Italian Testo mail multilinee

willy_marta

New Member
Ciao a tutti, sono nuovo sia del forum che di vb4a ma lavoro con vb da parecchi anni.

Descrizione:
Ho fatto un programmino in vb4a che in sostanza è un gestionale per ordini, compilo l'ordine con i dati che mi servono e poi spedisco la mail in ditta per conferma dell'ordine.
Quando creo il testo della mail inserisco una serie di righe e ad ogni riga corrisponde un prodotto, es.:
Q.tà: 2 CodiceProdotto: 1234 Descrizione: Matita
Q.tà: 4 CodiceProdotto: 5678 Descrizione: Penna
ecc...

e faccio così:
'Riga1 e Riga2 sono string e contengono i testi delle varie righe
Dim Messaggio As Email
Messaggio.To.add(TxtIndirizzo.Text)
Messaggio.body = Riga1 & CRLF & Riga2
Messaggio.Subject = "Ordine"
StartActivity(Messaggio.getintent)

Problema:
Quando eseguo la sub descritta sopra mi si apre una finestra che mi chiede con cosa voglio spedire la mail, se scelgo G-Mail tutto ok se scelgo E-Mail nell testo Riga1 e Riga2 sono separate solo da uno spazio e non da un (a capo).
es.:

Con G-Mail:
Q.tà: 2 CodiceProdotto: 1234 Descrizione: Matita
Q.tà: 4 CodiceProdotto: 5678 Descrizione: Penna

Con E-Mail:
Q.tà: 2 CodiceProdotto: 1234 Descrizione: Matita Q.tà: 4 CodiceProdotto: 5678 Descrizione: Penna

Dove sbaglio?
Ho provato anche a sostituire CRLF con Chr(13) ma ottengo sempre lo stesso risultato.
Qualcuno mi sa aiutare?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
CRLF e Chr(13) sono la stessa cosa.

Non ho provato, ma dato che in alcune circostanze questo funziona, puoi fare una prova al volo (in attesa che qualcuno abbia già affrontato questo problema): sostituire CRLF con "\n", che POTREBBE essere interpretato come NewLine
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
il problema e che i due client di posta, processano le stringhe in modo diverso
non ho provato, ma in altri linguaggi viene anche utilizzato CHR(10) + CHR(13)
p.s.:
hai provato a costruire una stringa in formato HTML?
esempio: