Italian Slack

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Cercando altro, mi sono ritrovato ("?" frase fatta; va beh, mi ammonisco da solo :D) su una pagina di Google con questo "link":

upload_2018-2-7_6-12-10.png


(dovrebbero trattare argomenti riguardanti PHP, in questo caso).

Qualcuno di voi conosce ed ha usato questo Slack? Potaria esserci utile (so' poligRotta, come vedete :D)?
https://it.wikipedia.org/wiki/Slack



[P.S. C'entra e non c'entra, ma a questo link potrete vedere che è una pagina dedicata alla programmazione .Net e... usano C#, VB.Net non viene nemmeno nominato - figuriamoci se un giorno si riuscirà far conosce B4X al mondo informatico. Beh, meglio così, ce lo terremo per noi :)]




Direi di... soprassedere; niente di gratuito :)
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
#Slack sembra una rivisitazione moderna di IRC, il target dinutenza sono i professionisti che condividono progetti

Nato come alternativa alla posta elettronica di lavoro, il funzionamento di Slack è basato sui channel: dopo aver creato il workspaceper il gruppo lavorativo, si potranno (e dovranno) creare canali tematici dedicati a un progetto piuttosto che un altro. In questo modo i colleghi aggiunti allo spazio di lavoro sapranno dove condividere i file relativi a un progetto e dove chiedere lumi e spiegazioni riguardanti un secondo progetto. A questo si aggiunge un potente motore di ricerca interno, che consente di ritrovare conversazioni, comunicazioni e file inviati anche diversi mesi prima, e la possibilità di integrare altri strumenti utili per il lavoro (come Google Drive o Dropbox, per citare due delle app Slack più utilizzate)
.

 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Cercando altro, mi sono ritrovato ("?" frase fatta; va beh, mi ammonisco da solo :D) su una pagina di Google con questo "link":

View attachment 64457

(dovrebbero trattare argomenti riguardanti PHP, in questo caso).

Qualcuno di voi conosce ed ha usato questo Slack? Potaria esserci utile (so' poligRotta, come vedete :D)?
https://it.wikipedia.org/wiki/Slack



[P.S. C'entra e non c'entra, ma a questo link potrete vedere che è una pagina dedicata alla programmazione .Net e... usano C#, VB.Net non viene nemmeno nominato - figuriamoci se un giorno si riuscirà far conosce B4X al mondo informatico. Beh, meglio così, ce lo terremo per noi :)]




Direi di... soprassedere; niente di gratuito :)
Magari sarebbe meglio creare un supporto (o libreria) su B4X per #Slack
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User

Emme Developer

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Slack ormai è uno dei software più diffusi nel nostro lavoro. Un po' come git per il versioning, slack è per la comunicazione aziendale. Non c'è azienda con Agile che non usa slack or similar
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Comunque, per risparmiare, lo facciamo sviluppare completamente da zero a @udg, usando MQTT, il suo VPS e la sua nuova, velocissima linea ADSL.

:p:p:p



[MQTT solo per i messaggi; per la condivisione di "cose" sarà necessario un server]
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Io sapevo di Trello, che mi pare abbia una versione free ovviamente con limitazioni
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Comunque, per risparmiare, lo facciamo sviluppare completamente da zero a @udg, usando MQTT, il suo VPS e la sua nuova, velocissima linea ADSL.:p:p
Perché no? Mezz'ora qua e mezz'ora là, per quando sarà pronta Penny avremo anche il nostro "Slech"..eheh
Si anche Trello si usa abbastanza
Ho iniziato a provarlo con un collega da qualche tempo. Mi è piaciuta la semplicità e l'immediatezza di utilizzo. Per ora lo usiamo come una specie di block-notes graficamente carino per condividere idee e scalette di progetti/azioni. Probabilmente sarà di ispirazione per aggiornare un prodotto aziendale di gestione progetti.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Perché no? Mezz'ora qua e mezz'ora là, per quando sarà pronta Penny avremo anche il nostro "Slech"..eheh

Ho iniziato a provarlo con un collega da qualche tempo. Mi è piaciuta la semplicità e l'immediatezza di utilizzo. Per ora lo usiamo come una specie di block-notes graficamente carino per condividere idee e scalette di progetti/azioni. Probabilmente sarà di ispirazione per aggiornare un prodotto aziendale di gestione progetti.
Forse con Mqtt si potrebbe realizzare senza troppa fatica ...
Non mi dispiace l'idea di avere un instant messaging con possibilità di condividere progetti, simile al defunto (o compianto) MSN messenger

Ci farò un pensierino
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Forse con Mqtt si potrebbe realizzare senza troppa fatica ...
Non mi dispiace l'idea di avere un instant messaging con possibilità di condividere progetti, simile al defunto (o compianto) MSN messenger

Ci farò un pensierino
Perché, quel Trello non consente la condivisione di progetti?

Con MQTT penso che al massimo si potrebbe fare della messaggistica, con messaggi relativamente brevi; penso che inviare file con immagini, ad esempio, sia già pesante (l'ho scritto io quindi... non me lo ricordo :D ma c'era un limite di 10Kbps che è davvero poco - probabilmente, però, era quanto ti consente un broker online gratuito, mentre con uno proprio...).


P.S.
P.P.S. Come non detto; CloudMQTT (broker, versione free) consente un massimo di 10 connnessioni! E' vero che A9 attualmente non ha un così vasto numero di installazioni :p ed è anche vero che non ci faccio molto affidamento, ma mi sembrano davvero troppo poche (oh, stavo per digitare "poke" - che molti di voi "diversamente giovani" avrete usato spesso :)).


P.P.P.P.P.S. Non solo max 10 connessioni:
Free up to 10 connections (10 Kbps),
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Perché, quel Trello non consente la condivisione di progetti?
Triello lo consente, ma io rispondevo alla tua proposta di realizzarne uno nostro.
Mario said:
Comunque, per risparmiare, lo facciamo sviluppare completamente da zero a @udg, usando MQTT, il suo VPS e la sua nuova, velocissima linea ADSL


Il tasferimento dei file non li farei passare dal server ma diretto fra i client.
SuperMario said:
Con MQTT penso che al massimo si potrebbe fare della messaggistica, con messaggi relativamente brevi; penso che inviare file con immagini, ad esempio, sia già pesante
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Triello lo consente, ma io rispondevo alla tua proposta di realizzarne uno nostro.
Che però era una proposta innanzitutto scherzosa perché volevo affibbiare tutto il lavoro ad @udg e poi perché non sapevo di questo Trello.

Il tasferimento dei file non li farei passare dal server ma diretto fra i client.
E come??? Creando un tuo server, suppongo.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Che però era una proposta innanzitutto scherzosa perché volevo affibbiare tutto il lavoro ad @udg e poi perché non sapevo di questo Trello.


E come??? Creando un tuo server, suppongo.
Messenger se non ricordo male , quando dovevi trasferire un file, Impostava un utente come se fosse server è un utente come se fosse Client. Inviava a entrambi il codice IP dell'altro. e si collegano in una porta specifica. Così avveniva la trasmissione diretta

Una specie di servizio ftp.diretto fra i due client
 
Top