Italian Inserito capitolo esempio libro Basic4Android

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao,
per chi fosse interessato, ho inserito nel sito, un capitolo dimostrativo del libro che sto scrivendo.
Link diretto

Esiste un software free all'epoca della versione che ho io che ti permette di fare screen capture perfette si chiama FastStone Capture, nel caso sia diventato a pagamento ti giro il mio free.
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Esiste un software free all'epoca della versione che ho io che ti permette di fare screen capture perfette si chiama FastStone Capture, nel caso sia diventato a pagamento ti giro il mio free.
Nel pdf le immagini si vedono male ?:(
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Nel pdf le immagini si vedono male ?:(

no si vedono bene ma il ritaglio potrebbe essere meglio, poi con questa app puoi selezionare frammenti del form, menu, fare scritte ombre ecc ecc, e nato per questo uso.
 

gvigliani

Member
Licensed User
Longtime User
Il Libro dei Libri

Bene,
il B4A mi ha da subito entusiasmato. Mi è bastato avere sotto mano la versione demo per poter assaporare , a pieno titolo, quella che poteva essere una bella esperienza di programmazione. Come al solito , pero' , il problema che noi italiani dobbiamo affrontare è quello di doverci imbattere in continuazione , quando pubblicati, in voluminosi tomi in perfetta lingua inglese.
L'offerta del Signor Arena mi è sembrata una manna dal cielo e perciò mi sono catapultato ad acquistare la sua opera.
Purtroppo , gli italiani , oltre a dover continuamente sbattere la testa con siti e libri in inglese sono anche continuamente martellati dai soliti furbetti del quartierino che adesso si divertono anche ad imitare i veri scrittori.
Per sua fortuna , la casa editrice alla quale lo scrittore Arena si appoggia, scrive a caratteri cubitali che i libri una volta venduti non possono essere resi altrimenti lo avrei riconsegnato a mano pur di non avere in casa e sul pc un simile scempio.
Partiamo dal fatto che un libro , per quanto 'casarecciamente' scritto deve essere primo di errori ortografici mentre l'opera di cui sto parlando è un esempio tipico di come non ci si è messo alcun impegno nella fase di debug dell'opera stessa.
Il libro , se così possiamo chiamarlo, dovrebbe essere formato da 227 pagine. Chi lo ha , come me acquistato, avrà potuto notare che :

1) Il carattere usato
2) La spaziatura
3) I margini

Sono tutti tangibili evidenziatori della tipologia di scrittore che ho avuto il dispiacere di incontrare.

4) Pagine semivuote con alcune delle quali con soltanto 3 o 4 righe a cercare di fare numero.

Il totale delle pagine di questa pseudo opera potevano essere ridotte a 50 senza tantissimo sforzo da parte dell'autore. Probabilmente però al di sotto delle 227 pagine non poteva essere considerato 'LIBRO' e quindi non ci sarebbe stata pubblicazione.

Cosa dire delle immagini sul libro stesso?? Brutte ed a bassa risoluzione che non permettono di capire quello che cavolo dovrebbero evidenziare.
Premetto che io ho stampato il libro su foglio A4 come Testo E Immagini.
Insomma , cosa altro dire??
L'autore non me ne voglia ma se vuole continuare a scrivere dovrebbe capire che non siamo scemi e che non ci sarà un secondo acquisto delle sue opere.
Ben vengano i veri libri, scritti in inglese, che però mirano ad insegnare e non a come ciulare il prossimo.
Il mio consiglio , ovviamente per quelli che non lo hanno ancora acquistato, è di non farlo ma , di utilizzare la documentazione fornita da questo sito.

Saluti a tutti.

