Italian ABMaterial opinioni a confronto.

Gnappo jr

Active Member
Licensed User
Longtime User
Buongiorno ragazzi. visto che siamo tutti rinchiusi ho deciso di studiare ABMaterial, ma dopo una settimana non ho ancora capito granchè, mi sembra di essere diventato una pallina dentro in flipper. Ho aperto questo per dar modo a chi in seguito volesse avere a che fare con ABMaterial sappia esattamente a cosa va incontro:
Ho trovato questo ottimo lavoro di Mashiane:
https://www.codeproject.com/Articles/1162838/Hello-B-J-Creating-the-Bible-Show-WebApp-with-ABMa
E' una webapp che rappresenta la Bibbia, ma NON FUNZIONA! Il motivo sembra che è fatta per una vecchia versione di ABMaterial.
Veniamo al dunque:
ABMaterial non gira su domini con spazio web ma necessita di un server VPS, pur con questa limitazione può essere adoperato per fare siti web?
E' vero che su un server VPS se si mettono due applicazioni non devono lavorare sulla stessa porta?
E' roba libera o alla fine esce il padrone? Mi sembra che sul sito del produttore si parli di donazione addirittura MENSILE , indica pure delle fasce di prezzo.

Avendo installato B4J dopo aver scompattato il contenuto del file ABMaterial4.30.zip si ottiene una cartella con molte altre cartelle, una di queste è DEMO, dentro c'è un file Demo.b4j che una volta lanciato, ti apre nel browser una accattivante ed esaustiva demo dello stato dell'arte di questo prodotto.
Bene,, nella comunity c'è anche un tutorial fatto da benefattori (uno assai bacchettone) che in qualche modo ti fa giocare.
Bene alla fine, dopo una settimana di esaurimento nervoso, vediamo se si riesce a creare un hello world, cioè a fare il primo passo; come credo di aver capito, si copia la cartella template e quello è lo scheletro dell'applicazione, dentro c'è un botto di roba e non si capisce quale devi toccare e quale devi lasciar stare, boo!
Provato a lanciare il file template.b4j contenuto in esssa dovrebbe apparire una pagina di benvenuto o vuota, invece no appaiono solo dei cerchi che girano ma questo è solo il frutto di index.html che fa la stessa cosa in autonomia anche senza ABMaterial.
Ho postato questo,
https://www.b4x.com/android/forum/t...working-so-no-hello-world.116772/#post-729938
In sintesi chiedo a chi può di dare la sua opinione se conviene insistere su ABMaterial, se può essere usato in ambiti professionali senza temere amare sorprese.
Se qualcuno ha fatto qualche sito web o webApp potrebbe mettere un link per capire lo stato dell'arte.
Sempre per chi lo adopera o adoperato: conviene utilizzarlo o magari con lo stesso tempo si ottengo le stesse cose per strade più classiche?
Gradierei con tutto il cuore di evitare risposte e commenti lapalissiani in quanto sono oltre che offensivi anche e sopratutto inutili.
Buona permeanenza a casa a tutti
Gnappos
 
Last edited:

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
in sintesi:
è un buon framework, gratuito. la versione gratuita attuale è la 4.30, anche se la versione con una PICCOLA donazione è la 4.51 (qualcosa del genere).
internamente avvia un server web JServer, e quindi devi riuscire ma mettere la mani sul server (win o linux) nel senso che il classico spazio web non va bene, occorre almeno un virtual server, perchè devi AVVIARE una applicazione JAVA

cosa puoi fare? molto dipende dalla tua fantasia o da quale esigenze hai.
devi conoscere almeno un po di B4J o almeno il "basic made EREL", mentre non è necessariamente richiesto la conoscenza di HTML, CSS.

tutto bello! l'unico neo: il tutto è "mantenuto/gestito" da @alwaysbusy ed il suo team;
se, come sembra di capire, non ci saranno versioni future (alwaybusy sta spingendo BANANO), potrebbero nascere problemi di compatibilità con le future versioni di SO (win/linux) e java.

