Italian App che fa da segreteria telefonica (voice mail - call center)

Gnappo jr

Active Member
Licensed User
Longtime User
Un saluto a tutti.
Vorrei realizzare un APP che si comporti come una segreteria telefonica che risponde con alcuni messaggi vocali magari diversi in funzione del numero chiamante e che, tramite la pressione di alcuni tasti da parte dell'interlocutore, lo guidi sulle varie funzioni come avviene con i comuni call-center
Sembra però che nella fase di telefonata in corso non vi sia possibilità di esegure alcun comando ne tantomeno registrare la voce.

qualcuno ha avuto esperienze in merito?

Grazie
Gnappos
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
@MarcoRome che ha realizzato un App che registra le telefonate mi ha dato una dritta indicandomi la libreria AudioRecorder per intercettare l'audio di una chiamata (ovviamente del chiamante)

Ti riassumo in breve come dev'essere il service
B4X:
Sub Process_Globals
    'These global variables will be declared once when the application starts.
    'These variables can be accessed from all modules.
    Dim PE As PhoneEvents
    Dim PhoneId As PhoneId
    Dim Ar As AudioRecorder
   
End Sub

Sub Service_Create
    PE.InitializeWithPhoneState("PE", PhoneId)
   
    Ar.Initialize()
    Ar.AudioSource = Ar.AS_VOICE_CALL
    Ar.OutputFormat = Ar.OF_AMR_NB
    Ar.AudioEncoder = Ar.AE_AMR_NB
   
    Service.StartForeground(1,Nt) ' dipende dalla versione di Android
End Sub

Sub PE_PhoneStateChanged (State As String, IncomingNumber As String, Intent1 As Intent)

    If State="RINGING" Then
        'Squillo
        If Ar.isRecording Then Ar.stop
       
    Else If State="OFFHOOK" Then
        'Sganciato
        If Ar.isRecording Then Ar.stop
       
        Dim FileName As String = DateTime.Now & ".amr"
        Log(Path & FileName)
        Ar.setOutputFile(Path,FileName)
        Ar.prepare()
       
        Try
            Ar.start
        Catch
            Log("Arror start recorde")
        End Try
    else If State="IDLE" Then
        'libero
       
    End If
End Sub

In questo modo puoi registrare.... se riesci a modificare per intercettare... Spero che in qualche modo ti sono risultato utile.
 

Gnappo jr

Active Member
Licensed User
Longtime User
@MarcoRome che ha realizzato un App che registra le telefonate mi ha dato una dritta indicandomi la libreria AudioRecorder per intercettare l'audio di una chiamata (ovviamente del chiamante)

Ti riassumo in breve come dev'essere il service
B4X:
Sub Process_Globals
    'These global variables will be declared once when the application starts.
    'These variables can be accessed from all modules.
    Dim PE As PhoneEvents
    Dim PhoneId As PhoneId
    Dim Ar As AudioRecorder
  
End Sub

Sub Service_Create
    PE.InitializeWithPhoneState("PE", PhoneId)
  
    Ar.Initialize()
    Ar.AudioSource = Ar.AS_VOICE_CALL
    Ar.OutputFormat = Ar.OF_AMR_NB
    Ar.AudioEncoder = Ar.AE_AMR_NB
  
    Service.StartForeground(1,Nt) ' dipende dalla versione di Android
End Sub

Sub PE_PhoneStateChanged (State As String, IncomingNumber As String, Intent1 As Intent)

    If State="RINGING" Then
        'Squillo
        If Ar.isRecording Then Ar.stop
      
    Else If State="OFFHOOK" Then
        'Sganciato
        If Ar.isRecording Then Ar.stop
      
        Dim FileName As String = DateTime.Now & ".amr"
        Log(Path & FileName)
        Ar.setOutputFile(Path,FileName)
        Ar.prepare()
      
        Try
            Ar.start
        Catch
            Log("Arror start recorde")
        End Try
    else If State="IDLE" Then
        'libero
      
    End If
End Sub

In questo modo puoi registrare.... se riesci a modificare per intercettare... Spero che in qualche modo ti sono risultato utile.
Si è utile in quanto credevo fosse impossibile registrare durante una chiamata.
Ma qui si tratta anche di rispondere in modo automatico, di inviare un messaggio e di reagire ai tasti pigiati dall'interlocutore.
Insomma è nencessario interagire con la parte telefonica dello smartphone. Credo che in questo caso esca fuori il padrone.... che non siamo noi ma chi ha in mano Amdroid
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Per inviare audio forse c'è un sistema... per elaborare l'audio ricevuto in tempo reale... non saprei...
Perché non fai un App per la ristorazione come da buon italiano? :p
 

Gnappo jr

Active Member
Licensed User
Longtime User
Per inviare audio forse c'è un sistema... per elaborare l'audio ricevuto in tempo reale... non saprei...
Perché non fai un App per la ristorazione come da buon italiano? :p
...... manca solo la segreteria per le prenotazioni.

