Italian B4XPages - Variabili globali. Dove e come è meglio dichiararle?

Sabotto

Active Member
Licensed User
Buondi pozzi di scienza B4A!
Nella B4XMainpage voglio settare delle variabili iniziali (di tipo List, Int, Boolena ecc) varie che poi mi serviranno in una o piu pagine che useranno queste variabili per fare delle cose.
In VB le avrei messe in un bel modulo BAS, dichiarandole Public in modo da poterle richiamare semplicemente col nome (senza il prefisso del modulo davanti)
Ora mi ponevo questo dubbio: supponiamo di dichiarare nella B4xMainPage
B4X:
Public lstImpianti as List
' e poi la uso ad esempio per riempirla leggendo dati da un file

Quando poi la devo usare in un altra pagina devo richiamarla cosi, giusto?
B4X:
B4XPages.MainPage.lstImpianti
Se ho tante variabili è un po noioso e lungo premettere quel B4XPages.MainPage davanti.
E' l'unico modo o mi sfugge qualcosa?
Voglio dire: Le variabili globali vanno dichiarate nella pagina principale (B4xMainPage) e poi usate con il prefissone davanti?
Ad esempio hio anche una View di tipo CheckBox nella pagina principale e in base al suo valore checked o meno devo fare delle cose in un altra pagina.
Ho creato quindi una variabile Public di tipo boolean (sempre nella B4xMainPage, chiamiamola bSoloValori) che nell'evento checked della checkbox valorizzo Vera o Falsa a seconda dello stato del parametro "Checked". Poi in un altra pagina la uso con
B4X:
If B4XPages.MainPage.bSoloValori Then...
E' il sistema giusto?

Spero di essere stato chiaro
 

Sabotto

Active Member
Licensed User
no. no, era per. capire e
. volevo essere sicuro che fosse questa la strada.
Quindi usero. um. modulo dove mettere tutte le variabili che usero in tutte o alcunee pages
 
Top