Italian ancora a casa

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
stai a casa!

jRetail

le colonne della TableView sono personalizzabili;
esempio:
la tabella (DB) è composta da diversi campi (i soliti indirizzo, cap, partita iva, telefono, sito web, email, .......);
poi esiste una altra tabella (sempre nello stesso DB), dove l'utente decide quale campo/colonna visualizzare nella TableView;
inoltre l'utente può cambiare l'ordine delle colonne della TableView (questo è gia previsto dalla TableView) e la sua ampiezza;
in altro a destra (nel video) c'è un piccolo bottone con una ruota dentata che memorizza la disposizione e l'ampiezza delle colonne;

l'app prevede chiaramente di poter inserire e/o modificare i dati della tabella (un click sui pulsanti Nuovo / Modifica e si "apre" il form per il data entry tipo CRUD);
nel video questa fase non è presente.
 

Xfood

Expert
Licensed User
Sarebbe bello poter studiare questo codice,
Lo condividi? Lo vendi?
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
[parliamo di B4J]
intanto "jRetail" è cresciuto.... stampa etichette barcode, collegamento con i più diffusi registratori di cassa (grazie a @Lello1964 ), ed altre funzionalità non presenti nel video del 1 aprile 2020.

ho preso spunto da Sqlite Browser ; in pratica ogni colonna/campo della tabella è un filtro, tipo i filtri in excel; in questo modo l'utente può cercare/filtrare le informazioni su più colonne; inoltre TableView (anche se Erel ritiene questo oggetto deprecated!) ha una caratteristica meravigliosa: l'utente può modificare l'ampiezza e spostare le colonne!!!

personalmente mi piace ed uso molto B4XTable, ma ritengo che è un pò "ingabbiata";
B4XTable (forse sbaglio) ha un singolo campo per la ricerca, e cerca su TUTTE le colonne; in questo modo NON posso cercare le persone con i capelli BIONDI, che risiedono a TORINO e con gli occhi AZZURRI.

quello che al momento posso condividere è la classe che io uso per la ricerca dati di una qualsiasi tabella.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
AAAnni fa avevo sviluppato un sw Android per gestire qualunque DB SQLite; non sarebbe male farne uno B4X e per qualunque DBMS.
Temo che sarò costretto a rimandare questo "sogno".

personalmente mi piace ed uso molto B4XTable, ma ritengo che è un pò "ingabbiata";
B4XTable (forse sbaglio) ha un singolo campo per la ricerca, e cerca su TUTTE le colonne; in questo modo NON posso cercare le persone con i capelli BIONDI, che risiedono a TORINO e con gli occhi AZZURRI.
Non sbagli; però, essendo una B4Xlib, hai il sorgente a disposizione e probabilmente non sarebbe difficile modificarla in modo che si possa scegliere su quale campo effettuare la ricerca.
Nota che B4XTable non è stata creata per essere associata a database; magari si potrebbe "wrappare", avvolgere in una classe in modo che lo faccia.



stai a casa!
Brutta moda; finché lo scriviamo noi va bene, ma i "VIP" in TV, telegiornalisti soprattutto, no, non dovrebbero.
"Stai IN casa"
"Vai A casa"
"Esci DA casa"

Macché, ce ne fosse uno, in TV, che l'azzecchi, manco per caso 😄:confused:
Eppure non è così difficile, a differenza dei congiuntivi, ad esempio; è solo una brutta abitudine, si usano frasi fatte (male, in questi casi).


P.S. "Sono nato a IN Roma"
 
Last edited:

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
cercare le persone con i capelli BIONDI, che risiedono a TORINO e con gli occhi AZZURRI.
Persone o ragazze? Dipende dal contesto, ma potrebbe fare una certa differenza. Non si sa mai..
Aggiungerei una interrogazione al DB del CTS/Protezione civile/ennemila enti per verificare se si è in zona gialla o meno. In tal modo potresti allargare la ricerca ai Comuni in un certo raggio da Torino..eheh
Tanto per andare sul sicuro, specifica che i capelli siano folti e gli occhi due.. :)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
cercare le persone con i capelli BIONDI, che risiedono a TORINO e con gli occhi AZZURRI.
Persone o ragazze? Dipende dal contesto, ma potrebbe fare una certa differenza. Non si sa mai..
Aggiungerei una interrogazione al DB del CTS/Protezione civile/ennemila enti per verificare se si è in zona gialla o meno. In tal modo potresti allargare la ricerca ai Comuni in un certo raggio da Torino..eheh
Tanto per andare sul sicuro, specifica che i capelli siano folti e gli occhi due.. :)
trovata.jpg
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
i soliti ignoti: la parente misteriosa è la sorella di
Keith-Richards.jpg
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Disgraziati. Aprendo i vostri spoiler mi è venuto un colpo!
Ora dovrò cercare e sfogliare cataloghi di modelle per almeno tre giorni..
E guai a chi mi dice di far presto..che poi arriva la Befana! 😀
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
il colpo è venuto a me, al concerto di keith richards & company! rolling forever
 
Top