Italian Usare whatsapp per acquisire informazioni 'strutturate' ?

amorosik

Expert
Licensed User
L'uso di whatsapp e' ormai estremamente diffuso su tutti gli ambienti operativi, che lo renderebbe il candidato ideale per raccogliere informazioni di tutti i tipi
Il problema e' che sono informazioni a livello di file di testo e quindi difficilmente usabili in un contesto automatizzato
Allora la domanda e': come usare whatsapp per raccogliere informazioni in un formato che sia usabile poi per essere processato direttamente da un programma?
Faccio un esempio, se il cliente della ditta Peppiniello srl potesse inserire nella chat dedicata agli ordini "20 cartoni di latte Valsugana, 30 salami milano, 40 litri di Prosecco" ed in ditta potessere raccogliere questa richiesta come:
-----------------------------------------------
quantita - unita misura - descrizione
20 - ct - Latte Valsugana
30 - pz - Salame Milano
40 - lt - Prosecco
-----------------------------------------------
allora il sistema potrebbe elaborare nel modo opportuno le informazioni, poiche' 'comprensibili' dal suo codice
Come fare una 'comprensione' del genere?
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
senza nessun controllo digitato dal cliente, non vedo soluzioni;
salame milano / salane milan / salate milano

proponi una app
tipo questa
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ah, ma non sarà sciurell, allora?
ma che ne so! c'è differenza tra i vari quartieri di Napoli - vomero - arenaccia - posillipo, figurati tra i diversi comuni
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
come al solito ci perdiamo in chiacchere e non abbiamo dato risposta ad @amorosik
 

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Buongiorno, io tempo fa ho fatto una piccola procedura ecco il metodo che ho adottato :

@0003:8.77
@0002:3.4
@0010:12.4

dove @002 è il codice, poi la quantità
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
come al solito ci perdiamo in chiacchere e non abbiamo dato risposta ad @amorosik
Prima di tutto perché di solito le domande di @amorosik sono talmente strane che non si può rispondere 😁

Secondo perché suppongo che lui non voglia imporre al cliente di scrivere il messaggio con una struttura particolare, come:
Buongiorno, io tempo fa ho fatto una piccola procedura ecco il metodo che ho adottato :

@0003:8.77
@0002:3.4
@0010:12.4

dove @002 è il codice, poi la quantità
perché altrimenti ci sarebbe arrivato da sé; penso che voglia una sorta di algoritmo intelligente, capace di interpretare-rilevare i dati in qualunque modo vengano inseriti.
Magari usando quel ChatGPT.
 

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
mi sembra piuttosto complicato, interpretare quello che scrivono i clienti su Wu è piuttosto pericoloso, a volte scrivono cose assurde.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User

amorosik

Expert
Licensed User
Bisogna dire che siete proprio divertenti...
... ma poco produttivi
Credo sia un'attitudine peculiare (parlo dell'essere divertenti) delle popolazioni che sono mediamente felici

Ritornando al quesito iniziale, non ho ancora focalizzato adeguatamente il sistema/componenti da usare, l'idea di base e' consentire di utilizzare whatsapp ad un potenziale cliente per compilare un ordine acquisto o una richiesta simile
E quindi la via piu' semplice credo sia il riconoscimento vocale con alcuni comandi particolari tipo "a capo" per definire una nuova riga o cose del genere
E quindi un messaggio vocale del tipo
"tre cartoni latte santa maria a capo sei scatole tonno orietta a capo dodici cartoni patatine valsugana"
dovrebbe essere convertito in:

3 ct latte santa maria
6 sc tonno orietta
12 ct patatine valsugana

Se si riuscisse con buona precisione in questa conversione, le tre righe sarebbero facilmente usabili da un gestionale per compilare un ordine acquisto
 
Last edited:
Top