Italian app per prenotazioni online, dove iniziare?

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Diventano gialli dopo la maturazione e la lunghezza credo dipenda dal tipo (alla natura piace la diversità).

Ritengo che Alain abbia svolto un gran lavoro sia con ABMaterial che con BANano, ma condivido con SD che la curva di apprendimento non sia propriamente piatta :)
Dipende anche dal know-how precedente. ABMaterial lo si può affrontare anche senza avere conoscenza di Javascript, CSS, HTML, mentre BANano ne è pieno. E chiaramente dipende anche da cosa si desideri realizzare.

Per un'agenda condivisa, anni fa utilizzai due semplici app Android. Una per il "titolare" dell'agenda e l'altra per i "delegati" a riempirla. Il titolare definiva profili e permessi e rendeva disponibili gli slot temporali che desiderava (in realtà poteva gestire anche più di un'agenda). Il delegato aveva visibilità solo su ciò cui era autorizzato e poteva prenotare/bloccare i vari slot in autonomia.
Nel caso specifico si trattava di un radiologo cui i dentisti (delegati) inviavano i pazienti.
Ma il motivo per cui hai citato quell'agenda? Hai sfruttato ABMaterial? Uhm, suppongo di no, visto che dici "anni fa".
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
No, era solo per dire che si può imbastire la questione prenotazioni anche senza una webapp.
ABMaterial lo provai nella sua primissima edizione e, pur non essendo affatto male, non era così completo come poi è diventato.
BANano non l'ho mai provato.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Forse in modo un po' contorto, ma la mia soluzione è quella dei Saas OPS/POP descritti qui.
Se non sbaglio, desti un'occhiata proprio mentre si parlava di Saas.

ps: app abbastanza banali, ma DB molto complicato (la flessibilità ha i suoi contro..hehehe)
pps: al momento non è che ricordi molto dei dettagli...
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Forse in modo un po' contorto, ma la mia soluzione è quella dei Saas OPS/POP descritti qui.
Se non sbaglio, desti un'occhiata proprio mentre si parlava di Saas.

ps: app abbastanza banali, ma DB molto complicato (la flessibilità ha i suoi contro..hehehe)
pps: al momento non è che ricordi molto dei dettagli...
Ok, ma come ti connettevi al DB (del quale non conosco il "tipo")? Classico PHP-MySql?
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ok, ma come ti connettevi al DB
Prima dell'avvento di RDC (e poi RDC2) avevo sviluppato un mio protocollo (che alla fine risulta molto simile a RDC).
Invio dei POST al mio server B4J dove sostanzialmente indico l'app di provenienza, la funzione da eseguire (es. 54 - inserisci cliente) e passo i parametri. In risposta, a parte il codice di errore, posso avere mappe, liste, etc.. in funzione di ciò che ho chiamato.
Il DBMS è il classico MySql/MariaDB (ma è del tutto trasparente alle app visto il middle-layer costituito dal modulo server (basato su jetty).

Grafica: considera che non vado oltre le rette parallele o perpendicolari..anche quelle a 45 gradi, che tollero, non mi fanno impazzire.. :D Non è proprio cosa mia. E non è che con i colori vada meglio.. (ho realizzato negli anni della roba davvero improponibile, ma funzionava..)
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ragazzi, mi state confondendo @fifiddu70 .

Anziché parlare di strumenti che non usate, parlate di quelli che invece usate e suggerite.
Io suggerirei di farselo realizzare da B4XCoder con 20 euro
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Prima dell'avvento di RDC (e poi RDC2) avevo sviluppato un mio protocollo (che alla fine risulta molto simile a RDC).
Invio dei POST al mio server B4J dove sostanzialmente indico l'app di provenienza, la funzione da eseguire (es. 54 - inserisci cliente) e passo i parametri. In risposta, a parte il codice di errore, posso avere mappe, liste, etc.. in funzione di ciò che ho chiamato.
Il DBMS è il classico MySql/MariaDB (ma è del tutto trasparente alle app visto il middle-layer costituito dal modulo server (basato su jetty).

