Italian suggerimenti cercasi per un gioco sul caffé

semar

Active Member
Licensed User
Longtime User
Salve a tutti.
Ho bisogno di qualche idea per un gioco da realizzare su dispositivi Android.

Un mio amico ha una collezione di caffettiere antiche, e inoltre propone interessanti seminari sulla storia del caffé.

Vorrei sviluppare un semplice gioco avente il caffé e le caffettiere come elemento principale, tuttavia al momento sono a corto di idee.

A disposizione avrei molte foto di caffettiere antiche, italiane e non. Quindi non sarebbe troppo difficile realizzare un gioco tipo memory.
Oppure per avere piú azione, muovere una caffettiera sullo schermo per raccogliere chicchi di caffé che cadono dall' alto.
Anche un quiz dove bisogna indovinare il nome di ogni macchinetta del caffé potrebbe essere un candidato.

Ho tuttavia l' impressione che queste idee si rivelino peró dei giochi noiosi, quando invece vorrei invogliare il giocatore a "saperne" di piú sul tema.

Cosa potete consigliarmi a riguardo ?

Grazie per l' attenzione e buona giornata

Sergio
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Preparo un caffè ☕ , lo bevo, aspetto che faccia effetto e... se mi viene in mente qualcosa te lo faccio sapere 😁

Intanto... assicurati che le foto che hai delle caffettiere siano utilizzabili per uso commerciale.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Oppure per avere piú azione, muovere una caffettiera sullo schermo per raccogliere chicchi di caffé che cadono dall' alto.
Mezza idea mi è già venuta... e senza aver ancora bevuto (un'altra) tazzina di caffè.
Anziché chicchi dall'alto, immagina N macchinette (che magari compaiono e scompaiono casualmente) ruotino fino alla giusta angolazione per cui inizino a far colare l'amatissimo liquido e che tu debba riuscire a riempire il maggior numero di tazzine possibile, entro un tempo massimo prestabilito - ovviamente facendo scorrere esse, una per volta, in fondo allo schermo.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Humm... non é niente male come idea, dovrei darmi da fare con liquidi e gravitá usando la libreria XUI2D ( https://www.b4x.com/android/forum/threads/xui2d-example-pack.96454/ ) 🤔
Infatti sarebbe bello se il caffè potesse scorrere in maniera "realistica", ma forse anche a gocce, magari sempre più frequenti (quindi difficoltà maggiore) potrebbe andare bene.

Forse sarebbe il caso di... effettuare una prova reale, versare del caffè in una tazzina (da una certa distanza), filmare e vedere come realizzare questa animazione 😊.
Ma per il momento non posso, ho la moka vuota 😄
 

semar

Active Member
Licensed User
Longtime User
Intanto... assicurati che le foto che hai delle caffettiere siano utilizzabili per uso commerciale.
Beh sono foto sul suo sito, che é on-line.. e poi il gioco sarebbe gratis.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Potresti fare un mix di tutte le idee di mini giochi che hai illustrato e ti sono state proposte.
Sarebbe carino fare un percorso a tappe, tipo Candy Crush Saga e simili, e vincendo ogni tappa si ottengono notizie sul caffè.
Alla fine di ogni percorso, ipotizzando di creare tipo delle missioni con un numero di tappe limitato, si sblocca una nuova caffettiera che può servire anche per rigiocare le missioni precedenti con migliori risultati.
Pensando alla idea di raccogliere i chicci che cadono dall'alto, le diverse caffettiere potrebbero essere più larghe o più veloci una dall'altra per permettere di avere più chance.
Non sò se la mia spiegazione è chiara. 😁
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Una cosa è chiarissima: mi è venuta voglia di caffè!

Ah, anche un'altra: che conosci Candy Crush Saga - io solo di nome!
La stragrande maggioranza dei giochini utilizza quel sistema di passi. Ho cercato di nominare quello forse più famoso. 😁
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
La stragrande maggioranza dei giochini utilizza quel sistema di passi. Ho cercato di nominare quello forse più famoso. 😁
va là, va là, che sei stato scoperto (ti sei scoperto), giochi a Candy Crush! Vergogna!
😆

(devo sforzarmi di non scrivere post così tanto tecnici! Occupano spazio e faccio pure la figura dello scemo; o lo sono davvero? 🤔)
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Non posso negare di averlo provato.
Ma poi l'ho abbandonato perchè ad un certo punto la difficoltà mi sembrava inumana, nonostante tanti miei amici avessero superato il doppio dei livelli.
Quindi direi che è manifesta la mia inadeguatezza a certi giochi.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non posso negare di averlo provato.
Ma poi l'ho abbandonato perchè ad un certo punto la difficoltà mi sembrava inumana, nonostante tanti miei amici avessero superato il doppio dei livelli.
Quindi direi che è manifesta la mia inadeguatezza a certi giochi.
O forse la difficoltà è davvero "inumana", fatto apposta così acquisti livelli o mezzi per superarli (e magari i tuoi amici - d'asilo? 😆 - li comprano senza fartelo sapere).
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
Di antivirus uso defender. Guardato non ho trovato purtroppo niente. Certo che potrebbero essere stati cancellati. Anche se non credo che siano stati messi in quarantena in quando ho un file keyestore ancora presente sul pc, anche se non è quello che mi serve. Come sempre le cose che non ti servono le trovi sempre....
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
Per essere sicuro ho acceso tutti gli hd e ho fatto un cerca come *.keystore ma purtroppo non ha trovato niente. La cosa che non mi so spiegare è che prima di fare il passaggio ad un'altro SO ho fatto il backup completo, ma anche li non c'è traccia. Perciò vuol dire che non gli avevo già da prima. E non mi capacito perché io ho la tendenza a non cancellare mai niente a meno che ne sia sicuro al 1000%. Il problema è più per quelli che hanno scaricato la versione a pagamento.
Sto pensando di mettere un messaggio nella scheda del playstore dicendo di contattarmi e con lo screenshot del playstore in modo da vedere che non c'è la voce del prezzo, saprei che sono quelli che l'hanno acquistata. Modificare l'app dandogli una password in collegata al server e una volta inserita cancellarla dal server in modo che se un'altra la inserisce non trovandola non gli permette di funzionare. O forse mettere l'app a 0,01 € per poi cambiare il prezzo. Non so... so solo che mi girano parecchio in questo momento. Non ho mai perso niente. Ho file con programmi scritti 30 anni fa'. caxxo che palle. idee, suggerimenti. dovrei fregarmene e creare altre schede?
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
Principalmente mi dispiace perchè ho creato un legame con gli utenti. Molti mi scrivono e si interagisce. Mi sembra che se cambio sia una mancanza di rispetto e fiducia....
Ho visto adesso. ma non capisco perchè sono andato a scrivere in questo post ..... SORRY SORRY
 
Top