Italian Tutorial Implementare AdMob e Firebase

GIS

Well-Known Member
Licensed User
1) Scaricare la libreria FirebaseAdMob.zip
2) In Android SDK Manager installate l'ultima versione di: Android Support Repository e Google Repository
3) Registrarsi su AdMob https://www.google.it/admob/
4) Accedere ad AdMob cliccare App -> Aggiungi App e una volta trovata Aggiungerla
Vi verrà assegnato un id app.
5) Sempre in AdMob cliccare su Panoramica App sulla dx troverete Collegamento a Firebase, cliccare su Collega ora. Creare nuovo progetto con Firebase -> continua
6) Sotto a Panoramica App trovate Unità pubblicitarie cliccare vi verranno proposte tre tipi di pubblicità per questo tutorial selezionare Banner e Interstitial. Si dovrà dare un nome all'unità pubblicitaria poi salva. Si aprirà un'alta videata dove vi verrà assegnato un id unità pubblicitaria che sarà da inserire nel codice dell'app, segnatevi il codice o fatevelo spedire via email. Perciò vi ritroverete due id pubblicitarie una per il Banner e uno per l'interstitial non confondeteli.
7) Fare il download google-services.json andare qui https://console.firebase.google.com/ in alto a
dx Vai alla console selezionare l'App -> Project Overview cliccare rotellina -> Impostazioni progetto scorrere la pagina fino a quando trovere il download di google-services.json salvare il file nella cartella del progetto della nostra App.
8) Questo punto copiare nel Manifest 6 linee di codice che trovate qua per la versione di B4A 8+ https://www.b4x.com/android/forum/threads/integrating-firebase-services.67692/ che vi ho riportato qui sotto per semplificare.
B4X:
CreateResourceFromFile(Macro, FirebaseAnalytics.GooglePlayBase)
CreateResourceFromFile(Macro, FirebaseAnalytics.Firebase)
CreateResourceFromFile(Macro, FirebaseNotifications.FirebaseNotifications)
CreateResourceFromFile(Macro, FirebaseAnalytics.FirebaseAnalytics)
CreateResourceFromFile(Macro, FirebaseAdMob.FirebaseAds)
CreateResourceFromFile(Macro, FirebaseAuth.FirebaseAuth)
9) Implementate il codice che trovate
https://www.b4x.com/android/forum/t...tegrated-with-firebase-backend.67710/#content
id unita pubblicitarie che trovate nel codice serve per fare le prove. Quando tutto funzionerà utilizzate i vostri id unita pubblicitarie. Ricorcatevi di aggiungere la libreria nel progetto. P.s non cercate di fare i furbi e cliccare sui banner della vs app perché google se ne accorge e rischierete di essere bannati per frode. Inserire la privacy policy sia nell'app che nella pagina del play store. Se vi da errore nella compilazione provate ad aggiungere la libreria FireBaseAnalitics e un'altra cosa che mi stavo dimenticando in AdMob fare approvare l'account. Spero di non essermi dimenticato niente e soprattutto di essere stato chiaro nella spiegazione.
Visto gli ultimi aggiornamenti di google leggete qui per il momento poi modificherò questo mio posto.
https://www.b4x.com/android/forum/threads/info-file-app-ads-txt.108539/
La procedura è alquanto semplice. L'unica cosa che serve è una URL dove copiare il file app-ads.txt nella root principale del vostro sito, blog ect.
https://support.google.com/admob/answer/9363762?hl=it allego questo link visto che è in italiano qui c'è tutta la procedura. Cmq ci sono anche molti video su youtube dove spiegano come fare. Basta cercare app-ads.txt anche se probabilmente troverete solo asd.txt che è il file che si deve aggiungere per chi ha la pubblicità sui siti, ma è la stessa identica procedure cambia solo il nome del file. Ricordatevi per le App il file è:
app-ads.txt

Non stò qui a dilungarmi perché è veramente semplice. Se ci fossero dei problemi potete sempre contattarmi.
Questo sarà quando tutto é andato a buon fine. Sito di AdMob.
Cattura.PNG
Cattura1.PNG
 
Last edited:

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Manca una parte importante:

poi andate in chiesa e pregate di ottenere almeno 100.000 installazioni (non download, proprio installazioni).

