Italian Servizio in background + App che dialogano, e' possibile?

amorosik

Expert
Licensed User
Avrei necessita' di realizzare un programma in grado di funzionare in background ed eseguire alcune operazioni basiche come acquisire la posizione gps, inviare informazioni periodicamente a postazioni fisse in ufficio, ecc...
Dovrebbe inoltre poter comunicare con un secondo programma, un'App classica, per la visualizzazione dei dati raccolti come la visualizzazione su una mappa del percorso da un certo momento in poi
Le domande sono due:
1 - come realizzare un'applicazione che funzioni in background , anche durante lo stand-by dello smartphone?
2 - come far dialogare l'interfaccia utente (il secondo programma) con il programma in background?
Ciao e grazie
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Per la domanda 1 guarda quì
Location Tracking
Per la domanda 2 credo che serva usare gli Intent.
Ho dato per scontato che la seconda app sia sempre una tua creazione.
In quel caso forse potresti fare app e servizio in una unica app.
Ma lascio la parola agli esperti per risposte più precise.
Sarebbe anche utile conoscere il tuo livello di conoscenza della programmazione.
Perchè nel caso tu fossi agli inizi staresti già facendo il passo più lungo della gamba a mio parere.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Si, saranno entrambi realizzati da me
Esattamente quando parli di 'intent' a cosa ti riferisci?
Cosa intendi app e servizio in unica soluzione?
Che sappia io un'app quando va in stand-by non puo' lavorare
Se la stessa app potesse ricevere comandi via sms ed elaborarli anche quando e' in stand-by allora si, basterebbe realizzare un programma unico
Ma credo che una volta a riposo l'app non possa lavorare
Spero qualcuno mi smentisca
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
In B4A in un unico progetto puoi avere App e Servizi.
Il Servizio può rimanere sempre attivo (anche se con alcune limitazioni grazie a Google) per assolvere a determinati compiti e Risvegliare l'app all'occorrenza.
Purtroppo, in nome della Sicurezza, ad ogni versione di Android spuntano nuovi paletti e limitazioni che spesso sono un disastro per gli sviluppatori.
Quello che una volta funzionava oggi potrebbe non funzionare più.
E mi pare che l'intercettazione degli SMS sia diventata un pò complicata.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Ah questo non lo sapevo, che si potesse avere un progetto con App e Servizi
Allora credo sia proprio quel che mi serve
Molte grazie
Ora cerco qualche informazione su questo argomento e poi provo a metter giu' qualcosa
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Inizia a provare e studiare l'esempio di Location Tracking che ti ho segnalato nella mia prima risposta.
Penso sia un buon punto di inizio, almeno per ottenere un servizio che sia sempre operativo.
 
Top