Molto tempo fa avevo simulato nell'emulatore un GPS usando telnet ed il suo comando "geo fix <longitude value><latitude value>".
Tuttavia non avevo proseguito in queste prove poichè non ero riuscito a "passare" anche la quota s.l.m., cosa indispensabile per i miei scopi di allora.
Mi sembra che il discorso sia simile: sia in un caso che nell'altro c'è dell'hardware che produce dei segnali, e Andoid li legge, li interpreta e li propone all'utente.
nel caso del GPS c'era un particolare in più: bisognava settare nelle impostazioni qualcosa come "use mock position" che tradurrei liberamente in "usa posizioni fittizie".
Avevo anzi creato un programma (in VB6) che leggeva un reale tracciato GPS e lo trasmetteva a "localhost" porta 5554 (ossia l'emulatore). E funzionava !
Ma, come già detto, a causa di un probabile bug di "geo fix", non era possibile trasmettere la quota.
Nel caso degli accelerometri ho letto che esiste qualcosa di simile, sempre riferito all'emulatore. Non ho approfondito l'argomento perchè mi sembra assai complesso per le mie conoscenze informatiche, ma ipotizzo che sia una strada accidentata ma percorribile.
La soluzione più elegante sarebbe tuttavia quella di fare tutto in uno smartphone, senza utilizzare un emulatore che introduce probabilmente elementi di perturbazione. Uno per tutti: i tempi, che nel mio caso dovrebbe essere identici a quelli reali, con la medesima scansione (e si parla di decimi di secondi fra 2 eventi successivi). E' la strada che sto percorrendo attualmente.
Ragionando ulteriormente: gli sviluppatori di quella o quelle app che segnalato i terremoti e funzionano da sismografi "personali" non avranno collaudato il loro codice durante un terremoto reale ma avranno posto i loro device Android su una piastra che simula un terremoto. Le vibrazioni di quelle piastre seguiranno andamento e intensità identiche a quelle di un terremoto vero e saranno state progettate da dei sismologi, non saranno state realizzare "in casa". Forse persino saranno state comandate da un segnale proveniente da un vero terremoto, registrato ovviamente.
Preciso che non ho nè le capacità nè l'intenzione di realizzare alcunchè riferito ai terremoti; si tratta di altra cosa.