Italian Server SQL compatibile sia con Android che con iOS

Matteo Granatiero

Active Member
Licensed User
Quale è la soluzione migliore per creare, connettermi e configurare un sql online che sia compatibile facilmente con l'ambiente di sviluppo b4i e b4i ?
Girando qua e la mi è sembrato di capire che, anche per testare per uso personale questo sql online ho bisogno di un VPS ma non ci ho capito granchè. Qualcuno esperto in materia per delucidazioni e consigli? Mi servirebbe semplicemente per inserire, modificare o cancellare dei records daai vari dispositivi appunto connessi a questo database online. Anche soluzioni a pagamento di hosting, tool ecc sono ben accette purchè siano di facile configurazione ed integrazione con questo linguaggio "basico" di b4a e b4i. Grazie in anticipo!
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
io userei Firebase RealTime DataBase.

Se usi MySQL o MSSql deve trovarsi su un sito che supporta php e creare codice php che ti permette di accedere al DB. (vedi qua)
Oppure se sono MySql o MsSql locali dovresti avere JRDC sul server che instradi le richieste perchè almeno per B4i non esistono librerie che ti collegano direttamente al DB (vedi qua)

Poi ci sono diverse soluzioni, dipende quello che cerchi
 

Matteo Granatiero

Active Member
Licensed User
io userei Firebase RealTime DataBase.

Se usi MySQL o MSSql deve trovarsi su un sito che supporta php e creare codice php che ti permette di accedere al DB. (vedi qua)
Oppure se sono MySql o MsSql locali dovresti avere JRDC sul server che instradi le richieste perchè almeno per B4i non esistono librerie che ti collegano direttamente al DB (vedi qua)

Poi ci sono diverse soluzioni, dipende quello che cerchi
mi servirebbe una soluzione "universale" e compatibile sia per b4i che per b4a, in modo da utilizzare per entrambi i linguaggi lo stesso metodo
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
mi servirebbe una soluzione "universale" e compatibile sia per b4i che per b4a, in modo da utilizzare per entrambi i linguaggi lo stesso metodo
Firebase RealTime DataBase funziona B4a,B4i,B4j nello stesso modo , stesso codice
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
okay, mi “farò un giro nel web” sperando di capire come funzioni, grazie mille per l’aiuto ✌🏼
Non è complicato, il database però è ad albero all'interno di un XML
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Anche io lo preferirei se trovassi un metodo semplice
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Classico spazio web + php.
Lo uso per alcune app ma trovo firebase più semplice. Poi ognuno ha la sua preferenza
 

Matteo Granatiero

Active Member
Licensed User
Lo uso per alcune app ma trovo firebase più semplice. Poi ognuno ha la sua preferenza

purtroppo per quanto riguarda il firebase non ho trovato tutorial o progetti su questo forum che avrebbero potuto insegnarmi o per lo più mostrarmi qualcosa. Hai per caso qualche progetto/materiale sul firebase che hai già usato?
Sul forum invece ho trovato, molto sponsorizzato da Erel l’utilizzo del CloudKvs, con un bel po di tutorial e progetti. Sapresti dirmi più o meno le differenze?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
purtroppo per quanto riguarda il firebase non ho trovato tutorial o progetti su questo forum che avrebbero potuto insegnarmi o per lo più mostrarmi qualcosa. Hai per caso qualche progetto/materiale sul firebase che hai già usato?
Sul forum invece ho trovato, molto sponsorizzato da Erel l’utilizzo del CloudKvs, con un bel po di tutorial e progetti. Sapresti dirmi più o meno le differenze?
CloudKVS devi installare sulla macchina server il software server in B4j. Quindi una macchina locale presumo o avere a disposizione una macchina virtuale a pagamento tipo quella che offre aruba.

Per Firebase l'esempio è nei link
 
D

Deleted member 103

Guest
infatti avevo appena iniziato a prendere mano con l’SQL locale e adesso mi ritrovo a meno di zero per ricominciare ahaha
Io uso, già da molti anni, uno spazio web di questa azienda: ionos
Con un paio di Euro hai tutto quello che ti serve.
 
Top