Ps: Chi voglia invece acquistare il Bel Tomo lo rivendo a € 1,00 solo per il piacere di potermelo levare dal pc.
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Carissimo gvigliani,
se il libro non ti è piaciuto puoi benissimo contattarmi in privato per rimborsarti i soldi inutilmente spesi.
Gli utenti intelligenti, solitamente consigliano come migliorare un lavoro svolto e non lo riempiono di critiche.
Io con l'aiuto di altri utenti del forum stiamo cercando di migliorare questo libro, e ricordati che come promesso a tutti, le versioni successive e perciò migliorate, per chi ha acquistato il libro sono gratuite, come sono gratuite i tutorial presenti nel forum e gratuite le assistenze sui problemi degli utenti, spesso svolti di notte come il libro stesso.
Io purtroppo non ho una azienda e certi costi per pagare un editore non me li posso permettere.
Spero che il mio libro non ti abbia fatto passare la voglia di usare Basic4Android.
Saluti
Arena Luigi
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Bene,
Ps: Chi voglia invece acquistare il Bel Tomo lo rivendo a € 1,00 solo per il piacere di potermelo levare dal pc.
Cosa significa che chiunque può contattarti ed acquistarlo ad 1,00 euro ?
Sei proprio un furbone.:sign0098:
 

gvigliani

Member
Licensed User
Longtime User
Non ci penso proprio

Carissimo gvigliani,
se il libro non ti è piaciuto puoi benissimo contattarmi in privato per rimborsarti i soldi inutilmente spesi.
Gli utenti intelligenti, solitamente consigliano come migliorare un lavoro svolto e non lo riempiono di critiche.
Io con l'aiuto di altri utenti del forum stiamo cercando di migliorare questo libro, e ricordati che come promesso a tutti, le versioni successive e perciò migliorate, per chi ha acquistato il libro sono gratuite, come sono gratuite i tutorial presenti nel forum e gratuite le assistenze sui problemi degli utenti, spesso svolti di notte come il libro stesso.
Io purtroppo non ho una azienda e certi costi per pagare un editore non me li posso permettere.
Spero che il mio libro non ti abbia fatto passare la voglia di usare Basic4Android.
Saluti
Arena Luigi

Quando ho acquistato il libro l'ho fatto a mio rischio e pericolo e di questo ne sono perfettamente conscio. Ci mancherebbe altro. Non ho alcuna intenzione di ritrattare la mia personalissima ed indiscutibile scelta. Spero soltanto , che da parte tua, ci possa essere un aggiornamento migliorativo da offrire a coloro che , come me, si sono fidati sulla parola.
La mia voglia di usare B4A non è assolutamente scemata ed anzi , come fatto anche privatamente, ti ringrazio per lo sconto che mi hai offerto e che mi ha permesso di acquistarne la licenza ad un costo praticamente regalato. Io non mi sono mai nascosto dietro un dito ma sono e sarò sempre sincero ed assolutamente oggettivo nel giudicare un prodotto che utilizzo, sia esso gratuito che a pagamento.
E poi , le critiche servono proprio a questo.

Saluti
 

gvigliani

Member
Licensed User
Longtime User
Cosa significa che chiunque può contattarti ed acquistarlo ad 1,00 euro ?
Sei proprio un furbone.:sign0098:

Ovviamente la cosa era solo detta per amplificare quanto detto nel mio post. Io sono abituato , nel mio piccolo , a pagare per quello che utilizzo anche se sarebbe possibile trovarlo magari scopiazzato. Rispetto il lavoro degli altri a qualunque livello e mai mi presterei a questi mezzucci per intascare qualche euro.

Saluti
 

gvigliani

Member
Licensed User
Longtime User
Ovviamente la cosa era solo detta per amplificare quanto detto nel mio post. Io sono abituato , nel mio piccolo , a pagare per quello che utilizzo anche se sarebbe possibile trovarlo magari scopiazzato. Rispetto il lavoro degli altri a qualunque livello e mai mi presterei a questi mezzucci per intascare qualche euro.

Salut
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Ovviamente la cosa era solo detta per amplificare quanto detto nel mio post. Io sono abituato , nel mio piccolo , a pagare per quello che utilizzo anche se sarebbe possibile trovarlo magari scopiazzato. Rispetto il lavoro degli altri a qualunque livello e mai mi presterei a questi mezzucci per intascare qualche euro.

Salut

La critica è costruttiva e non deve essere considerata una minaccia, certo il libro e stato redatto in fretta e furia, ma tutto sommato non e tutta puffa.