Grafica: considera che non vado oltre le rette parallele o perpendicolari..anche quelle a 45 gradi, che tollero, non mi fanno impazzire.. :D Non è proprio cosa mia. E non è che con i colori vada meglio.. (ho realizzato negli anni della roba davvero improponibile, ma funzionava..)
Anche JDRC mi pare complesso. Io sono per gli strumenti semplici e intuitivi. Intuisco però che per usare JRDC devi avere un server a disposizione dove farlo girare.
Rimango affezionato a php su altervista
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Prima dell'avvento di RDC (e poi RDC2) avevo sviluppato un mio protocollo (che alla fine risulta molto simile a RDC).
Invio dei POST al mio server B4J dove sostanzialmente indico l'app di provenienza, la funzione da eseguire (es. 54 - inserisci cliente) e passo i parametri. In risposta, a parte il codice di errore, posso avere mappe, liste, etc.. in funzione di ciò che ho chiamato.
Il DBMS è il classico MySql/MariaDB (ma è del tutto trasparente alle app visto il middle-layer costituito dal modulo server (basato su jetty).

Grafica: considera che non vado oltre le rette parallele o perpendicolari..anche quelle a 45 gradi, che tollero, non mi fanno impazzire.. :D Non è proprio cosa mia. E non è che con i colori vada meglio.. (ho realizzato negli anni della roba davvero improponibile, ma funzionava..)
Ottimo.

Per la grafica, ti capisco "profondamente", ma già un'immagine/screenshot accanto ad ogni "voce"...!
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Anche JDRC mi pare complesso. Io sono per gli strumenti semplici e intuitivi. Intuisco però che per usare JRDC devi avere un server a disposizione dove farlo girare.
Rimango affezionato a php su altervista
jRDC2 non mi sembra affatto complesso; deciviso, invece, è il fatto che devi poterlo installare, a differenza di PHP.

Sai cosa sarebbe utile (e qui ti dò un'idea che potrebbe farti fare tanta di quella grana che... mi accontenterei se mi donassi anche solo il 5% degli incassi, per l'idea)?
Un tool che generi il codice, o meglio un tool per jRDC2 e uno per PHP.
Non dovrebbe essere difficile crearlo e (quasi) perfino divertente.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Però ribadisco che l'idea è buona. Io ho già un framework per le ordinazioni OnLine. Dovevo ultimare solo un paio di cose piccole. E' simile a JustEat come metodo, come grafica, insomma.

Fare anche un framework per le prenotazioni di locali/palestre/B&B (non vi posso spiegare il significato delle due B) Non sarebbe male
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Provate a cercare "prenotazioni ristorante online"..una marea dis ervizi anche gratuiti, tipo questo.
Meglio cercare un servizio che ti offre la possibilità di diventare "rivenditore"..
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Provate a cercare "prenotazioni ristorante online"..una marea dis ervizi anche gratuiti, tipo questo.
Meglio cercare un servizio che ti offre la possibilità di diventare "rivenditore"..
Perchè gratuiti? :eek::eek::eek::eek::eek:
Io volevo proporre sconto 50%

Beh sono sicuro che non tutti ne sono a conoscenza e noi non diciamoglielo
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Provate a cercare "prenotazioni ristorante online"..una marea dis ervizi anche gratuiti, tipo questo.
Meglio cercare un servizio che ti offre la possibilità di diventare "rivenditore"..
Già ma... perché limitarsi a "prenozioni ristorante online"? Dove sta la difficoltà nell'offrire lo stesso servizio per qualunque tipo di attività? Tutto sommato "specializzare" a seconda di questa non dovrebbe richiedere tanto lavoro (certo, spesso l'apparenza inganna; pensi che in 4 e 4 9 metti su tutto e poi...!).
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
jRDC2 non mi sembra affatto complesso;
Hai ragione, avevo visto un esempio che era complicatissimo. Ma adesso guardando gli esempi di Erel, non dovrebbero essere difficili.
Però io preferisco quello di @udg
 
Top