Italian Sincronizzare due db SQLite

GuidoS

Member
Licensed User
Longtime User
Buongiorno a Tutti,
avrei Bisogno di un Aiuto!
Vorrei sincronizzare due db SQLite in due apparati differenti e magari anche con un PC sistema Windows.
Non so come devo fare per sincronizzare, mi potreste dare un aiutino ????
Grazie!
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao.

E' una domandina semplice semplice (sono leggermente ironico, è ciò che dovrei fare anche io).

Se poi devi pubblicare la tua app e non semplicemente utilizzarla per te, cosa piuttosto frequente, sarà necessario utilizzare qualche server online.

L'ideale sarebbe un database server, ma c'è anche chi ha semplicemente utilizzato un'email, inviando tutto il db come allegato.

Dato che questa è una necessità molto frequente, sarebbe utile un thread completo sull'argomnento, completo di librerie ed esempi in PHP+MySQL, ma pare che nessuno abbia intenzione di farlo.

Per il momento, non posso darti un "aiutino" :eek:; puoi cercare sul sito e intanto specificare meglio, cioè se vuoi usare Internet o meno.
 

GuidoS

Member
Licensed User
Longtime User
Grazie per il link ! LucaMs
Appena ho 5 minuti gli do un'occhiata anche io.

Per quanto riguarda l'uso che ne voglio fare .......... ti specifico meglio :
Vorrei creare un app che usa il db di una applicazione MS Access su PC desktop.
So fare l'applicazione Access , so fare l'applicazione Android ma non riesco a trovare il modo per far usare il db da android in remoto oppure sincronizzare il db access con il db SQLite in android.
Pensavo anche di far usare ad Access il db SQLite e per questo non ci sono problemi ma non so come fare per sincronizzarli oppure far usare lo stesso db ai due sistemi.
Purtroppo non riesco a trovare nulla per collegare il db ad android in remoto.
Ho visto anche la possibilità di usare il protocollo SMB ma è solo in lettura e non in scrittura.

Spero di essere stato abbastanza esplicito e non troppo contorto.
 

GuidoS

Member
Licensed User
Longtime User
Grazie !
la libreria Jackcess la stavo guardando ma ancora non ho provato !
Visto che è una libreria esterna alle librerie standard d b4a , come la devo aggiungere al progetto ??
Scusami ho provato ma non riesco !!!!!
Mi sento un po stupido !!! ...........

Per il secondo link più tardi la guardo .... GRAZIE !!!
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non credo tu sia stupido, ma solo "nuovo" :)

Per aggiungere qualunque libreria, normalmente devi copiare i due file che trovi, di tipo .jar e .xml, nella cartella che hai indicato come "Additional libraries" (Menu Tools - Configure Paths). Dopodiché, a destra, nel Tab Libs usi il tasto destro del mouse e Refresh - solo la prima volta - e quindi la spunti, quando devi utilizzarla nel tuo progetto.

Non conosco la Jackcess ma penso che da sola non sia sufficiente per il collegamento remoto, per questo ti ho dato anche il secondo link.
 

GuidoS

Member
Licensed User
Longtime User
ciao Mamo,

il programm in access non è ancora fatto ma solo progettato.

perchè me lo chiedi ?
 

GuidoS

Member
Licensed User
Longtime User
partiró con lo sviluppo solo quando avrò,se lo trovo, il modo per sincronizzare le due app, pc e android.
Altrimenti dovrò trovare un'altra soluzione.

Prima non ho risposta LucaMs alla domanda se volevo usare internet o no.
LucaMs scusa il ritardo ma vorrei evitare internet e usare la lan locale.

ho visto la possibilita di usare mysql ma non mi piace.

Sul forum qualcuno ha scritto dando un idea, memorizzare tutte strighe sql e poi passarle in tutte e due le direzioni.
a mio avviso troppo macchinoso, magari costrurci sopra un libreria.
 

GuidoS

Member
Licensed User
Longtime User
la libreria jackcess non va bene lavora si con i file mdb ma sempre in local e non in remoto.

Comunque i file mdb rimangono pesanti, conviene SQLite, sono piu leggeri.

ci dormiró sopra , mi verrà in mente qualcosa.

buonanotte a tutti
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Io pensavo che tu non volessi prescindere da Access; inoltre, rimanendo in locale, hai tutto sotto controllo, quindi ci sono altre soluzioni più semplici.

La più semplice di queste è utilizzare RDC, tramite il quale puoi connetterti a "qualunque" database server, quindi potresti utilizzare MS SQL Server, anziché Access, ma anche ad un db SQLite sul PC!

Era stato richiesto come utilizzare RDC con SQLite su PC per caricare una "griglia". Ho allegato un esempiuccio qui (dai un'occhiata anche al post precedente).

Per quanto riguarda la sincronizzazione, la cosa più semplice sarebbe aggiornare i dati, in entrambe le direzioni, ad ogni avvio e chiusura dell'app, sempreché non sia consentita anche la "concorrenza".
 

GuidoS

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Mamo,
Ho sbirciato i tuoi lavori ...... complimenti !!!! ben fatti !!
Lato PC hai sviluppato con b4j ???
Ho installato b4j ma non capisco come funziona il designer...... a dire il vero non mi ci sono messo con impegno ho solo frugato velocemente.
Ma ora che mi hai fatto vedere i tuoi lavori sono interessato e volevo farti alcune domande :
Il b4j si programma sempre con il basic ??
Il designer ho visto che funziona con javafx che io non conosco, dovo posso trovare dei tutorial oppure dei testi per l'uso del designer con javafx?
Grazie !
 

GuidoS

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao LucaMs,
grazie della risposta ma che cosa è RDC ???
scusa l'ignoranza !!!!
 

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao GuidoS
yes fatto con b4j ,
per il designer avevo trovato un video su youtoube..
praticamente b4j e b4a sono similissimi sempre in basic..per esempio ho delle procedure che sfutto sia in b4a che in b4j semplicemente cambiando pochissime cose
se devi partire da zero lato pc prendi in considerazione b4j...considera poi che il programma poi ti gira su windows,mac e linux e non hai le palle di registrazione librerie o ocx o altro che potresti avere con net o visualbasic
ciaooo
Mamo
 

GuidoS

Member
Licensed User
Longtime User
Grazie Mamo prenderò sicuramente in considerazione b4j ........ in difficoltà ti chiederò aiuto :D !

Grazie ancora !!
 

GuidoS

Member
Licensed User
Longtime User
Mamo scusa ho installato b4j e tutto il resto compreso il jdk.
quando lancio il designer mi ciede con quale programma deve aprire il file xxx.fxml
e cosa non ho fatto??
 
Top