Italian Animazione dadi

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
il colore si imposta da parametro.
Bordi arrotondati ci vuole troppo tempo per disegnato in 3D, bisogna accontentarsi nella vita
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ottimo lavoro! Spero non ti abbia preso troppo tempo.
Una domanda: la rotazione è calcolata con le formule del moto rotatorio (impostate da te) o richiami una qualche funzione standard?
Nel primo caso, avresti voglia di provare ad aggiungere una funzione che si basi sul moto rototraslatorio e quindi avere come effetto la rotazione del dado mentre si sposta nel piano (nel nostro caso il panel) seguendo una data linea-traiettoria? E' vero che è un oggetto 3D, ma il suo baricentro è un punto che, per semplificare le cose, puoi immaginare appartenente ad un piano perpendicolare a quello XY della "base".
Ho sempre in mente l'immagine dei dadi reali lanciati su un tavolo..e non mi sembra di aver visto niente di simile in giro.

ps: vedi come va l'accoglienza della tua libreria e, se si conferma il successo che prevedo, prova ad aggiungere man mano alcuni degli elementi che avevo suggerito all'inizio (es. immagini "custom" per le facce del dado).
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Fatto (ho impiegato si e no un minuto):

1.gif
2.gif


😄
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi sa che ne devi aggiungere un altro..i dadi si fermano in una posizione di strano equilibrio..eheh
Comunque, quello è ciò che avevo in mente sin dall'inizio. Sono un po' arruginito sulle formule (e le vacanze sono ormai finite), ma quanto sarebbe bello governare l'animazione considerando parametri come altezza di lancio dalla superficie di rimbalzo, densità dei dadi, forza di lancio, direzione iniziale, caratteristiche della superficie di rimbalzo, etc?
ps: no, non serve per sbancare il Casinò :)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Si ma per fare una cosa di bell'aspetto, non si può fare a runtime, serve un'eccessiva elaborazione.

Ti conviene fare 6 animazioni gif. Chiaramente non potresti disegnare ciò che vuoi sulle facce, a runtime.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ottimo lavoro! Spero non ti abbia preso troppo tempo.
Una domanda: la rotazione è calcolata con le formule del moto rotatorio (impostate da te) o richiami una qualche funzione standard?
Nel primo caso, avresti voglia di provare ad aggiungere una funzione che si basi sul moto rototraslatorio e quindi avere come effetto la rotazione del dado mentre si sposta nel piano (nel nostro caso il panel) seguendo una data linea-traiettoria? E' vero che è un oggetto 3D, ma il suo baricentro è un punto che, per semplificare le cose, puoi immaginare appartenente ad un piano perpendicolare a quello XY della "base".
Ho sempre in mente l'immagine dei dadi reali lanciati su un tavolo..e non mi sembra di aver visto niente di simile in giro.

ps: vedi come va l'accoglienza della tua libreria e, se si conferma il successo che prevedo, prova ad aggiungere man mano alcuni degli elementi che avevo suggerito all'inizio (es. immagini "custom" per le facce del dado).
Un pò di tempo lo ha preso... per adattare allo scopo. Anche perchè le priorità delle immagini sull'asse Z le ho dovute personalizzare per evitare difetti durante la rotazione dei puntini. Ovviamente uso procedure mie scritte in B4X

I metodi per traslare le facce ci sono perchè si basa su View3D, solo che le ho nascoste. Volevo nel futuro aggiungere un comando completo che fa la rotazione e ti posizione su una faccia e genera un evento con il numero di faccia.
Ma un passo alla volta.

In giro ci sono tante cose belle... ma si basano su OpenGl che io non mastico
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho trovato un sorgente VB Net per la "rotazione 3D" di un dado, con tanto di possibilità di impostare immagini per le facce del dado.

Dopo circa 28 ore per caricare VB Net ed il progetto (da convertire da una vecchia versione), questa è la "magnifica" animazione 3D:

1.gif
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
A me sembra che mostri sempre la stessa faccia o,meglio, che mostri di volta in volta la faccia orientata verso di noi. Non mi sembra di vedere un cubo che esegua delle roazioni come nella libreria di SD e nella gif animata che avevi pubblicato.
In pratica è la rototraslazione di un quadrato nel piano, cui viene modificato il contenuto della faccia mostrata.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi piacebbe averlo x b4a.
Non so se si veda dalla gif ma non è affatto 3D, come dichiarato.
questa è la "magnifica" animazione 3D:
ero ironico, sardonico e pure sarcastico (va a sapere la differenza esatta tra queste tre, hehehe).

Cmq, se ti interessa anche com'è, non 3D, ti dò il link del progetto VB Net, non dovrebbe essere difficile convertirlo per B4A.

... se lo ritrovo...
 
  • Like
Reactions: udg

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non so se si veda dalla gif ma non è affatto 3D, come dichiarato.

ero ironico, sardonico e pure sarcastico (va a sapere la differenza esatta tra queste tre, hehehe).

Cmq, se ti interessa anche com'è, non 3D, ti dò il link del progetto VB Net, non dovrebbe essere difficile convertirlo per B4A.

... se lo ritrovo...
Boh, stranamente non riesco a ritrovare il sito. Ti allego direttamente il progetto.
 

Attachments

  • RollingDiceTest.zip
    79.1 KB · Views: 154

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Aggiunta animazione di rotazione verso una specifica faccia
B4X:
DiceView1.RolTo(1)
Video 3.gif
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Eh sì, era indispensabile, altrimenti non sapresti il valore finale.

Mi dii retta (alla Fantozzi) lo facci bianco ;).

P.S. Intedo dire nella gif pubblicata, ovviamente.
Da bambino mi hanno regalato sempre dadi verdi. Ho avuto un solo Dado bianco e perdevo con quello.....
 
Top