Qual'è il sistema per iniettare l'audio durante una comunicazione telefonica?
 

Gnappo jr

Active Member
Licensed User
Longtime User
Direi che manca solo una segretARIA bona !
A rifletterci un attimo una banale app che fa le veci di un antica segreteria telefonica risolverebbe molte situazioni.
Ascolto che mi risponde, e se mi garba subentro alla segreteria, se voglio riposarmi e rispondere solo a chiamate importanti questo risolverebbe l'esigenza.
Se occorre cambio al volo il messaggio comunicando ad esempio a che ora tornerò libero.
La segreteria a pagamento degli operatori telefonici oltre che costare non risolve nulla.
E' da domandarsi invece perchè una cosa così utile è così preclusa?
Perchè arrendersi?
Meditate gente
 

valentino s

Active Member
Licensed User
Longtime User
I vecchi modem avevano il riconoscimento "nell'hardware" e ti mandavano via software il tasto premuto. Oggi non mi risulta. Dovresti ascoltare in tempo reale l'audio e rilevare la frequenza (sono fisse). Il problema e' ascoltare e analizzare in tempo reale, non registrare. Non saprei, ma se ci riesci fammi sapere che ti aiuto a venderlo :)
 

Gnappo jr

Active Member
Licensed User
Longtime User
Lo smartphone android è un bell'oggetto e noi lo programmiamo.
Avere delle limitazioni cosi grandi come gestire i flussi auidio ed interagire con la parte telefonica mi sembra una tale limitazione che ci rende succubi dii chi ha voluto questo.
C'è qualche esperto che riesca ad 'aggirare' tali limitazioni?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Le limitazioni servono per protezione o sicurezza. Altrimenti buontemponi ci spierebbero...
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
I sistemi di sicurezza servono a impedire ai buontemponi di spiarci e di consentirlo a tutti gli altri.

Falle nel protocollo WiFi ne sono state scoperte molte a partire dal WEP, WPA... e forse adesso anche WPA2

Il mio professore di informatica diceva giustamente che un computer sicuro è un computer spento
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Il concetto era proprio quello , Se tu vuoi un computer sicuro non devi usarlo
 

Gnappo jr

Active Member
Licensed User
Longtime User
Non credo, visto il "No" secco che ti ha risposto Erel (ho anche cercato per qualche minuto. Se riesci a trovare qualcosa, solo su StackOverflow).
Invito chi è abituato, a riflettere su questa apparentemente strana limitazione! Ho letto che sul SYMBIAN la cosa era fattibile e funzionava alla grande, mentre adesso con Android non è possibile.
Guardando il contenuto del link sottstante e volendo accedere ai link riportati succede una cosa che dovrebbe farci riflettere e MOLTO
https://stackoverflow.com/questions...-create-a-custom-answering-machine-in-android
Poi ognuno può credere a quello che vuole come ad esempio a chi sostiene che è per la sostra sicuerezza.
Nonna che bocca grande che hai....
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Va beh, dai, io se avessi un mio sito... altro che censura, taglierei il 99% dei post, probabilmente :p

E' un'ottima idea, la tua; magari in un prossimo futuro sarà realizzabile (ed in quel caso... in bocca al "Nonna che bocca grande hai" :))
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Invito chi è abituato, a riflettere ... ognuno può credere a quello che vuole .. Nonna ....
Mi spiace non sono abituato a riflettere e credo alle nonne con il lupo.
Ma come diceva sempre il mio di nonno quando in una famiglia c'é uno che é intelligente non c'é bisogno che ce ne sia un secondo...... Quindi visto che non é necessario un secondo intelligente torno a credere al fattore sicurezza :D:D
 

Gnappo jr

Active Member
Licensed User
Longtime User
Mi spiace non sono abituato a riflettere e credo alle nonne con il lupo.
Ma come diceva sempre il mio di nonno quando in una famiglia c'é uno che é intelligente non c'é bisogno che ce ne sia un secondo...... Quindi visto che non é necessario un secondo intelligente torno a credere al fattore sicurezza :D:D
Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente. Voltaire
Il grande G oggi dice che quelle discussioni tecniche non gli piacciono e le blocca, come blocca alcune grandi potenzialità del NOSTRO smartphone, ovvio per motivi di .... sicurezza, ci mancherebbe altro. Chissà in nome della sicurezza cosa porebbe accadere in futuro.
Sò di essere O.T. , da tanto tempo non sono più giovane, ma ....Quello spirto guerrier ch'entro mi rugge, non mi ha mai abbandonato.

Tornando allo squisito lato tecnico, è percorribile una soluzione di creare il famoso ponte mancante: si può partire dal canale bleutooth per gli auricolari, appena ho qualcosa di valido lo posto

Un saluto a tutti
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
OT, ma con Foscolo..mica cotiche!
 
Top