Italian Chiacchiericci

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Quindi, d'ora in poi, se chiediamo a ChatGPT dove cade l'accento di Sabotano risponde: "Sabòtano" (cit. LucaMs)?
Non ci giurerei. A volte gli ho chiesto di scrivere codice B4X (per vari motivi, uno dei quali è che ChatGPT è "leggermente" 😄 più veloce di me).

Trovo un errore, spesso: "il metodo xyz che hai scritto non fa parte di werisdf"; e cosa fa? Corregge... rimettendo lo stesso errore. E questo più volte in una singola sessione.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Avete visto che in TV in questi giorni circola una pubblicità di "Montascale Zucchetti"?
Che tristezza, ricordo altro di marca Zucchetti :(. Ero un bimbo 😄 (magari!).


P.S. Esiste ancora!

1708544971433.png


Mizzeca, fatturato 1.000.000.000€ nel 2021? :oops:
 
Last edited:

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Poco fa, il presidente del Codacons, avvocato, innervosito e rivolgendosi alle persone nello studio TV di un programma (lui collegato):

"Siete persone che non sapete ascoltare"

Sarà, ma lui non sa parlare 😄.
Quel "che" è un pronome; significa: "le quali".
"Siete persone che le quali non sapete sanno ascoltare"
Quindi:
"Siete persone che non SANNO ascoltare"

Già che ci sono, così "spreco" un singolo post:

99% dei "VIP", ad iniziare dai politici:
"Non si può fare di tutta UN'erba un fascio"
Eh no, di UNA erba si può e si dovrebbe fare un unico fascio (pessima parola, di questi tempi).
E' di "tutte le erbe" o di "tutta l'erba (in generale)" che non si dovrebbe.

Poi c'è un errore che forse tutti facevamo, ma da bambini! "Pre esempio" anziché "Per esempio". I "VIP" spesso lo fanno ancora.
(Anche voi, da bambini, dicevate: "Imprestare"? Io probabilmente sì).

FINE (temo solo per adesso, perché un pochino devo sfogarmi, quando vedo in TV tanti c.... capre, va)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Fortissimissimi ritardatari, cosa non insolita, rara!

1708684863884.png


Ebbene, me sa tanto che ce stanno a pija' per cu..!

Bari 78 - rit 193 e cosa è uscito ieri? 77 72 70
Palermo 27 - rit 165 e cosa è uscito ieri? 26 24 23

Inizio a sospettare che non barino solo al SuperEnalotto!
 

Attachments

  • 1708685081333.png
    1708685081333.png
    7.9 KB · Views: 26

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
1708758373808.png


Non si era MAI vista una così lunga serie di "centenari"!!!

Sapete perché quel 78 non esce (oltre al fatto che non è del tutto escluso che barino)? Per farmi fare una figura di m., come la feci circa 20 anni fa, che adesso vi racconto 😄

20 anni fa giocavo al SuperEnalotto. Già allora avevo sviluppato un sw al riguardo, solo per me stesso.
Una bella (e non poco) collega mi sottopone 6 numeri che vuole giocare, chiedendomi un parere, se siano numeri "validi".
Dopo controlli, le dico che non sono male, tutti tranne l'88, in quanto questo era uscito credo 4 volte nelle ultime poche estrazioni, 5 o 6 (un numero in media dovrebbe uscire ogni 15 estrazioni, altro che 4 volte in 6 estrazioni).

Bene, lei li giocò e... dei suoi uscì solo l'88!!!

Che figuraccia! 😄

Stavolta.. stessa cosa. Vi indico quel 78 e... voilà, si... cementifica 😄:confused:


P.S. Molto probabilmente il periodo era questo:
1708759021722.png
 
Last edited:

shadow

Active Member
Licensed User
Longtime User
Fino a quando si giocava al lotto una sola volta a settimana, di solito il venerdì passavo da un mio cugino appassionato del lotto, per chiedergli due numeri da giocare. Spesso anche solo con 3 numeri mi faceva beccare l'ambo. Poi da quando passarono a due giocate a settimana, le cose iniziarono a cambiare, ma già giocavo di rado con una sola estrazione settimanale figuriamoci con 2. A proposito del Superenalotto, se qualcuno vuole scaricare il programma lche ho fatto tempo fa, lascio il link a dropbox... stampa anche le colonne su schedina... :)