:D
non download, proprio installazioni. che significa?
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
Sinceramente rimango basito nel leggere. Ho solo raggruppato dei tutorial che si trovano in B4A in lingua inglese. Le ho scritte in italiano visto che quando si parla di adMob nessuno risponde. Ci ho buttato tempo, per capire, come far funzionare il tutto, ho solo condiviso la mia esperienza. Poi sappiano che per guadagnare uno deve avere centinaia di migliaia di istallazioni ne siamo consapevoli tutti. Almeno uno ci prova male che vada si è solo divertito.....almeno spero!!
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
non download, proprio installazioni. che significa?
Intende che i dowload non contano molto. Dipende quante persone la tengono sul dispositivo che a questo punto diventano vere e proprie istallazioni. La maggior parte delle persone che fanno un dowload prova l'app se non li piace la disistallano quasi subito.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Sinceramente rimango basito nel leggere.
Spero che non abbia interpretato il mio post scherzoso come una critica. Hai fatto benissimo a creare questo tutorial in italiano, tanto è vero che ho aggiunto un Like.

Volevo solo fare una battuta e magari sottolineare un punto importante, che è il fatto che, come ho scritto più volte, puoi anche creare la nuova Gioconda delle app ma se non riesci a farlo sapere, a comunicarlo... puoi solo pregare che la gente capiti per caso sulla tua pagina Google Play Store e... condivida!
 

Xfood

Expert
Licensed User
Sinceramente rimango basito nel leggere. Ho solo raggruppato dei tutorial che si trovano in B4A in lingua inglese. Le ho scritte in italiano visto che quando si parla di adMob nessuno risponde. Ci ho buttato tempo, per capire, come far funzionare il tutto, ho solo condiviso la mia esperienza. Poi sappiano che per guadagnare uno deve avere centinaia di migliaia di istallazioni ne siamo consapevoli tutti. Almeno uno ci prova male che vada si è solo divertito.....almeno spero!!
Grazie mille, serviva un tutorial in italiano.
Appena mi libero con le installazioni RT ricomincio a lavorare su b4a. Grazie tantissimo
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User

GIS

Well-Known Member
Licensed User

Xfood

Expert
Licensed User
Buongiorno e buona domenica a tutti,
@GIS, non mi sono chiare 2 cosette, il file
1) app-ads.txt cosa deve contenere esattamente?
2) Bisogna per forza pubblicare questo file su un portale internet? non posso allegarlo dentro app?

Grazie mille,
sto provando cme test ad inserire la pubblicita' su una piccola app solo come test, non fa nulla di che
e mi servivano eventuali chiarimenti.
Grazie in anticipo a tutti, e scusate se faro' domande banali per la pubblicazione di questa app di test e inserimento della pubblicita'.
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
ciao, nel file ci devi mettere una stringa google.com, pub-tuocodice, DIRECT, f088c47fec942fa0 e basta. Purtroppo lo si deve inserire per forza nella root principale di un server. Io ho un server che uso per tenere i file delle app e l'ho messo li. Lo voglio su un tuo server altrimenti ti potrebbero clonare la tua app aggiungendo il loro codice e tu non guadagneresti niente, e solo per la tua sicurezza. Ci possono volere giorni prima che tutto vada a buon fine. Scusa se non sono molto chiaro ma sono fuori casa e non ho un pc..... Se dovessi avere altre domande a gennaio sarò più esaustivo.
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
@Xfood Alla fine ci sei riuscito? Volevo anche sapere se la mia guida è ancora valida e se è cambiato qualcosa.
 

Xfood

Expert
Licensed User
@Xfood Alla fine ci sei riuscito? Volevo anche sapere se la mia guida è ancora valida e se è cambiato qualcosa.
Sono riuscito a pubblicare la mia prima app, ma senza pubblicita' anche perche' leggendo la tua utilissima guida, e altre info in giro per il web, serve avere un sito sviluppatore che per adesso non ho, a breve mi organizzo e poi ci provo... geazie per la tua disponibilita'
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
Ciao, basta che ti crei uno spazio gratuito, e ci metti il file. Non è necessario avere un sito. Io avevo uno spazio dove metto i file per le app. E non ho fatto altro che aggiungerlo li. Spazio gratuito.... Se ti chiede un sito creati un blog quelli automatici anche se non lo usi hai il tuo dominio
 
Top