Io lo preso solo per il semplice gesto di partecipazione e null'altro, perché preferisco il codice in inglese e su internet, anche se non leggo inglese ma basta guardarlo che diventa famigliare e poi e sempre aggiornato.

Cmq credo che sputtanare un lavoro anche se fatto come fatto non giova a nessuno e dovremmo imparare a giudicare in modo più costruttivo, questo vale per il libro, per il codice e per tutto.

Non voglio alzare il polverone, ma invece di rivenderlo donalo a chi ne ha bisogno.
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Quando ho acquistato il libro l'ho fatto a mio rischio e pericolo e di questo ne sono perfettamente conscio. Ci mancherebbe altro. Non ho alcuna intenzione di ritrattare la mia personalissima ed indiscutibile scelta. Spero soltanto , che da parte tua, ci possa essere un aggiornamento migliorativo da offrire a coloro che , come me, si sono fidati sulla parola.
La mia voglia di usare B4A non è assolutamente scemata ed anzi , come fatto anche privatamente, ti ringrazio per lo sconto che mi hai offerto e che mi ha permesso di acquistarne la licenza ad un costo praticamente regalato. Io non mi sono mai nascosto dietro un dito ma sono e sarò sempre sincero ed assolutamente oggettivo nel giudicare un prodotto che utilizzo, sia esso gratuito che a pagamento.
E poi , le critiche servono proprio a questo.

Saluti

Caro gvigliani,
se tu avessi letto qualche post sul forum, ti saresti accorto che è stata creata una sezione "Correzioni, Miglioramenti, Segnalazioni Libro Basic Android" dove chi ha acquistato il libro, e ha delle osservazioni , critiche o suggerimenti da fare, può usufruirne.
Questa sezione, serve appunto per migliorare il libro ed il forum, infatti la seconda edizione del libro, che conterrà i miglioramenti suggeriti dagli utenti, sarà gratuita per chi l'ha già acquistato, ma lo sarà sempre, con il vantaggio di avere nel tempo un Libro costantemente aggiornato alle ultime versioni di B4A.
Ma tu hai preferito infamare un lavoro di una persona che voleva solo creare uno spazio in più per gli utenti che utilizzano questo prodotto.
Non volermene , ma le tue critiche non sono costruttive :(
Ma grazie alle persone che hanno fiducia io proseguo con il mi progetto e spero di poter essere di aiuto a che ne ha bisogno.:sign0098:
 

gvigliani

Member
Licensed User
Longtime User
Risposta

La critica è costruttiva e non deve essere considerata una minaccia, certo il libro e stato redatto in fretta e furia, ma tutto sommato non e tutta puffa.

Io lo preso solo per il semplice gesto di partecipazione e null'altro, perché preferisco il codice in inglese e su internet, anche se non leggo inglese ma basta guardarlo che diventa famigliare e poi e sempre aggiornato.

Cmq credo che sputtanare un lavoro anche se fatto come fatto non giova a nessuno e dovremmo imparare a giudicare in modo più costruttivo, questo vale per il libro, per il codice e per tutto.

Non voglio alzare il polverone, ma invece di rivenderlo donalo a chi ne ha bisogno.

Caro amico, mi sembra chiaro che tu non abbia ben interpretato quanto da me scritto. Innanzi tutto io il libro non l'ho rubato ne tanto meno scaricato gratis da qualche sito warez. La mia copia l'ho pagata e quindi , in quanto tale, presumo di aver acquistato un prodotto che si possa leggere. Non mi sembra di essere stato l'unico ad essersi lamentato per le immagini poco leggibili. I margini in alto sono di una grandezza tale che in alcune pagine c'è solo una immaginetta e basta. Il Sig. Arena , da parte sua , dice di aver scritto il libro per creare un gruppo di lavoro e di collaborazione. Potrei dargli ragione se lo avesse offerto in totale gratuità ma , il costo del libro , non è ne gratuito né tantomeno 'regalato' considerando che ho il solo file pdf. Poi , se qualcuno non è in grado di accettare le critiche , questo non è un mio problema e considerando sempre il fatto, che non me lo ha regalato , dovrebbe solo avere il buon senso di sistemarlo e renderlo più fruibile da parte dei lettori paganti. Per quanto riguarda poi il 'regalarlo' ho già spiegato che era solo una esasperazione del mio pensiero e che non renderei mai pubblico il lavoro prodotto con fatica anche se poi non ne condivido il taglio , le impostazioni e gli errori ortografici.Saluti
gvigliani
 

