Italian App rejected

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Dopo un paio di anni di onorato servizio ho pensato di dare una rinfrescatina ad una mia app, aggiungendogli ulteriori funzionalità e soprattutto rendendola compatibile con Android 8, 9 e 10 (come da varie testimonianze di alcuni utenti). L'app ha una buona valutazione (4.5).
Adesso, dopo un ulteriore aggiornamento che, secondo me, cambiava poco o nulla, l'aggiornamento dell'app in questione mi viene rifiutato. E non ne capisco i motivi.
Quanche precisazione: ho aggiunto dei tag (Meteo, Skiing, Sport che forse cozzano con la categoria che le ho dato : "Viaggi e info locali"), ho precisato che tutto il traffico avviene sotto HTTPS ed ho aggiornato (estendendolo parecchio) il documento che descrive la policy (https://www.lalpinistavirtuale.it/programmi/webcamalpvir/privacy_policy.htm).

Questo il messaggio che leggo su Google Play Console
Aggiornamento app rifiutato
L'app inviata di recente è stata rifiutata per violazione delle Norme del programma di Google Play per gli sviluppatori. Su Google Play è ancora pubblicata la versione dell'app precedente all'eventuale aggiornamento inviato. Ulteriori dettagli sono stati inviati all'indirizzo .....
E questa è l'email che mi è stata inviata
rejected.jpg

Non mi pare che sia una questione di permessi ma di "descrizione". A me sembra di aver descritto per benino le funzionalità dell'app. Le si possono leggere al link https://play.google.com/store/apps/details?id=alpvir.webcamalpvir dove si può vedere che non ho scritto nulla di sconveniente.
Il paragrafo ""The app's full and/or short description contains improper formatting: Webcam viewer, snow gauges, anemometers, weather conditions, maps"" è assai strano.
In quella che Google chiama "descrizione breve" ho scritto "Visualizzatore di webcam, nivometri, anemometri, condizioni meteo, mappe". Non mi sembra che siano bestemmie informatiche e mi sono attenuto sotto gli 80 caratteri consentiti !
Piccolo mistero: a me appare come WebCam & Nivometri & Meteo (beta) e non capisco da dove salti fuori quel beta. Forse risale a due anni fa quando ho creato l'app; adesso però da lunghissimo tempo sono nella fase di "produzione".
La versione dell'app "incriminata" è la 2.1.11. L'ultima disponibile credo che sia la 2.1.9.
La 2.1.10 aveva 2 problemi che ho risolto creando appunto la 2.1.11 rifiutata. Comunque questi problemi sono stati risolti visto che nell'ultima comunicazione con Google (quella sopra riportata) di quei 2 problemi non c'è alcun cenno.
Qualcuno può darmi delle indicazioni che mi aiutino a completare l'aggiornamento e far contenta Google ?
Grazie per l'attenzione
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non mi pare che sia una questione di permessi ma di "descrizione". A me sembra di aver descritto per benino le funzionalità dell'app. Le si possono leggere al link https://play.google.com/store/apps/details?id=alpvir.webcamalpvir dove si può vedere che non ho scritto nulla di sconveniente.
Se fosse quella descrizione che non gli va giù, avrebbero tolto anche la versione attuale (ovvero non potremmo leggere la descrizione adesso).

La parte importante della loro contestazione sta nel paragrafo: "Issue with your app".

Credo che intenda che tu, nella descrizione breve e/o in quella completa, abbia "buttato là" una serie di "parole", un po' come fossero dei tag, con l'intenzione, secondo loro (penso) di facilitare l'individuazione da parte dei motori di ricerca.

Modifica quell'elenco, "spara" meno virgole, e secondo me l'accetteranno.


P.S. Non avevo ancora letto il tuo testo, mi ero fermato al link...

PPS. Adesso ho letto tutto e... confermo quanto ho scritto.
 

drgottjr

Expert
Licensed User
Longtime User
tutto bene, no? versione 2.1.11 online. (non riusco a scaricare; dice che e incompatibile con i miei dispositivi, tra cui pixel 3 ...) madonna! quanto ha costato quella privacy policy!?
 

Attachments

  • ugo.jpg
    ugo.jpg
    31.6 KB · Views: 179

emexes

Expert
Licensed User
La mia prima impressione è stata che si trattasse di un'applicazione per webcam, piuttosto che di un'applicazione per visualizzatori di webcam.

Ho scoperto che se rispondo a ogni problema con quello che ho fatto per risolverlo, nella sezione delle note del processo di aggiornamento, le cose di solito vanno bene. Mi aspetto che lo stia già facendo comunque, ma... a volte viene dimenticato nella tempesta.
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Stamane ho ricevuto una email in cui si conferma che l'app è stata approvata e pubblicata. Probabilmente è bastato segnalare loro, tramite apposito modulo, che si trattava di un errore del loro meccanismo automatico ("After checking the Developer Policy Center, I don’t think my app violates the policy stated in the notification email" o "The enforcement action taken on my app was too harsh") perchè la cosa fosse presa in mano da un umano. E risolta.
Tuttavia :
1) la versione dell'app è la 2.1.11 ma facendo (nell'app) "menu" - "informazioni" salta fuori un "2.1.9 del 20 dic. 2019".
Nel mio codice ho scritto viceversa :
B4X:
    Dim VersionNo                       As String  = "2.1.11"  
    Dim VersionData                  As String  = "31 dic 2019"
In Google Play Console leggo
Release: 2.1.11 Implementazione completa. 1 codice versione APK: 79
che corrisponde proprio a quell'ultimissima versione che ho inviato.
Su Google Play leggo 2.1.11
Purtroppo non riesco a capire se effettivamente quello che ho scaricato ed installato è proprio la 2.1.11 inviata ieri oppure una 2.1.9 rimarchiata da Google.
2) Non riesco a scaricare l'app su uno smartphone con Android 5.1: appare il messaggio "waiting con IDE debug to connect".
3) Il download e l'installazione su Android 8.1 viceversa ha successo; a parte la segnalazione della versione 2.1.9.
4) Su Google Play viene indicata una fantomatica versione BETA mentre io sono già da anni "in produzione".

Spero che tutta questa (mia, solo mia ?) confusione derivi da disallineamenti fra i vari server di Google Play. E che si risolvi fra qualche ora.
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Confermo: quella che ho scaricato pochi minuti fa è la vers. 2.1.9 anche se su Google Play è scritto che è la 2.1.11.
Con la 2.1.11 appare subito una videata da cui si può accedere al documento illustrante la policy. Con la 2.1.9 questa videata non compare.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Confermo: quella che ho scaricato pochi minuti fa è la vers. 2.1.9 anche se su Google Play è scritto che è la 2.1.11.
Con la 2.1.11 appare subito una videata da cui si può accedere al documento illustrante la policy. Con la 2.1.9 questa videata non compare.
Penso che una buona abitudine sia quella di scrivere, magari con caratteri piccoli, la versione sulla "home" della propria app ;)
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Aggiornamento: adesso è tutto OK.
Su Google Play c'è l'ultimissima versione (2.1.11). Evidentemente Google ha i suoi tempi per aggiornare tutto l'ambaradan.
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
L'aggiornamento della pagina del PlayStore , e l'aggiornamento dell'App non vanno di pari passo ma seguono due strade diverse. Perciò può capitare che si aggiorni prima una di un'altra.
 
Top