Italian Chiacchiericci

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
In realtà preferisco sempre l'italiano, ma alcuni termini tecnici è meglio usarli, A VOLTE.

Dato che ci sono metodi i cui nomi contiengono la parola Item (es. AddTextItem) meglio usare Item.

Di certo non mi piace sentire un "telegiornalista" pronunciare, come è successo un paio di giorni fa:

"Block notes"

diciamo "bloc notes", in pratica come è scritto, mentre "tutti" sanno che si dovrebbe pronunciare "block nots"

Cioè... già si potrebbe fare a meno ed usare termini italiani (taccuino, in questo caso) ma sentire pure certi sfondoni da tutti, perché ci si copia a vicenZa...! :mad:

Parole latine pronunciate all'inglese - male, ovviamente, come "stadium", "summit" ed altre.

Pubblicità: "plumcake" pronunciato metà all'italiana (plum) e metà all'inglese (cheic)

Insomma, nun me ce fa' pensa', che non posso più accendere IL (e non LA) TV, che me fa' male alla salute!
Sono d'accordo dovremmo eliminare tutte le parole inglesi: byte, chat, wait, while, for ecc..

Proporrei che da adesso usassimo parole tedesche (beissen, Plaudern, Warten, Während, Für)
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Il progettino d'esempio: parte di un eventuale sw Ristorante.

Vai, buttiamo giù una sola tabella Pietanza, che poi caricheremo i dati di questa in una CLV, che è l'esempio che ci interessa.

Ok, quali campi mettiamo nella tabella Pietanza? Così, al volo...

  1. ID (chiave primaria - autoincrementata)
  2. Nome (ovv.te della pietanza
  3. Descr (ingredienti principali)
  4. Prezzo
Più che sufficiente, no?

No! Perché, capoccione, mi sono messo a progettare altre tabelle!

Ad esempio Pietanza potrebbe contenere i dati:

  1. "Pizza Margherita" - "Pomodoro, Mozzarella, Basilico" - 7,5€
  2. "Pizza Marinara" - Pomodoro, Acciughe, Origano" - 8€
  3. "Pollo alla diavola" - "non conosco gli ingredienti principali" - 11€
Eh, ma le pizze sono Primi, il pollo è un Secondo! Allora serve una tabella TipoPietanza!

E sarebbe sufficiente? No! Perché ci sarebbe la ripetizione di "Pomodoro", ad esempio, chissà quante decine, centinaia di volte!

Alura servirà una tabella Ingrediente, che conterrà appunto Pomodoro, Mozzarella, Basilico, Origano, Pepe, etc.

Già, ma mica basterebbe! Servirebbe una tabella Ricetta!

Insomma, dal disegnino... alla progettazione di un DB quasi "professionale", "completo" e... inutile!
È un pesce d'aprile per @Xfood? Sei qualche giorno di ritardo
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Sono d'accordo dovremmo eliminare tutte le parole inglesi: byte, chat, wait, while, for ecc..

Proporrei che da adesso usassimo parole tedesche

E
Ti faccio uno degli esempi più fastidiosi su una delle parole più di moda:

"Il sentiment degli italiani..."

Miiiiiiiiii questi si che sono polilgRoTTa!

:mad:

Al livello di Totò col suo:

Noio volevam savoir...
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
So' taRmente vecchio, che ai miei tempi i numeri si scrivevano così (oggi non so se lo insegnigno ancora in questo modo):

1683216868408.png


Voi?
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Se il numero indicato da LucaMs si riferisse a denaro, allora sempre di liquidità si tratterebbe ... :D
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Se il numero indicato da LucaMs si riferisse a denaro, allora sempre di liquidità si tratterebbe ... :D
Quasi, era la cifra prevista per il jackpot del SuperEnalotto 😁 (centesimi aggiunti).

Resta il fatto che nessuno ha risposto seriamente, quindi o siete tutti rinco e non ve lo ricordate😄, oppure... bisogna essere vecchi almeno quanto me :confused: per averlo imparato così.

Chiedo a Perplexity...

1683332641607.png


Aaaah Perply, non me sbaglia' pure tu i verbi, maremma diseducata!

