Italian Chiacchiericci

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Buona Pasqua a tutti.
Happy Easter a LucaMs che recentemente ha accettatto l'idea di utilizzare termini inglesi (item/elemento) :D
Accettato nel senso letterale..avrà utilizzato una vera accetta per tagliare tutti gli altri termini..heheh
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Buona Pasqua a tutti.
Happy Easter a LucaMs che recentemente ha accettatto l'idea di utilizzare termini inglesi (item/elemento) :D
Accettato nel senso letterale..avrà utilizzato una vera accetta per tagliare tutti gli altri termini..heheh
In realtà preferisco sempre l'italiano, ma alcuni termini tecnici è meglio usarli, A VOLTE.

Dato che ci sono metodi i cui nomi contiengono la parola Item (es. AddTextItem) meglio usare Item.

Di certo non mi piace sentire un "telegiornalista" pronunciare, come è successo un paio di giorni fa:

"Block notes"

diciamo "bloc notes", in pratica come è scritto, mentre "tutti" sanno che si dovrebbe pronunciare "block nots"

Cioè... già si potrebbe fare a meno ed usare termini italiani (taccuino, in questo caso) ma sentire pure certi sfondoni da tutti, perché ci si copia a vicenZa...! :mad:

Parole latine pronunciate all'inglese - male, ovviamente, come "stadium", "summit" ed altre.

Pubblicità: "plumcake" pronunciato metà all'italiana (plum) e metà all'inglese (cheic)

Insomma, nun me ce fa' pensa', che non posso più accendere IL (e non LA) TV, che me fa' male alla salute!
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
buona pasqua ragazzi....

speravo di trovare un bel sorgente in b4x dentro l'uovo, ma niente :D:D:D
Maremma informatica...

Avevo intenzione di fare un semplicissimo esempio, addirittura solo con un disegnino, di come si potrebbe usare "al meglio" una CustomListView.
Poi, invece, ho pensato di sviluppare al volo un progettino d'esempio, molto semplice.
Infine... dal semplice progettino d'esempio, sto quasi scrivendo un progetto "serio" - e mi pentirò pure, perché a quel punto tanto vale farlo bene, non una via di mezzo.

Va beh, siamo in "Chiacchierici", non sarebbe il posto ideale, ma due note le scrivo, nel post successivo.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Il progettino d'esempio: parte di un eventuale sw Ristorante.

Vai, buttiamo giù una sola tabella Pietanza, che poi caricheremo i dati di questa in una CLV, che è l'esempio che ci interessa.

Ok, quali campi mettiamo nella tabella Pietanza? Così, al volo...

  1. ID (chiave primaria - autoincrementata)
  2. Nome (ovv.te della pietanza
  3. Descr (ingredienti principali)
  4. Prezzo
Più che sufficiente, no?

No! Perché, capoccione, mi sono messo a progettare altre tabelle!

Ad esempio Pietanza potrebbe contenere i dati:

  1. "Pizza Margherita" - "Pomodoro, Mozzarella, Basilico" - 7,5€
  2. "Pizza Marinara" - Pomodoro, Acciughe, Origano" - 8€
  3. "Pollo alla diavola" - "non conosco gli ingredienti principali" - 11€
Eh, ma le pizze sono Primi, il pollo è un Secondo! Allora serve una tabella TipoPietanza!

E sarebbe sufficiente? No! Perché ci sarebbe la ripetizione di "Pomodoro", ad esempio, chissà quante decine, centinaia di volte!

Alura servirà una tabella Ingrediente, che conterrà appunto Pomodoro, Mozzarella, Basilico, Origano, Pepe, etc.

Già, ma mica basterebbe! Servirebbe una tabella Ricetta!

Insomma, dal disegnino... alla progettazione di un DB quasi "professionale", "completo" e... inutile!
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Wow.. @LucaMs continua.. sarebbe un bel regalo di pasqua.
Che poi, quello che vorrei sviluppare davvero è un sw B4J che generi buona parte di quella roba, partendo da un DB.

Ma si può sviluppare (il progetto specifico, in questo caso Ristorante) in molti modi diversi.

Ad esempio, un modulo di codice contenente tutte le query necessarie "e basta". Ma anche una classe che rappresenti la singola tabella (entità) oppure ancora un più semplice custom type che la rappresenti!

E poi... fargli generare anche la grafica, ovvero i file di layout, sarebbe impresa ardua!
 

Xfood

Expert
Licensed User
Che poi, quello che vorrei sviluppare davvero è un sw B4J che generi buona parte di quella roba, partendo da un DB.

Ma si può sviluppare (il progetto specifico, in questo caso Ristorante) in molti modi diversi.

Ad esempio, un modulo di codice contenente tutte le query necessarie "e basta". Ma anche una classe che rappresenti la singola tabella (entità) oppure ancora un più semplice custom type che la rappresenti!

E poi... fargli generare anche la grafica, ovvero i file di layout, sarebbe impresa ardua!
Per le tue competenze sarebbe un bel esercizio , per noi, una vera pietra mirale
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
E qui porrei a voi una domanda.

Cosa pensate sarebbe meglio:

  1. Modulo di codice contenente tutte le query necessarie
  2. N classi, ognuna rappresentante una tabella?
Vedo che nel frattempo è arrivato un nuovo post, quindi questo lo proseguo dopo, per leggere quello...
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
E qui porrei a voi una domanda.

Cosa pensate sarebbe meglio:

  1. Modulo di codice contenente tutte le query necessarie
  2. N classi, ognuna rappresentante una tabella?
Vedo che nel frattempo è arrivato un nuovo post, quindi questo lo proseguo dopo, per leggere quello...
Una classe, oltre ad avere routine Set/Get per ogni campo della tabella, routine nelle quali sarà anche possibile effettuale la validazione del dato, potrebbe avere anche i metodi (sempre delle routine/sub; anche in questo caso, molti usano la parola Sub, io "metodo" o "routine" e sarebbe il caso di decidersi) per la lettura/scrittura nel DB.

Ed altri metodi/funzioni utili.
 

Xfood

Expert
Licensed User
Attendiamo altri voti 😊

Nel frattempo, vado avanti "a braccio", senza pensare, visto che non sarà roba professionale e, tantomeno, pagata.
Potrebbe diventare professione, e una bella raccolta fonti , sotto forma di donazione..
Che ne dici.😁😁😉
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Potrebbe diventare professione, e una bella raccolta fonti , sotto forma di donazione..
Che ne dici.😁😁😉
Dico che se aspettassi donazioni, oltretutto magari solo dagli italiani di questo sito, certamente diventerei ricchissimo
Pinocchio.png
 
Top