Italian Vecchie app

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
C'è qualche possibilità di far funzionare una vecchia app scritta anni fa e creata, ad esempio, con Adroid 5 (e lì perfettamente funzionante) in un device con (esempio) Android 9 ?
Anche se l'app richiederebbe permessi (invio SMS, lettura rubrica, scrittura file, ecc.) che con Android 9 necessiterebbero di una più o meno approfondita riscrittura dell'app ?
In fin dei conti in Windows c'è la possibilità di indicare, per un EXE, la compatibilità con le più varie versioni di Windows (fino alla 95 !)
Credo che il tutto si riduca ad eseguire la vecchia app in una sandbox. Sbaglio ?
E' possibile ?
Grazie per l'attenzione.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Se non la devi mettere sul Market non hai bisogno di aggiornarla o riscriverla, funzionerà al 98%.

Ho lasciato 1% per i permessi di accesso alla memoria RootExternal. Spesso su molti dispositivi con Android 8+, Le app vecchie che non richiedono i permessi runtime di lettura/scrittura riscontrano problemi anche di perdita/alterazione dei dati. In quel caso io suggerirei almeno richiedere i permessi.
Un altro 1% lo lasciamo per varie ed eventuali problemi.
 
Last edited:

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Mi dispiace contraddirti ma praticamente nessuna delle mie app, nella versione creata a suo tempo con Android 5, funziona sic et simpliciter con le ultime versioni di Android.
In qualche caso sono necessari pesanti rifacimenti; ad esempio quando (nella vecchia app) si accede alla rubrica. In tutti i casi bisogna come minimo prevedere il permesso di scrittura/lettura.
Quindi una vera e propria sandbox non esiste, vero ? Era illusorio sperarci.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi dispiace contraddirti ma praticamente nessuna delle mie app, nella versione creata a suo tempo con Android 5, funziona sic et simpliciter con le ultime versioni di Android.
In qualche caso sono necessari pesanti rifacimenti; ad esempio quando (nella vecchia app) si accede alla rubrica. In tutti i casi bisogna come minimo prevedere il permesso di scrittura/lettura.
Quindi una vera e propria sandbox non esiste, vero ? Era illusorio sperarci.
Be quello era l'altro 1%, l'accesso alla rubrica, GPS e/o altri permessi. Purtroppo se le tue app accedono tutte alla rubrica allora, il 100% delle tue App devono essere aggiornate (o rifatte).

La mia indicazione era generica, non conosco che App sviluppi e a che risorse accedono. Le mie vecchie app create oltre 4 anni fà per Android 4.0 (e che non accedono alla rubrica) non ho avuto necessità di aggiornarle e ancora girano nei dispositivi dei miei clienti, con l'eccezione di quelle che accedevano a DirRootExternal che ho dovuto modificare.

Non esiste quella che tu chiami SandBox. Le ultime versioni di Android, forse presupponendo che tu scarichi solo dallo Store, non mantengono la compatibilità completa con versioni inferiori alla 6.
 
Last edited:
Top