Italian Video corso Preparazione ambiente di sviluppo B4i

Sto sviluppando un nuovo corso "Sviluppare App IOS con B4I" vi interessa?


  • Total voters
    6

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Buongiorno,
vorrei condividere il corso gratuito "Preparazione ambiente di sviluppo per B4 IOS" .
Questo corso aiuta a preparare l'ambiente di sviluppo B4I ed il MAc per iniziare a sviluppare App per IOS.
E' il mio primo video corso e mi piacerebbe avere dei vostri feedback spero positivi :rolleyes:.
In base ai feedback ricevuti, continuerò e pubblicherò un altro corso ("Sviluppare App IOS con B4I") composto circa da 90 lezioni ma ne verranno aggiunte altre.
Purtroppo i corsi gratuiti di Udemy possono durare al massimo 2 ore ed inoltre non è presente la sezione domande/risposte, per qualsiasi informazione (problemi con l'installazione, consigli, argomenti da proporre,feedback negativi) contattatemi qui in chat oppure in privato.
Ringrazio a tutti, e conto moltissimo nei vostri feedback.
Di seguito il link:
Video corso Preparazione ambiente di sviluppo B4i
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
E fra l'altro è un corso solo per la preparazione dell'Ambiente di Sviluppo. Poi per lo sviluppo delle App saranno anche di più
 

amorosik

Expert
Licensed User
Scherzi a parte credo sia un corso molto utile a tantissimi che bazzicano su questo sito web
Vedo che tra i pre-requisiti c'e' la disponibilita' di un iMac
Ma pensi sia possibile fare anche con un mac dentro macchina virtuale, oppure c'e' qualche motivo per cui e' indispensabbole avere un mac fisico?
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Abbiamo 3 possibilità:

1)Mac FIsico, ti basta solo emulatore su mac senza nessuna iscrizione a Apple developer
2)Macchina Virtuale MAc poi come il punto 1 (io non sono riuscito però a creare macchina virtuale) da sempre errori ed è molto lenta
3)Usi il servizio hosted di Erel , con 26 $ per compilare però hai bisogno di un device IOS ed devi fare tutte le registrazioni necessarie su apple
 

amorosik

Expert
Licensed User
Quindi pc Windows + B4i + Hosted Build Server + iPhone (o iPad o iQualcosaltro), e siamo a posto?
Perche' dici che non serve account Apple developer?
Come la carichi app sul telefono se non passando da iStore?
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Se hai un mac e per sviluppare uso il simulatore xcode non hai bisogno di nulla, solo accoun id con apple, chiaro che se invece vuoi usare un device reale ti servono tutte le iscrizioni varie per poter deployare l'app sul telefono.
L'account developer ti serve se vuoi solo se vuoi installare le app sul device reale, ma se usi simulatore xcode non ne hai bisogno.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Se hai un mac....

Ringrazio per la risposta
Credo si sia capito che il mac non cell'ho
Ed a meno che non sia costretto col coltello alla gola, non lo prendo
Sto cercando di capire quale sia il minimo sindacale per scrivere app per iOS
Quindi ricapitolando:

caso 1 - non si puo' disporre di una macchina virtuale con dentro iOS
Domanda: pc Windows + B4i + Hosted Build Server + iPhone (oppure Xcode) + account Apple (non developer), posson bastare?

caso 2 - si puo' disporre di una macchina virtuale con dentro iOS
Domanda: pc Windows + B4i + iPhone (oppure Xcode da dentro la vm) + account Apple (non developer), posson bastare?
 

amorosik

Expert
Licensed User
Halt
Davo per scontato che l'app dovesse venir caricata su device reale, almeno per provarne il corretto funzionamento dopo aver scritto programma e debuggato su telefono o emulatore
Non l'ho specificato e quindi non era chiaro
Mi par di capire che l'account developer Apple e' l'unico che consente di caricare l'app su device reale, dico bene?
Se fosse cosi', allora e' indispensabile, altrimenti le app create gireranno solo su emulatore
Quindi rielaboro i due casi precedenti, e presupponendo che l'app dovra' essere caricata sempre anche su device reale:

caso 1 - non si puo' disporre di una macchina virtuale con dentro iOS
Domanda: pc Windows + B4i + Hosted Build Server per compilare+ iPhone per debuggare + account Apple developer, posson bastare?

caso 2 - si puo' disporre di una macchina virtuale con dentro iOS (che verra' usata per compilare con Xcode e debuggare su emulatore iOs di Xcode)
Domanda: pc Windows + B4i + Xcode dentro vm per compilare + iPhone (oppure Xcode da dentro la vm) per debuggare+ account Apple developer, posson bastare?
 
Top