Italian Avvio automatico app

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Così come lo vedi funziona accendo il telefono e parte l'app dopo 10 secondi circa.
L'ho chiamato AutoStart.
Su android 9, devo provare sul 12 ma credo sia la stessa cosa.
Additional changes in Android 10 that are not related to the targetSdkVersion value:
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Additional changes in Android 10 that are not related to the targetSdkVersion value:
Il punto non era quello, anche se è una info utile.

Inoltre, come già detto, quando mai la Main ha bisogno di StartActivity? E' sempre partita automaticamente - all'avvio dell'app, ovviamente, non al boot del dispositivo.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Inoltre, come già detto, quando mai la Main ha bisogno di StartActivity? E' sempre partita automaticamente - all'avvio dell'app, ovviamente, non al boot del dispositivo.
PARE, SEMBRA che senza quello StartActivity(Main), nello Starter, la Main non parta proprio. Devo fare altre prove (non subito), ma se fosse così sarebbe a causa dello StartAtBoot nello Starter, perché la Main è sempre partita automaticamente.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
PARE, SEMBRA che senza quello StartActivity(Main), nello Starter, la Main non parta proprio. Devo fare altre prove (non subito), ma se fosse così sarebbe a causa dello StartAtBoot nello Starter, perché la Main è sempre partita automaticamente.
Esatto. Perlomeno sul mio antiquato Android 8 (e tale resterà!), con lo StarterAtBoot nel servizio Starter, è necessario StartActivity(Main) altrimenti l'Activity non "parte".
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti. Ricordavo che Erel avesse scritto più di una volta che la direttiva #StartAtBoot non dovesse essere utilizzata nel modulo Starter.
Qui uno dei casi in cui lo dice esplicitamente. Non saprei se in passato fosse diverso, ma almeno da un certo punto in poi Starter non avrebbe dovuto utilizzare il boot mentre un secondo service sarebbe stato utilizzato a tale scopo.

Oggi bisognerebbe passare ai Receiver (in fondo i service inglobano comunque un receiver "nascosto").
Un punto importante: se l'app necessita di accesso ad Internet subito dopo il boot, bisogna pensare ad un meccanismo che attenda la disponibilità della connessione. Ho imbastito qualcosa del genere per un Home Widget, ma è piuttosto complicato ( e quindi , pur funzionando, mi fido il giusto).
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
ma almeno da un certo punto in poi Starter non aveva il boot
Veramente nel modello di progetto, nel servizio Starter c'è ancora:

1711013081754.png


Comunque, col mio vecchio Android (si invecchia dopo soli 4 anni di età, quindi noi siamo zombie 😄 :confused: ) funziona, l'app non si riavvia da sé, automaticamente, una volta fermata (tolta dalle recenti). Unica cosa, come detto in un post preDecente, se lo imposti su True, la Main non parte automaticamente, è necessario lo StartActivity nello Starter.

Probabilmente non è così sui nuovi modelli.


HHHUUUHHH, mi hai spaventato; e non in quanto fantasma, rileggi il tuo post! 😄
 
Last edited:

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
HHHUUUHHH, mi hai spaventato; e non in quanto fantasma, rileggi il tuo post!
Che dire? Hai ragione! Praticamente era tutto sbagliato, grammatica e riferimento al boot. Intendevo dire che non doveva essere utilizzato in Starter, non che non fosse presente.
Vecchio dopo 4 anni? Io ho uno splendido Android 4, ma quello cui tengo di più è un Alcatel pagato 19 euro capace solo di fare telefonate e ricevere sms..la ricezione è scarsa, ma questo significa solo meno seccature e più libertà... :)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Che dire? Hai ragione! Praticamente era tutto sbagliato, grammatica e riferimento al boot. Intendevo dire che non doveva essere utilizzato in Starter, non che non fosse presente.
Vecchio dopo 4 anni? Io ho uno splendido Android 4, ma quello cui tengo di più è un Alcatel pagato 19 euro capace solo di fare telefonate e ricevere sms..la ricezione è scarsa, ma questo significa solo meno seccature e più libertà... :)
In un TF ho appena "saputo" (Sarà vero? Sarà falso? Sarah Ferguson?) che gli spacciatori usano vecchi cellulari, non moderni smartphone, in quanto i primi non avevano il GPS, quindi avendo più facilità di "sfuggire" 😄
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Credo sia vero per tutte le "vecchie" tecnologie. Più passa il tempo e minori sono le possibilità di controllarle.
Non è un caso che man mano sparisce tutto ciò che sia difficile da tracciare e controllare: cabine telefoniche, contanti, documenti cartacei,..

Due gggiovani per scambiarsi un messaggio segreto utilizzerebbero la crittografia unitamente ad un sistema di email o messaggistica.
Due "vecchietti" potrebbero incidere sul nastro di una "musicassetta" e passarsi quella...

Ora che ci penso, ho delle registrazioni di programmi radiofonici degli anni '70; devo scoprire se si sente ancora qualcosa (scommetto di sì).
Poi proverò con un floppy disk degli anni '80 (magari qualcosa si leggerà ancora)
Ed infine con un qualche lettore mp3 o simile (e di sicuro nella memoria non ci sarà più nulla, sigh)
Temo che il progresso ci abbia costretti ad abbandonare una lenta affidabilità e correre forsennatamente in avanti senza meta e senza riflettere. Meno male che l'evoluzione rapidissima della IA (di cui sono tifosissimo dagli anni '90) farà capire a tutti che stiamo sbagliando strada e che continuando così non potremo che andare a sbattere.
 

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Qui di con la mia android box 12 non si avvierà sicuramente e dovrò utilizzare l'impostazione di avvio automatico della box
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ora che ci penso, ho delle registrazioni di programmi radiofonici degli anni '70; devo scoprire se si sente ancora qualcosa (scommetto di sì).
Poi proverò con un floppy disk degli anni '80 (magari qualcosa si leggerà ancora)
Floppy disk? Ammazza, sei modernissimo; io ho ancora bobine di nastri audio 🤣 🤣 🤣
("Cash or Trash", non so se tu l'abbia mai visto: portarono un registratore come il mio, un Geloso. Che DIlusione, il sedicente esperto lo valutò solo 80€. Per me ne vale 500!)
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Credo di averne uno anche io. Con mio fratello facevamo i "doppiaggi" dei cartoni animati su 8mm.
In sostanza, il filmino era muto, noi incidevamo vocine ed effetti sonori (arrangiatissimi) e poi guardavamo di nuovo il cartone "sincronizzato" con il nostro audio.
 

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Le prove fatte di cui parlavi, quindi, le hai fatte su smartphone?
Esatto smartphone che uso per i test, per la box devo provare nei prossimi giorni...
Però ora che ci penso... Android 12 è sul telefono di mia moglie😁😁😁😁lo testerò li
 

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Nulla con Android 12 non se ne parla... non parte in nessun modo.
Ho provato con il servizio e con il receiver, con quest'ultimo ho messo anche startreceiver in Starter con ovviamente StartAtBoot = true ma l'app non ne vuole sapere di avviarsi da sola, fino ad android 10 funziona con il servizio dal 11 in poi nulla
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Eh, in questi giorni riproverò a creare qualche emulatore (ho prova giusto un paio di giorni fa, ma "pesava" un botto (AS diceva che su disco occupasse 890MB, mi pare) e soprattutto non partiva il suo Android).
Però sicuramente avrai "fretta", ergo serve l'aiuto di altri (e sarebbe anche ora 😊)
 
Top