gvigliani

Member
Licensed User
Longtime User
Critiche Costruttive

Caro gvigliani,
se tu avessi letto qualche post sul forum, ti saresti accorto che è stata creata una sezione "Correzioni, Miglioramenti, Segnalazioni Libro Basic Android" dove chi ha acquistato il libro, e ha delle osservazioni , critiche o suggerimenti da fare, può usufruirne.
Questa sezione, serve appunto per migliorare il libro ed il forum, infatti la seconda edizione del libro, che conterrà i miglioramenti suggeriti dagli utenti, sarà gratuita per chi l'ha già acquistato, ma lo sarà sempre, con il vantaggio di avere nel tempo un Libro costantemente aggiornato alle ultime versioni di B4A.
Ma tu hai preferito infamare un lavoro di una persona che voleva solo creare uno spazio in più per gli utenti che utilizzano questo prodotto.
Non volermene , ma le tue critiche non sono costruttive :(
Ma grazie alle persone che hanno fiducia io proseguo con il mi progetto e spero di poter essere di aiuto a che ne ha bisogno.:sign0098:

Caro ArenaLuigi,
Si, ho letto i post e siccome non sono cieco ho anche potuto notare che tutte le pecche che sono risultate dalle lamentele dei tuoi clienti sono rimaste tali anche nella versione da me acquistata.
Se per critiche costruttive intendi quelle che ti fanno dal forum e di cui te ne freghi allora non posso che darti ragione.
Le critiche quelle vere sono quelle che possono anche dare fastidio , in quanto tali, ma che si cerca di risolvere.
Mi dispiace ma tu non le hai risolte.
Ma poi, cari ragazzi, non voglio creare un polverone per niente. Io mi tengo il libro , non moriro' di fame . Tu sei contento della tua opera e tutto il mondo è felice.

Di nuovo auguri.

Saluti
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
gVigliani

Io ho letto bene, ho acquistato e suggerito ad Arena di cambiare i costi da 32 a quello che poi e diventato 15, ma non approvo il comportamento di discriminare un lavoro in piazza per semplice rabbia.

Considera al di fuori dei tagli immagini (screen video) spaziature per fare numero, esiste anche il semplice lavoro di traduzione, che anche se fatto male o semplicemente copia incolla con google traslate, nessuno ha il permesso di giudicare in quel modo secondo me. Esiste prima il messaggio privato, dove puoi discutere direttamente con l'autore ed eventualmente citare dei suggerimenti.

Io ho lavorato per quasi 20 anni nella grafica e ho visto di peggio, ma il piacere di prendere un libro mal fatto ma ben fatto nell'intento mi ha dato soddisfazione, certo Arena si impegnerà credo con le prossime pubblicazioni, credo che avrà più materiale e quindi sarà più generoso nelle righe, ma il suo buon lavoro e stato nell'impegno.

Detto questo, visto che ti sei accorto che qui siamo una piccola comunità invece di fare come fanno in parlamento tante parole e nienti fatti, cerchiamo almeno noi di fare meno chiasso e più fatti, diamo ad Arena materiale dove lui si impegna a pubblicare i nostri nomi, e vedrai che ritroverai la tua soddisfazione di lettore e autore, Arena nell'organizzatore, autore e editore e chi come lettore sarà felice e contento come non lo sei stato tu.

Io credo che Arena non abbia nessun problema a citare nomi e cognomi ed eventuale contatto dell'autore di quel articolo, questo potrebbe essere un arma vincente per tutti noi.

Con questo chiudo e apro una classifica se possibile chi trova questa iniziativa possibile ed interessante.

Ciao a tutti.
 

coslad

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao,

Avrei una richiesta per Arena, mi piacerebbe che nel libro inserissi un capitolo sull' argomento degli Intent, a mio avviso sarebbe molto utile.


Inviato dal mio H9500 con Tapatalk 2
 
Top