 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Fino a quando si giocava al lotto una sola volta a settimana, di solito il venerdì passavo da un mio cugino appassionato del lotto, per chiedergli due numeri da giocare. Spesso anche solo con 3 numeri mi faceva beccare l'ambo. Poi da quando passarono a due giocate a settimana, le cose iniziarono a cambiare, ma già giocavo di rado con una sola estrazione settimanale figuriamoci con 2. A proposito del Superenalotto, se qualcuno vuole scaricare il programma lche ho fatto tempo fa, lascio il link a dropbox... stampa anche le colonne su schedina... :)

Hai mai vinto grazie al tuo programma?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Al SuperEnalotto NON si vince, al massimo puoi centrane 3 e incassare una ventina di euro.
Probabilità di azzeccare 3 numeri sui 6 giocati al SuperEnalotto: una su 327
Probabilità di azzeccare ambo secco al Lotto, 2 numeri giocati: una su 400
[Nota: se dicidi di spendere ben 2€, giochi due serie al Super e se centri un 3 sempre quella ventina di euro incassi. Se li metti sull'ambo, incassi il doppio di quanto vinceresti giocandone uno, 460€ anziché 230€]

Probabilità di azzeccare 4 numeri sui 6 giocati al SuperEnalotto: una su 11.907.
Praticamente la stessa di azzeccare un terno secco al Lotto (una su 11.748).
Solo che se fai 4 al Super incassi tra 200 e 400 euro al massimo (variabile!!!), mentre il terno, con 1€, ti pagherebbe 4.140€.

Ma, soprattutto, resta il punto principale: SE i gestori volessero barare, per proprio interesse, non certo per quello dello Stato, ti impedirebbero di centrare il 6 al Super fino a quando inserirebbero nel sistema una loro serie, al posteriore di Anzio, mentre al Lotto anche se ugualmente inserissero una loro cinquina dopo l'estrazione, delle vostre giocate se ne fregherebbero e quindi avreste ugualmente la possibilità di vincere.
 

shadow

Active Member
Licensed User
Longtime User
Al SuperEnalotto NON si vince, al massimo puoi centrane 3 e incassare una ventina di euro.
Ogni tanto qualche spicciolo lo regalano, un amico ha fatto 5, non è diventato miliardario ma meglio di nulla... :)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ogni tanto qualche spicciolo lo regalano, un amico ha fatto 5, non è diventato miliardario ma meglio di nulla... :)
Il tuo amico ha più c. che anima 😄

Avesse giocato una quaterna al Lotto, più probabilità di vincita rispetto al 5 del Super (1 / 511.038 contro 1 / 1.250.230), avrebbe incassato 110.400€ (puntando 1€).
 
Last edited:

shadow

Active Member
Licensed User
Longtime User
Lucas qualcosina so sulle probabilità di fare 6 oppure prendere 4 numeri al lotto. Ha giocato 5 euro, tra l'altro senza nemmeno scegliere lui i numeri. Se era sicuro che avrebbe vinto quel giorno, è normale che avrebbe preferito prendere una cinquina a lotto... :)
 

Aldo's

Active Member
Licensed User
TF giallo.

Il detective a una donna:
"Avevate un appuntamento?"
Lei:
"Dovevamo incontrarci in stazione"

Vi rendete conto? "IN" stazione, non "alla" stazione! Una volta tanto una cosa corretta!

Mi sono commosso!!! 😭

😄
Comunque un po' di malatitudine ce l'hai 😂
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Comunque un po' di malatitudine ce l'hai 😂
In effetti sono sempre più insofferente, reggo sempre meno errori vari (dei cosiddetti "VIP", in TV, soprattutto giornalisti, non certo se commessi da "comuni mortali", qui, su X, etc).

Temo sia anche l'età (si sa che i vecchi sono brontoloni 😄)

Comunque, le rare volte in cui sento dire:

"Un'ora e mezzA"
"... di tutte LE ERBE un fascio"
"... c'è stata tutta una serie di cose che..." (il 99% di "loro" direbbe: "... ci SONO STATE una serie di cose...")
Etc.

mi sento come se avessero lenito il dolore di qualche mia ferita! Purtroppo accade molto più spesso il contrario.
 
Top