Italian app per visualizzare i dati di un db

Nikeddy

Active Member
Licensed User
Longtime User
Salve a tutti, sto creando la mia prima app per prenderci la mano.

vorrei semplicemente creare una app con una listbox e una txt dove nella txt inserisco un numero
lui cerca questo numero nella tabella "disponibili" del db "parco" e mi restituisce filtrandolo dalla listbox (dove ci stanno tutti i dati della tabella)

il db e' in un sql su un mio sito internet.

come faccio? aiuto!
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao.

Fin da subito ti sconsiglio la listview (listbox); meglio usare CustomListView o CheckList (in cui non sei obbligato a visualizzare delle Checkbox), perché la ListView è scarsa e quindi tanto vale imparare subito una delle altre due.

Poi bisogna vedere quale sia il DBMS che usi (probabilmente MySQL) e se tu gestisci il server sul quale sta il tuo sito internet o no.

Nel primo caso, ti conviene imparare RDC2. Nel secondo, dovrai usare il linguaggio PHP; ci sono molti esempi sul forum, in entrambi i casi, basta cercare usando questi come parole chiave e poi filtrare:
https://www.b4x.com/android/forum/pages/results/?query=PHP&prefix=8,9,18,21,27
 

Nikeddy

Active Member
Licensed User
Longtime User
grandissimo.
perfetta la customlistview!!!

ok allora...siccome e' un server dedicato , ho creato un db dentro phpmyadmin, quindi nessun problema.

ho creato quindi il db, ma non capisco come e dove mettere la connessione al db che ho.

su vb6 facevo:
- aperto vb6
_ Microsoft ADO data control 6.0 (OLEDB)

-poi creavo il bottone, doppio click e si apriva l'evento click del bottone e ci mettevo:
Private Sub Command1_Click()
Dim conn As ADODB.connection
Set conn = New ADODB.connection
sConnString = "Driver={MySQL ODBC 3.51 Driver};Server=localhost;Database=" & "mysql" & ";User=" & "root" & ";Password=" & "root" & ";Option=3;"
conn.Open sConnString
End Sub

con b4a? vi prego aiuto sono veramente contento di aver acquistato b4a ma capirlo...per ora 0! spero di impararmi !!
 

valentino s

Active Member
Licensed User
Longtime User
Come ti hanno segnalato gli altri, non conviene accedere direttamente al db. Passa da php (o simili).

Le ragioni sono di sicurezza e flessibilita'.

Per il resto l'output di php potrebbe essere json, csv, e poi lo gestisce da dentro l'app.

Se invece devi fare delle attivita' di ricerca di altro tipo puoi pensare di far fare tutto al sito: se la ricerca deve avvenire online, tanto vale far fare tutta la fatica al server e alla app solo il lavoro di visualizzare (in html o altro) i risultati.

Se invece trasferisci i dati internamente all'app entri in tutti i problemi di sincronizzazione di modifiche e aggiornamenti, a meno che non sia di sola consultazione.

Se vuoi cambiare le interfacce grafiche spesso, credo sia meglio l'html e stop. E vale di piu' se sviluppi cross platform.

Ciao
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
ok allora...siccome e' un server dedicato
Il punto principale è questo: è un server di cui sei amministratore? O è il classico account col quale ti mettono a disposizione un db MySql e PHPAdmin?

Se è un tuo server o comunque puoi installarci qualcosa, la soluzione ideale è sicuramente RDC2; altrimenti, come detto, sul sito troverai moltissimi esempi per accedervi tramite PHP.
 

Nikeddy

Active Member
Licensed User
Longtime User
quindi per connettermi devo creare il db sql, inserirci i dati, fare una stringa php e inserirla nel server e richiamarla dalla app?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Top