certo, a cavallo donato non si guarda in bocca!
quindi il TUTTO oggi funziona perfettamente... però in seguito?
per finire:
ABMaterial gira bene su win7 / win10 e su ubuntu (devi in ogni caso installare e configurare java);
hai in mente un progetto? ok! dove deve girare? server local o remoto ? ok!
verifica con un piccolo progetto con una o due pagine, che il tutto possa funzionare, e poi decidi cosa implementare / progettare
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
@Gnappos io ho preso in mano questo strumento ma essendo nudo e crudo sull'argomento web mi sono fermato, ma se hai intenzione di fare qualcosa fammi sapere che condivido le mie esperienze con le tue
 

alwaysbusy

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi sembra che sul sito del produttore si parli di donazione addirittura MENSILE , indica pure delle fasce di prezzo.
ENGLISH:
It seems to me that on the manufacturer's website there is even talk of a MONTHLY donation, it also indicates price ranges.
ABM is 100% FREE! If you like it and WANT to be supportive of my effort, I am grateful for a small donation. The Patreon system is also just that: supporting me and the development of the libraries. FREE to do it or not to do. As told many times, the whole point of writing these libraries was to make it possible for less fortunate people to be able to write high-end WebApps for free. And those who can afford it, and wish to do so, can give me a donation. I'm very offended by the insinuation that I do this for money!!! :mad:
The tutorial he is pointing to is NOT from me (but from Mashiane), and I can't help it that he doesn't update it. And the post on the License Agreement WAS a breach of it, because he DECOMPILED my library. This has since then been cleared out between us.

Thank you @giannimaione for your explanation, as this post is 'hidden' into the Italian forum and Google translate can only do so much to defend myself. Much appreciated!

One clarification:
se, come sembra di capire, non ci saranno versioni future (alwaybusy sta spingendo BANANO), potrebbero nascere problemi di compatibilità con le future versioni di SO (win/linux) e java.
ENGLISH:
if, as you seem to understand, there will be no future versions (alwaybusy is pushing BANANO), compatibility problems could arise with future versions of SO (win / linux) and java.
Not entirely true. Although BANano is indeed in the 'longer' future the way to go (it does things that ABM unfortunately will never be able to do like using the Abstract Designer for example. This is by design decisions taken years ago) and Erel also agrees with this is the way to go

But ABM will most certainly continue to be fixed and further developed. As a fact, ALL software developed in our company (day job) is build on ABM, for over 3 years now. And we intend to use it for many, many years. ABM is very stable and production used. I am even considering to open-source the library like Erel did with his core libraries. The library source code has been send to Erel over the years to put in the 'vault', just in case something bad happens to me and he can do whatever he want with it in such case. The same is done with the source code for BAnano now.

So to @Gnappos : Use ABM: great! Don't use it: also great!

This is my one and only reply to this topic.

Alwaysbusy
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Avrei voluto rispondere con libertà pensando che è un posto più riservato a noi italiani colpiti duramente dal COVID-19.
Ma visto che così non è mi tengo per me le mie opinioni
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
And those who can afford it, and wish to do so, can give me a donation. I'm very offended by the insinuation that I do this for money!!! :mad:
Anche se fosse fatto per interesse di denaro non troverei nulla di strano, dedichiamo del tempo e va ripagato.
Le versioni gratuite,per aiutare gli altri, per condividere, per migliorare lo sviluppo sono scelte personali e non è detto che abbiano le stesse garanzie e lo stesso supporto di uno a pagamento.

Non viviamo di informatica, la sera buttiamo giu la pasta sul piatto. 😁
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
@alwaysbusy, I was one of the first to send you a donation and I do not remember if a banana or many bananas (I'm kidding) I find ABMaterial a great project that I hope will go ahead, the only flaw, I find little material for my skills, I'm talking about simple examples.

I want to use it soon and improve my skills on this tool while having a rejection for sites or web apps, javascript, php, html, css and everything that revolves around it, so do not give up this project that I think it's a big mistake.
 

