Italian La prossima settimana, VACANZE... ma per ora vado avanti

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Vabbè, ci sono solo i permessi in più in fin dei conti. Ma l'AdMob (in AddApplicationText= è lo stesso. :D
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
probabilmente il problema è la riga qui sopra; prova a cambiarla con:

<activity android:name="com.google.android.gms.ads.AdActivity"
Mi da un bel errore
B4X:
AndroidManifest.xml:35: error: Error parsing XML: not well-formed (invalid token)
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Vero :D
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
E U R E K A!!!!!!! SEI UN MITO!!!!! :):):):)
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
E manco da poco... col cavolo che ci sarei mai arrivato a quella soluzione :(
Devo nominarti fra gli Oscar del gioco...sempre che alla fine, quando risolverò gli altri problemi e lo pubblicherò, qualcuno lo scaricherà :D:D
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
E' inutile, non c'è niente da fare. senza un vero smartphone è quasi impossibile programmare.
Ho installato l'emulatore Android Bluestacks (penso uno dei migliori) ma....sempre di un emulatore si tratta. :(
Quindi, continui blocchi della schermata del mio gioco (rimane impallato) e non so se dipenda dal codice o dall'emulatore (penso più da quest'ultimo, visto che a volte va), però non posso andare ad intuito :(
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
prova GenyMotion, ne parlano tutti bene.

[se può consolarti, ho un bug simile al tuo ma ancora più incredibile: una EditText cambia il proprio valore... senza cambiare il proprio valore! Sicuramente sono io che ho fuso, ma per ora non trovo dove/come accada]
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Azz. 24.99€ al mese la versione completa? :eek::eek:
Spero basti la free
Oggi fa troppo caldo... ci vorrebbe una piscina altro che computer :D
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Penso di sì, che la free sia sufficiente. Eventualmente, si può migliorare la velocità degli emulatori "standard".

Sarò malato, ma io tutto sto caldo non lo sento (in casa).

La piscina l'ho sognata per decenni, avendo il posto in cui farla fare (le prefabbricate non me gustano); mai avuto la grana e, se oggi l'avessi, morirei d'infarto dopo due bracciate, suppongo :D :(.

Avete presente le madonne? grrrrrrrrrrr

Mi sfogo soltanto, dato che non potreste aiutarmi.
Devo salvare un record di dati in un db. I dati li prelevo da alcune EditText.
Beh, una di queste EditText cambia il suo contenuto (.Text) senza passare per l'evento TextChanged!
Si potrebbe dire che la EditText sia stata inizializzata con un nome evento che poi non è quello in cui io attendo il cambiamento di valore, cioè nella xxx_TextChanged,
ma sono certissimo che non sia così; tutte le EditText sono legate allo stesso nome evento.

Nella routine FocusChanged ho messo un controllo, tipo: se la EditText in questione ha questo contenuto "xxx" scrivi un log e fermati. Contemporaneamente, ho messo qualcosa di simile nella TextChanged.

Beh, spiegato così è complicato da capire; resta il fatto che il contenuto cambia ma assolutamente non esiste un "posto" in cui questo avvenga!



Se non mi leggerete più, significherà che saranno venuti a prendermi per mettermi una camicia di forza :D
 

picenainformatica

Active Member
Licensed User
Longtime User
Gli edittext hanno una loro propria definizione? Oppure sono caricati in un ciclo?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Il bug è quasi certamente legato ad una variabile di tipo EditText (chiamiamola EdtAttuale) che "contiene" la EditText attualmente in fase di editing.
La variabile, si sa, non contiene davvero una EditText ma un riferimento all'oggetto EditText.

Se ho due variabili oggetto che puntano allo stesso oggetto, modificando una proprietà di una delle due, la proprietà risulterà cambiata anche "nell'altra variabile" (in realtà, lo stesso oggetto).

Il punto è che nella routine FocusChanged, se HasFocurs è False e quindi la EditText sta perdendo il focus, io imposto a Null questa variabile EdtAttuale e quindi, IO SUPPONGO, che anche il riferimento alla EditText venga eliminato.

Provo a sviluppare un progettino vagamente simile, semplificato, per poterlo pubblicare (sempre se avrà lo stesso difetto).
 

picenainformatica

Active Member
Licensed User
Longtime User
Se non fai una dim ad ogni caricamento fa esattamente quello che riscontri.
B4X:
for i = 1 to 5
   dim t as edittext
   t.initialize("Evento")
   activity.addview(t,
next
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Eh lo so, infatti così è fatto.

Il progetto funzionava già da tempo. Ho aggiunto un pannello trasparente sulle EditText che conterrano Date; nell'evento Click di quel pannello imposto la "edtAttuale" = alla EditText sotto al pannello e quando vado a spostare il focus su una EditText diversa, cioè non una di quelle con Date, il valore di quella di tipo Data ottiene il valore di questa che riceve il focus!

Il "bello" è che ottiene quel valore senza scatenare il TextChanged!

Mah.
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Forse qualcosa ho trovato, tentando si sviluppare un progetto di prova.

Nella "Lost focus" io imposto a Null la variabile legata alla EditText attualmente in fase di editing. Il punto è che anche la EditText dovrebbe diventare Null di conseguenza (stranamente non ricevo errori successivi).

Probabilmente potrò risolvere utilizzando una lista contenente le EditText ed un indice anziché un variabile di tipo EditText.
 
Top