"Non è chiaro fino a quando è stato così"
"Non è chiaro fino a quando SIA stato così"
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao amici italiani.
State tutti bene con le piogge torrenziali in alcune zone? (deepl)
Io sono in Emilia Romagna.
Catastrofe.
Io ancora sto bene, solo un miracolo può farmi continuare così.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Io sono in Emilia Romagna.
Catastrofe.
Io ancora sto bene, solo un miracolo può farmi continuare così.
Che danni hai avuto
 

Elric

Well-Known Member
Licensed User
Io sono in Emilia Romagna.
Catastrofe.
Io ancora sto bene, solo un miracolo può farmi continuare così.
Anche io e sono tra i fortunati.

Ma i danni sono davvero incalcolabili.

Alle 14,37 di oggi, il https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/, tramite il canale telegram (https://t.me/AllertaMeteoEMR), dava il seguente bollettino:
🔴 INFO #AllertaMeteoER 🔴

Proseguono le operazioni per mettere al sicuro chi si trova in abitazioni a rischio. Attualmente sono oltre 3.100 le persone che hanno trovato accoglienza presso sedi allestite dai Comuni, specialmente tra Ravenna, Bologna, Forlì-Cesena e Rimini. E’ inoltre in corso di verifica il numero delle persone evacuate, sicuramente superiore a 10mila, principalmente nelle province di Bologna, Forlì-Cesena e Ravenna.

Questi i fiumi e corsi d’acqua esondati, in totale 23: Idice, Quaderna, Sillaro, Santerno, Senio, Lamone, Marzeno, Montone, Savio, Pisciatello, Lavino, Gaiana, Ronco, Sintria, Bevano, Zena, Rabbi, Voltre, Bidente, Ravone, Rio Cozzi, Rigossa, Savena.

Si sono anche registrati oltre 50 allagamenti in 42 comuni. 15 nel bolognese: Bologna, Budrio, Molinella, Medicina, Castel San Pietro, Imola, Mordano, Castel Guelfo, Castel del Rio, Fontanelice, Castenaso, Ozzano dell’Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena, Sala bolognese; 13 nel ravennate: Brisighella, Conselice, Lugo, Massalombarda, Sant’Agata sul Santerno, Cotignola, Solarolo, Faenza, Castel Bolognese, Riolo Terme, Bagnacavallo, Russi, Cervia; 12 nel forlivese-cesenate: Forlì, Cesena, Cervia, Cesenatico, Gatteo Mare, Gambettola, Savignano sul Rubicone, Mercato Saraceno, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Gambettola, Meldola, Bertinoro; 2 nel riminese: Riccione e Santarcangelo di Romagna.

Al momento risultano totalmente chiuse oltre 200 strade tra comunali e provinciali e 160 sono quelle chiuse parzialmente, specialmente nei territori di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

Sono 280 le frane, di cui 120 particolarmente importanti in 58 comuni:
provincia di Reggio Emilia: Canossa, Baiso, Carpineti, Toano e Villa Minozzo, Ventasso.
Provincia di Modena: Montecreto, Polinago, Rignano sulla Secchia, Marano sul Panaro, Pievepelago, Serramazzoni, Maranello, Sassuolo, Zocca, Pavullo nel Frignano, Fiorano modenese, Guiglia, Lama Mocogno, Montese.
Provincia di Bologna: Fontanelice e Casalfiumanese nella valle del Santerno, oltre a Loiano, Monzuno e Monte San Pietro. E ancora: Bologna, Imola, Borgo Tossignano, Castel del Rio, Monterenzio, Monghidoro, Castel San Pietro Terme, Pianoro, Marzabotto, Sasso Marconi.
Provincia di Forlì-Cesena: Modigliana, Dovadola e Predappio. E ancora: Tredozio, Mercato Saraceno, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Santa Sofia, Civitella di Romagna, Galeata, Roncofreddo, Bertinoro, Meldola, Portico e San Benedetto, Premilcuore e Rocca San Casciano.
Provincia di Ravenna: Casola Valsenio, Brisighella e Riolo Terme.
Provincia di Rimini: Casteldelci, Sant’Agata Feltria, Novafeltria, San Leo, Montescudo-Monte Colombo.

Si registrano infine 34 mila utenze al momento disalimentate dalla rete elettrica tra le province di Forlì-Cesena e Ravenna.

e di quelle 34 mila utenze senza rete elettrica, il più delle volte vuol dire che non puoi usare neanche i bagni.
 

Xfood

Expert
Licensed User

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Top