Italian Tablet con lettore di codici a barre integrato, esiste?

SimonAndroid

Active Member
Licensed User
Longtime User
Buonasera amici, devo fare un'applicazione da installare su un tablet che abbia a bordo un lettore di codice a barre, in pratica il dispositivo deve essere installato e ancorato sulla macchina industriale, in modo che l'operatore non tocchi nemmeno il display del tablet, perciò avevo pensato ad un tablet con integrato il lettore, ho visto anche qualche cover però avrei bisogno di qualcuno che ha già acquistato qualcosa di simile e lo abbia installato dal cliente. La modalità operativa sarebbe quella di passare il badge, la partita da lavorare, e tramite un codice particolare o ripassando la stessa la fine lavorazione, che poi tramite web-service spedirebbe tutto al server, ovviamente mi serve sapere solo il funzionamento del hardware per il software ci penso da me, devo solo fare rilevazione dei tempi di produzione, per analizzare costi ..ecc..
 

SimonAndroid

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Lello, purtroppo l'etichette delle partite sono state fatte con il codice Code39, con un normalissimo barcode 1D, bisognerebbe acquistare una stampante Zebra che permetta di stampare etichette con RFID, poi bisognerebbe sostituire i palmari che già sono presenti che non hanno possibilità di leggere RFID ..ecc.. perciò con un aggravio di costi notevole.. inoltre hanno diverse stampanti nel magazzino e anche queste non sarebbero più utilizzabili.. opterei per una soluzione più economica visto il momento..
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
La fotocamera del tablet non è sufficiente a leggere i codici a barre?
 

amorosik

Expert
Licensed User
Buonasera amici, devo fare un'applicazione da installare su un tablet che abbia a bordo un lettore di codice a barre, in pratica il dispositivo deve essere installato e ancorato sulla macchina industriale, in modo che l'operatore non tocchi nemmeno il display del tablet, perciò avevo pensato ad un tablet con integrato il lettore, ho visto anche qualche cover però avrei bisogno di qualcuno che ha già acquistato qualcosa di simile e lo abbia installato dal cliente. La modalità operativa sarebbe quella di passare il badge, la partita da lavorare, e tramite un codice particolare o ripassando la stessa la fine lavorazione, che poi tramite web-service spedirebbe tutto al server, ovviamente mi serve sapere solo il funzionamento del hardware per il software ci penso da me, devo solo fare rilevazione dei tempi di produzione, per analizzare costi ..ecc..

Ma se e' "ancorato" sulla macchina, come fai a spostarlo/dirigerlo verso il barcode?
Se, al contrario fosse il barcode che passa davanti al lettore, come un nastro trasportatore che porta la bottiglia davanti al lettore, allora forse conviene andare sui laser omnidirezionale tipo quelli da banco supermercato per capirci che sparano dei fascetti laser in tutte le direzioni per semplificare la lettura
A mio parere fai prima a prendere un buon lettore esterno e interfacciarlo col tablet, che a questo punto puo' essere di qualsiasi tipo
Questo perche' potreti scegliere il meglio dai due mondi, mentre cercare un tablet con un buon lettore barcode credo sia piu' difficile
 

SimonAndroid

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ho letto che ci sono delle cover che hanno il lettore sotto, in pratica ancorando il tablet alla macchina, il lettore rimane sottostante..
Zebra ET51 questo è un tablet Zebra ET51 Android con lettore integrato, però costa una follia..
 
Last edited:

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Inatnto potresti provare ad attivare il flash della fotocamera integrata e vedere se questa soluzione iper-economica possa funzionare.
Oppure, come detto sopra, pensare ad un lettore esterno di codici a barre (1D e 2D) da interfacciare con il tablet (presumo Bluetooth o cavetto OTG, non credo wi-fi, ma potrebbe pure essere)
Non ho da consigliare alcun lettore/tablet specifico, ma qui sul forum abbiamo diversi esperti in materia e vedrai che una valida indicazione la riceverai.

ps: se non hai necessità di elaborazione particolari, potresti pensare ad un tuo hardware messo su con Arduino e simili. Eviteresti tutte le "scocciature" insite nell'ambiente Android e ti limiteresti alle funzionalità necessarie (es. leggo codice, invio codice al server).
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Anch'io ho scelto la soluzione di un telefono grande ma da pochi soldi e un lettore bluetooth attaccato sotto, una buona lettura precisa e veloce e un costo veramente basso.
 
Top