Italian Buongiorno a tutti !

maurineri

New Member
Mi chiamo Maurizio e mi aggiungo alla lista dei novelli scopritori di questa perla !
Vengo - come altri numerosi vedo - dal mondo Windows , ed anche io ho cominciato a programmare prima dell'uscita.. del DOS :)
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Benvenuto. Come presto scoprirari siamo praticamente tutti ex-teenager!
Ottobre 1982: Olivetti M20 (peccato non abbia avuto il successo che meritava, sia come PC che come OS).

ps: l'ho conservato e due anni fa l'ho avviato nuovamente..una vera emozione, come ritrovare un vecchio amico..
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Benvenuto!
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Anch'io ho usato le schede perforate (PDP-11 e VAX-750) all'Università, ma erano per il Fortran. Poi, un giorno, ci fu un seminario sul Pascal...e mi innamorai..
E poco dopo un vecchio cercatore d'oro mi bisbigliò le paroline magiche "TurboPascal"! Per anni l'accoppiata DOS+TP mi permisero di fare di tutto e di più, poi la malefica MS uscì con Windoz e iniziò la storia del "programma bello (esteticamente)" invece che funzionalmente completo, efficiente, affidabile..
Ok, la conoscete bene anche voi... coraggio, presto la vera AI ci sostituirà del tutto e potremo dedicare il nostro tempo ad altro.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Anch'io ho usato le schede perforate (PDP-11 e VAX-750) all'Università, ma erano per il Fortran. Poi, un giorno, ci fu un seminario sul Pascal...e mi innamorai..
E poco dopo un vecchio cercatore d'oro mi bisbigliò le paroline magiche "TurboPascal"! Per anni l'accoppiata DOS+TP mi permisero di fare di tutto e di più, poi la malefica MS uscì con Windoz e iniziò la storia del "programma bello (esteticamente)" invece che funzionalmente completo, efficiente, affidabile..
Ok, la conoscete bene anche voi... coraggio, presto la vera AI ci sostituirà del tutto e potremo dedicare il nostro tempo ad altro.
Se vuoi rivivere i bei vecchi tempi di TurboPascal scarica Lazarus (io ho provato anche Delphi)
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Delphi l'ho utilizzato finché la ex-Borland (mi rifiuto di chiamarla con il suo nuovo nome) non ha iniziato una politica dei prezzi disdicevole, volta ad eliminare i piccoli indipendenti.
Lazarus è stato il ripiego necessario, la via di fuga. Ma non è più questione di linguaggio (ormai sono tutti snaturati). Il mondo è andato in una certa direzione e siamo passati da quello che in teoria poteva davvero sapere tutto ad una specie di super-utente, comuqnue schermato dalla sua (in teoria) macchina tramite OS complessi, framework, standard approssimativi e spesso in disuso dopo poco tempo..
Come non si "aggiustano" più le cose che si rompono. Come norme e "bollini blu" obbligano a cambiare anche quelle perfettamente funzionanti.
Così nel sw più che sistemare i bug noti , nelle nuove versioni si aggiungono feature (spesso inutili orpelli ed abbellimenti estetici). Oppure si lanciano nuovi software.
Il mondo corre sempre più velocemente e bisogna adeguarsi per non soccombere (anche se non si apprezza la cosa). Chiamiamolo realismo.
 

maurineri

New Member
Delphi l'ho utilizzato finché la ex-Borland (mi rifiuto di chiamarla con il suo nuovo nome) non ha iniziato una politica dei prezzi disdicevole, volta ad eliminare i piccoli indipendenti.
Lazarus è stato il ripiego necessario, la via di fuga. Ma non è più questione di linguaggio (ormai sono tutti snaturati). Il mondo è andato in una certa direzione e siamo passati da quello che in teoria poteva davvero sapere tutto ad una specie di super-utente, comuqnue schermato dalla sua (in teoria) macchina tramite OS complessi, framework, standard approssimativi e spesso in disuso dopo poco tempo..
Come non si "aggiustano" più le cose che si rompono. Come norme e "bollini blu" obbligano a cambiare anche quelle perfettamente funzionanti.
Così nel sw più che sistemare i bug noti , nelle nuove versioni si aggiungono feature (spesso inutili orpelli ed abbellimenti estetici). Oppure si lanciano nuovi software.
Il mondo corre sempre più velocemente e bisogna adeguarsi per non soccombere (anche se non si apprezza la cosa). Chiamiamolo realismo.
Nostalgia.. per me è stato il TurboBasic che rispetto al QB45 aveva una gestione delle finestre moolto più efficace, finchè Borland non l'ha ucciso e poi è arrivato VBdos
Concordo sull'assurda corsa (verso cosa poi ?) , ma forse sono solo io a vederla così..
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Delphi l'ho utilizzato finché la ex-Borland (mi rifiuto di chiamarla con il suo nuovo nome) non ha iniziato una politica dei prezzi disdicevole, volta ad eliminare i piccoli indipendenti.
Lazarus è stato il ripiego necessario, la via di fuga. Ma non è più questione di linguaggio (ormai sono tutti snaturati). Il mondo è andato in una certa direzione e siamo passati da quello che in teoria poteva davvero sapere tutto ad una specie di super-utente, comuqnue schermato dalla sua (in teoria) macchina tramite OS complessi, framework, standard approssimativi e spesso in disuso dopo poco tempo..
Come non si "aggiustano" più le cose che si rompono. Come norme e "bollini blu" obbligano a cambiare anche quelle perfettamente funzionanti.
Così nel sw più che sistemare i bug noti , nelle nuove versioni si aggiungono feature (spesso inutili orpelli ed abbellimenti estetici). Oppure si lanciano nuovi software.
Il mondo corre sempre più velocemente e bisogna adeguarsi per non soccombere (anche se non si apprezza la cosa). Chiamiamolo realismo.
Adesso è gratis il Delphi
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Intendi che Lazarus e' gratis oppure proprio Delphi Delphi?
Lazarus è sempre stato gratis.
Delphi adesso ha adottato il sistema di Visual Studio. Ti registri per la versione gratuita e puoi sviluppare per te stesso o comunque con dei limiti
 

amorosik

Expert
Licensed User
Quello ce l'ho ancora, con tanto di monitor, doppio floppy e .. tripla polvere :eek:
Io sono partito sul Silent700 Texas e poi sul 4004 ed F8 di Faggin.. una vita orsono

Naaaaaa il 4004 l'ho visto solo sui libri, sulle riviste
Io sono dell'epoca Commodore / Sinclair
Con i famosi modem Smartlink 300/1200
 
Top