Gnappo jr

Active Member
Licensed User
Longtime User
Anche se fosse fatto per interesse di denaro non troverei nulla di strano, dedichiamo del tempo e va ripagato.
Le versioni gratuite,per aiutare gli altri, per condividere, per migliorare lo sviluppo sono scelte personali e non è detto che abbiano le stesse garanzie e lo stesso supporto di uno a pagamento.

Non viviamo di informatica, la sera buttiamo giu la pasta sul piatto. 😁
Condivido, ma la chiarezza è la base di tutto specialmente con le donne. Quando il prezzo è chiaro va tutto bene, altrimenti campano gli avvocati e tu gli lasci casa.
Scherzi a parte, mi piacerebbe molto pagare così posso sapere se sto sbagliando io o se l'installazione è un tantinello bucata o se c'è qualcosa che sfugge ma a tutt'oggi non trovo una risposta al perchè il template di base non parte e non mostra la pagina vuota e il log mostra un sacco di roba non trovata, ma quella roba (css ecc) sta al suo posto, non ho toccato nulla ho solo lanciato Template.b4j.
OT:
Avendo i capelli bianchi da tempo vorrei esortarti ad esprimare sempre e comunque la tua opinione, in special modo quando questo diritto sembra venir meno, nella nostra storia c'è tanta, ma veramente tanta gente che a dato la vita per permeterci oggi di espreimere liberamente le nostre opinioni.
Se o detto qualcosa di OT prego scusarmi
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Io ho i capelli brizzolati e ho imparato che é meglio non urtare la sensibilità degli altri sopratutto per una cosa del genere.

Per il resto condiviso che le opinioni su cose importanti vanno espresse e difese. Le librerie e i framework per me non rientrano in questa categoria
 
Last edited:

Gnappo jr

Active Member
Licensed User
Longtime User
Qualcuno se fa questo gli funziona?

1)- scaricare e unzippare ABMaterial4.30.zip
link originale di ABMaterial
2) -aprire la cartella Template e lanciare Template.b4j

Dovrebbe apparire un template vuoto! Invece ottengo solo cerchi che girano (non solo quelli girano.......)
Sono io che sono di coccio o qualcun'altro?
.
 
Last edited:

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
vuol dire che funziona, dovresti scaricarti la demo completa... e molta pazienza

 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Premetto che non ho avuto la pazienza di studiarlo (visto che per il momento non mi serve).

ABMaterial non gira su domini con spazio web ma necessita di un server VPS, pur con questa limitazione può essere adoperato per fare siti web?
Certo ed il motivo è semplice: quando crei un tuo sito su uno spazio web, "sotto" c'è sempre un server che "gira", di solito Apache. ABMaterial è appunto anch'esso un server (ed è per questo che non puoi installarlo sui "normali" spazi web).

P.S. Caspita, mi accorgo solo adesso che ci sono già tanti post/risposte, quindi è probabile che questa mia sia super e anche flua!
Ok, leggicchio il resto, allora.
 

Gnappo jr

Active Member
Licensed User
Longtime User
vuol dire che funziona, dovresti scaricarti la demo completa... e molta pazienza

Ho scaricato la demo completa e funziona! Invece se dalla cartella DEMO passo alla cartella TEMPLATE o alla cartella CHAT o ... più di cerchi che girano non ottengo!
Quindi?

Grazie per il tuo tempo e per i link che mi hai allegato me li studio tutti.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Eh, si, sorry, non avevo notato le tante risposte. Il motivi principale è che... avevo appena aperto gli occhi (risvegliato).. ancora non era nemmeno andato al bagno 😄.

"Confinati in casa" (intanto, COMPLIMENTI per "in casa", a differenza dello STATO che scriverebbe "a casa")... Ho rimandato la spesa a domani, non ricordandomi che oggi è il 24 aprile quindi, se non sbaglio 😄, domani sarà il 25 e quindi festa nazionale! Confinati fino al 4 maggio? Secondo me non basterà e non basterebbe nemmeno fino al 4 maggio 2021; servirebbe ben altro. Sono leggermente fuori tema, quindi "taccio".
 
Last edited:

OliverA

Expert
Licensed User
Longtime User

udg

Expert
Licensed User
Longtime User

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Top