Italian Trasferire app sul cellulare ed utilizzarla senza collegamento con il pc. Help

atomic

Member
Ciao a tutti.
Ho appena finito di realizzare la mia app.
Ho collegato il cellulare tramite usb
Ho fatto tutto
L'ho provata sul mio cellulare (collegato con usb) e funziona tutto.
Ora però vorrei "staccarm"i dal pc...cioè vorrei che fosse presente sul desktop del mio cellulare l'icona della mia app, per poterla utilizzare anche senza che il cellulare sia collegato con il pc.
Ho la versione trial di b4a
Se posso, volevo fare i complimentoni a chi ha sviluppato b4a...davvero fantastico!!!
PS
mi ero già iscritto a questo forum con il nick di atob4a...ma non ricpordavpo ne la password ne l'email...non ho potuto fare il recupera password...quindi mi sono riiscritto con il nome di atomic...
Ciao
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Usa la connessione WiFi anziché subdevi Installa B4A-Bridge sul dispositivo è clicchi START.inserisci l'Ip del dispositivo all'interno della rete su B4A e quando compili invierà l'apk al dispositivo senza bisogno di cavo
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Più in generale, il file xxx.apk si può considerare l'equivalente degli exe di Windows (con parecchie differenze) e quindi puoi passarlo da pc a dispositivo mobile (in vari modi).
Anche la compilazione in modalità Debug crea un apk ma certamente è meglio compilare in modalità Release.
 

atomic

Member
Grazie per avermi risposto.
Allora vi ricordo che ho b4a versione 7.0 trial
Qunado intendo "scollegato" dal pc..intendo dire che vorrei che la mia app sia eseguibile anche con il pc spento...insomma una normale app installata sul cellare.
Cmq sono riuscito a trovare il .apk ma nessuna cartella debug/release.
Ora se trasferisco il file .apk sul cellulare..come lo eseguo ? cioè in quale cartella del cellulare dovrei copiarlo esattamente per far si che si veda tra le icone delle app installate sul cellulare ?
cioè...scusate la banalità della domanda, ma vi chiedo di aiutarmi per cortesia.
Grazie
 

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Anche la compilazione in modalità Debug crea un apk ma certamente è meglio compilare in modalità Release.
pero l'apk in modalità debug funziona solo con b4a connesso al dispositivo e app avviata
 

atomic

Member
Scusa...quindi?...che devo fare per eseguire la mia app sul cellulare?...anche con il pc soenti...come una normalissima app!
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Scusa...quindi?...che devo fare per eseguire la mia app sul cellulare?...anche con il pc soenti...come una normalissima app!
Fare girare la tua app sul cellulare a pc spento?
Come una normale App?

Perché che App fai speciali? Mica c'é bisogno del PC per far girare un App, del pc hai bisogno solo per trasferirla sullo smarthphone.
Collega lo smathphone ap pc con USB (o Wifi) Compila in Release (Guarda le due finestrelle in alto a destra sul compilatore B4A) dopo che vedi che avvia sullo smarthphone é già installata , come una App normale, usando parole tue. E lo trovi fra le App installate.
Stacca lo SmartPhone dal pc, e continua usare l'App che trovi in elenco fra le altre, la riconosci dall'icona :p:p:p se ne hai scelta una
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
pero l'apk in modalità debug funziona solo con b4a connesso al dispositivo e app avviata
A me parte anche scollegata, ma per avviare perde almeno una 15ina di secondi perché mi cerca il pc... ma mi parte
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
vorrei che fosse presente sul desktop del mio cellulare l'icona della mia app, per poterla utilizzare anche senza che il cellulare sia collegato con il pc

Ho seguito il thread ma mi sembra che ci sia una confusione pazzesca, e sinceramente anche io non capisco la domanda, che a questo punto mi sembra banalissima.

Tu hai il telefono collegato al PC, selezioni la compilazione di tipo RELEASE, lo compili e quindi viene installata la App ed avviata.
Ora stacchi il telefono dal PC
Sul telefono, selezioni l'icona che ti mostra tutte le tue App installate (nel mio Sansung ce l'ho in basso a destra, è una icona con 16 piccoli quadrati, ma nel tuo telefono potrebbe essere diversa).
Scorri la lista delle App installate finchè trovi la tua.
Premi sopra l'icona della tua App e tieni premuto finchè non vedi che sotto cambia l'immagine ed appare il tuo desktop. A questo punto sposti il dito e posizioni l'icona dove vuoi tu e poi togli il dito.
Ora hai l'icona della tua App sul desktop e la puoi lanciare quando vuoi

Era questo che ti serviva ??

Sergio
 

atomic

Member
Si SirJo..Grazie.
Mi dove scusare se ho fatto una richiesta così banale.
Ho cambiato in release ho compilato..et voilà ho staccato il miocell dal pc..e la mia app è bella e pronta e funzionante sul mio cellulare.
Grazie a tutti :)
 
Top