Italian Testo mail multilinee

willy_marta

New Member
Ciao a tutti, sono nuovo sia del forum che di vb4a ma lavoro con vb da parecchi anni.

Descrizione:
Ho fatto un programmino in vb4a che in sostanza è un gestionale per ordini, compilo l'ordine con i dati che mi servono e poi spedisco la mail in ditta per conferma dell'ordine.
Quando creo il testo della mail inserisco una serie di righe e ad ogni riga corrisponde un prodotto, es.:
Q.tà: 2 CodiceProdotto: 1234 Descrizione: Matita
Q.tà: 4 CodiceProdotto: 5678 Descrizione: Penna
ecc...

e faccio così:
'Riga1 e Riga2 sono string e contengono i testi delle varie righe
Dim Messaggio As Email
Messaggio.To.add(TxtIndirizzo.Text)
Messaggio.body = Riga1 & CRLF & Riga2
Messaggio.Subject = "Ordine"
StartActivity(Messaggio.getintent)

Problema:
Quando eseguo la sub descritta sopra mi si apre una finestra che mi chiede con cosa voglio spedire la mail, se scelgo G-Mail tutto ok se scelgo E-Mail nell testo Riga1 e Riga2 sono separate solo da uno spazio e non da un (a capo).
es.:

Con G-Mail:
Q.tà: 2 CodiceProdotto: 1234 Descrizione: Matita
Q.tà: 4 CodiceProdotto: 5678 Descrizione: Penna

Con E-Mail:
Q.tà: 2 CodiceProdotto: 1234 Descrizione: Matita Q.tà: 4 CodiceProdotto: 5678 Descrizione: Penna

Dove sbaglio?
Ho provato anche a sostituire CRLF con Chr(13) ma ottengo sempre lo stesso risultato.
Qualcuno mi sa aiutare?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
CRLF e Chr(13) sono la stessa cosa.

Non ho provato, ma dato che in alcune circostanze questo funziona, puoi fare una prova al volo (in attesa che qualcuno abbia già affrontato questo problema): sostituire CRLF con "\n", che POTREBBE essere interpretato come NewLine
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
il problema e che i due client di posta, processano le stringhe in modo diverso
non ho provato, ma in altri linguaggi viene anche utilizzato CHR(10) + CHR(13)
p.s.:
hai provato a costruire una stringa in formato HTML?
esempio:
Riga1="<html><body><table>... bla ... bla...</table></body></html>"
in questo modo hai la possibilita' di evidenziare il testo, cambiare il font, ecc.
 

willy_marta

New Member
Ti ringrazio il chr(10) funziona con gmail e il formato html funziona con email solo un altra domanda per aggiungere una riga vuota in email ho provato a inserire una riga senza scrivere testo ma lo ignora c'è una sintassi particolare?
 
Cookies are required to use this site. You must accept them to continue using the site. Learn more…