Italian Chiacchiericci

shadow

Active Member
Licensed User
Longtime User
Dispiace per tutto quello che è successo in Emilia Romagna. Oltre a rimboccarsi le maniche per sistemare tutto, bisognerebbe anche pulire questo paese dalla melma che lo governa.
 

shadow

Active Member
Licensed User
Longtime User
Già visto quel video e non solo quello, ma dopo tutto quello che è successo negli ultimi anni, sono ancora più convinto che l'italiota se lo merita, altro che rivoluzione.
 

a.consorti

Member
Licensed User
Buongiorno ragazzi,
una mia curiosità. Capita anche a voi che l'ide di B4J ogni tot tempo di inutilizzo vada in stallo per una decina di secondi?
A me capita molto di frequente e non capisco se possa dipendere dal mio computer (ma lo fa solo B4J) oppure se ci sia qualche specie di bug su Windows 11.
Aggiungo anche che io lavoro con 2 monitor e, ad esempio, in questo momento ho B4J su un monitor e la pagina del forum dal quale vi sto scrivendo in un altro.
Spesso, portando il focus del mouse all'interno del B4J mi ritorna che l'app è bloccata e dico di attendere ( e nel frattempo magari torno sull'altro monitor a fare altro dal momento che il pc non è bloccato)...poi dopo qualche secondo torna operativa.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi capitava nel passato quando usavo librerie pesanti come quelle di banano. Poi ho messo la versione 64bit e con un PC più potente con 16gb di RAM e non ho avuto più il problema
 

a.consorti

Member
Licensed User
Mi capitava nel passato quando usavo librerie pesanti come quelle di banano. Poi ho messo la versione 64bit e con un PC più potente con 16gb di RAM e non ho avuto più il problema
Ciao e grazie per la risposta.
A me capita a prescindere dal progetto aperto eh ho 32GB di RAM. Credo tutto sia cominciato da quando ho Windows 11 perché con il Windows 10 non ricordo di aver avuto un problema simile.
Grazie al tuo consiglio ora farò caso anche alle librerie referenziate nel progetto...magari fosse quello...me ne farei una ragione.
 

josejad

Expert
Licensed User
Longtime User
Credo che alcuni utenti del forum abbiano segnalato problemi simili. Provate a disabilitare l'opzione "Backup automatico" nell'IDE per vedere se questo accade. (deepl)

1684939347615.png
 

a.consorti

Member
Licensed User
Credo che alcuni utenti del forum abbiano segnalato problemi simili. Provate a disabilitare l'opzione "Backup automatico" nell'IDE per vedere se questo accade. (deepl)

View attachment 142273

Grazie 1000 Jose,
seguendo quanto mi hai riportato ho fatto diverse prove:
1 Prova ) Ho disattivato l'opzione "Salvataggio automatico" ma dopo un po' si è nuovamente bloccato
2 Prova ) Ho disattivato anche l'opzione "Backup automatico" ed il problema sembra essersi risolto:
errore_blocco.png


Grazie di nuovo. Il problema era abbastanza fastidioso.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Grazie 1000 Jose,
seguendo quanto mi hai riportato ho fatto diverse prove:
1 Prova ) Ho disattivato l'opzione "Salvataggio automatico" ma dopo un po' si è nuovamente bloccato
2 Prova ) Ho disattivato anche l'opzione "Backup automatico" ed il problema sembra essersi risolto:
View attachment 142279

Grazie di nuovo. Il problema era abbastanza fastidioso.


Chissa' come mai solo nelle ultime versioni
Prima non mi sembra di aver mai sentito problemi di questo tipo
 

a.consorti

Member
Licensed User
Chissa' come mai solo nelle ultime versioni
Prima non mi sembra di aver mai sentito problemi di questo tipo
Sinceramente non è molto che lo uso B4J, giusto pochi mesi. Ma adesso che ho iniziato a capire come gira il tutto e sto facendo progetti più pesanti probabilmente mi è comparso il problema. Ho controllato la cartella che si crea dentro a quella di progetto chiamata "AutoBackups" e dentro ho numerosi files compressi da più di 20MB l'uno. Probabilmente il problema che ha l'IDE di B4J è che quando fa il suo Backup automatico non lo esegue come thread separato ma blocca tutto l'IDE finché non finisce il processo di compressione e creazione del salvataggio. Magari questo si potrebbe chiedere ad Erel (se non sbaglio è lui che mantiene l'IDE).
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
C'è anche da qualche altra parte senza doversi iscrivere a quel social media?
Io sono riuscito a vederlo e non sono iscritto.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Buongiorno

Dall'alluvione non abbiamo notizie degli amici dell'Emilia Romagna.
Qualcuno ha notizie ?
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
@Star-Dust grazie per il pensiero.
A me è andata bene.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Per @udg, invece, non c'è da preoccuparsi, ai fantasmi non si possono fare danni materiali
Confermo. Nessun danno e per di più non ero neanche in zona..heheh
Un amico di Forlì se l'è cavata per 50 metri scarsi.
A Bologna si sono contate 120 frane, tra piccole e grandi. Qualcuno evacuato in zona Colli e danni dovuti, come al solito, alla mancata manutenzione a monte, che non dipende dal Comune, il quale quindi risulta, "danneggiato" dagli enti preposti...

Che volete che sia? Passano i decenni, si alternano governi di ogni colore immaginabile, ma il "dissesto idrogeologico" rimane tema di convegni e promesse vane. L'importante è finanziare la sagra della salsiccia, i festival dei diritti, villaggetti e mercatini di cianfrusaglie lasciando il territorio nello stato pietoso in cui si trova, in modo da causare ricorrenti danni e disastri e poter nominare commissari e sperperare "in emergenza".
C'è anche da capirli..se tutto funzionasse alla perfezione, lorsignori diventerebbero inutili davvero. Purtroppo oggi sono inutili (nel senso che non servono a risolvere) e dannosi. Ma se a 60 milioni di geni va bene così, perché lamentarsi?
 
Top