Italian Aggiorniamo a Ryzen o restiamo su Intel per pc sviluppo che usa ambienti B4x ?

amorosik

Expert
Licensed User
Sono in fase di aggiornamento pc lavoro e sto prendendo in considerazione Amd che sembra avere un buon rapporto prezzo/prestazioni
Mi chiedevo se qualcuno tra voi illustrissimi frequentatori del forum dispone di postazione lavoro con Ryzen e se ha incontrato difficolta' perche' sembra che sia gli ambienti di virtualizzazione di Windows tipo HyperV sia altri ambienti tipo BlueStacks o simili non siano perfettamente compatibli con le estensioni disponibili sulle cpu Amd
Almeno questo ho letto su questo post
 

Elric

Well-Known Member
Licensed User
Io nel 2017 ho preso un I7 7^ generazione perché c'era un'offerta.
 

QtechLab

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao,

Il mio desktop ha un Ryzen 5 5600x e il mio portatile un ryzen 5 4600H. Per ora non ho riscontrato alcun problema con i vari programmi che uso per lavorare (B4X, visual studio, MySql server, Blender, ecc).
Non ho mai usato emulatori android (come bluestacks sopra nominato).

Scheda madre con chipset B550 della MSI, 32GB di ram e 1TB SSD m2
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
L'unica noia mi pare fosse relativa agli emulatori, ma credo di ricordare che ci fosse una discussione dove era stato risolto anche questo.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Ciao,

Il mio desktop ha un Ryzen 5 5600x e il mio portatile un ryzen 5 4600H. Per ora non ho riscontrato alcun problema con i vari programmi che uso per lavorare (B4X, visual studio, MySql server, Blender, ecc).
Non ho mai usato emulatori android (come bluestacks sopra nominato).

Scheda madre con chipset B550 della MSI, 32GB di ram e 1TB SSD m2

Usi HyperV per le virtual machine?
Problemi?
Noti differenze di prestazioni tra virtual machine e macchina fisica?
 

QtechLab

Active Member
Licensed User
Longtime User
Usi HyperV per le virtual machine?
Problemi?
Noti differenze di prestazioni tra virtual machine e macchina fisica?
Non saprei! scarico virtualbox, provo e ti aggiorno. Colgo l'occasione per provare un server MQTT su ambiente linux ;)
 

QtechLab

Active Member
Licensed User
Longtime User
Dopo un primo test su virtualbox, per avviare la iso di ubuntu server ho dovuto impostare questo parametro sulla mia motherboard (che abilita l’hyper-v di AMD)

Advanced Mode > OC > Advanced CPU Configuration > SVM Mode > Enabled
 
Top