toni spa mandano un mdb con esistenze aggiornate, CiucciaMariuccia snc rende disponibile sul proprio server ftp dei documenti aggiornati con disponibilita' e prezzi
Se vai a pescare sui siti web sicuramente troverai una disponibilita' generalmente maggiore del reale
 

IlCasti

Active Member
Licensed User
Longtime User
Non e' detto che le informazioni necessarie, in questo caso le disponbilita' del materiale, siano presenti nei siti web da scrappare
Mi sembrerebbe piu' efficace un aggiornamento periodico derivante da documenti che ogni fornitore dovrebbe rendere disponibili
Ad esempio, Pippo srl manda un xls via email con le disponibiita' e prezzi aggiornati, Gigi & Toni spa mandano un mdb con esistenze aggiornate, CiucciaMariuccia snc rende disponibile sul proprio server ftp dei documenti aggiornati con disponibilita' e prezzi

Utopia.
La tua considerazione si ferma a realtà locali.
In un ampio mercato dove devi interagire con realtà nazionali e non questa cosa non ha senso di esistere.

Mi viene da pensare all'app delle farmacie per vedere se hanno mascherine etc etc.. l'aggiornano 1 volta al gg
e a volte ogni 2.. a che serve?
Invece molti siti web aggiornano le disponibilità in tempo reale a magazzino con l'evolversi degli ordini online.
Mi viene in mente ad esempio Mediaworld..
Parere personale.

Se vai a pescare sui siti web sicuramente troverai una disponibilita' generalmente maggiore del reale

Su questo posso darti ragione anche se oggi c'è da tener conto che le grandi aziende sono sempre più all'avanguardia...
E' capitato comunque a tutti a volte di vedere pezzi presenti per il solo scopo di quel negozio di avere cash immediato a fronte di spedizioni future
o convincerti ad andare fisicamente al negozio per poi prendere magari altro, visto che quel prodotto non c'è e ridurre altre scorte di magazzino...
 
Top