Italian Chiacchiericci

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
hai vinto!!!
Ehm... riassunto delle puntate precedenti (non scritte qui).

Se non sbaglio, è uscito alla 23a estrazione, da quando ve lo avevo indicato (e lo avevo fatto pubblicando l'immagine di un foglio Excel che conteneva "solo" 20 giocate).
In tutto questo periodo, ho giocato quello ed altra "roba".

Alcune volte, essendo impossibilitato ad andare a giocare di persona, ho chiesto ad un amico di farlo per me, dato che lui ha un account SISAL e può farlo online.
Gli scrivevo su Telegram cosa giocare. UNA volta non aveva letto il messaggio, così lo informai tramite SMS, lesse e giocò.
Ieri stessa cosa, non aveva aperto Telegram (sbloccato la chat). Gli ho mandato un SMS ma evidentemente non ha letto nemmeno quello.

Insomma: giocato 22 volte (ripeto, insieme ad altre giocate), uscito alla 23a, nella posizione scelta e... non è stato giocato!

Per fortuna, nel periodo ho giocato anche un altro singolo numero in posizione determinata; è uscito e mi ha consentito di recuperare quasi tutto quanto "investito".
La vincita di ieri mi avrebbe fatto completare questo recupero, non andare in vincita.

Queste 22/23 giocate dimostrano quanto il destino sia destino; e quanto io sia da sempre iellato!
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
1710244422988.png
 

Elric

Well-Known Member
Licensed User
La virgola mancante tra "tormentati" e "stupiti" e il punto mancante a fine frase?
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Perché, "singol" non ti è piaciuto?
È un Italiano che adora l'italiano e quindi lo ha scritto come lo pronuncia.
O dovrei dire
"Lo a scritto"
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
(eh sì, so' fissato!)

Signora (non ce la faccio a chiamarla "giornalista") legge i titoli del TG3 regionale:

"La maleducazione ìmpera..."

con l'accento sulla "ì". E' vero che in latino è così ("Divide et ìimpera"), ma in italiano no, marianna ostrogota, è "impèra".

Sempre quel TG (ho già dimenticato se ancora lei, ancora nei titoli, ma credo proprio di sì):
"risalire"
con la "s" come in mese, naso, etc.
Questo è un "vizietto" che, sempre in TV, hanno in tanti.

Ultima cosa (per oggi? 😄)
Qui potrei sbagliare io (quanto vorrei non aver buttato vecchissimi dizionari!!!)

"Sarèbbe", "Potrèbbe"...
"Tredicèsima", "Dodicèsima"
"Cèntro"

Tutte pronunciate con la "è" aperta. Ai "miei tempi" erano con la "é" chiusa, e non credo perché vivo IN Roma!

Di certo sulle robacce online "moderne" (Treggatti, Accademia del mais, etc) si dirà che siano giuste con la "è" aperta; quasi altrettanto sicuramente, se avessi ancora quei dizionari ci troverei il contrario!
 
Last edited:

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Chi sa darmi una spiegazione a questo fatto?
Ho un modem router 4g con scheda SIM all'interno, essendo in una casa attaccata ad una montagna non prende quasi nulla, ovvero linea internet pessima su 3 tacche ne prende 1 oppure a volte 0 quindi internet va e viene.
Ho acquistato una box android TV per vedere YouTube Netflix ecc.ecc. collegata alla box android via ethernet, inspiegabilmente quando accendo la box il segnale della linea internet del modem router va a 3 tacche e Internet come per magia diventa una scheggia va a 8 mb incredibile.
Perché succede ciò? La box fa da booster?
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Chi sa darmi una spiegazione a questo fatto?
Ho un modem router 4g con scheda SIM all'interno, essendo in una casa attaccata ad una montagna non prende quasi nulla, ovvero linea internet pessima su 3 tacche ne prende 1 oppure a volte 0 quindi internet va e viene.
Ho acquistato una box android TV per vedere YouTube Netflix ecc.ecc. collegata alla box android via ethernet, inspiegabilmente quando accendo la box il segnale della linea internet del modem router va a 3 tacche e Internet come per magia diventa una scheggia va a 8 mb incredibile.
Perché succede ciò? La box fa da booster?
Credo che sia solo una simpatica coincidenza.
Il box android prende la rete dal modem 4G, come potrebbe fare da boost del segnale che arriva dal 4G PRIMA di diventare segnale lan?
Però boh............. la tecnologia fà miracoli.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Chi sa darmi una spiegazione a questo fatto?
Ho un modem router 4g con scheda SIM all'interno, essendo in una casa attaccata ad una montagna non prende quasi nulla, ovvero linea internet pessima su 3 tacche ne prende 1 oppure a volte 0 quindi internet va e viene.
Ho acquistato una box android TV per vedere YouTube Netflix ecc.ecc. collegata alla box android via ethernet, inspiegabilmente quando accendo la box il segnale della linea internet del modem router va a 3 tacche e Internet come per magia diventa una scheggia va a 8 mb incredibile.
Perché succede ciò? La box fa da booster?
E' meglio se apri un nuovo thread per questa (ed altre) domande; questo serve solo per... schifezze varie 😄 e magari molti non la troverebbero.
Io, comunque, in questo caso non so darti una risposta.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
[Non ci sono nuove domande "decenti", tantomeno nel forum italiano, ergo scrivo 'sta robaccia (anche se non le commentate mai!)]

Stavo scrivendo a qualcuno: "leggere", nel senso di "guardare" un testo.

Ora, non credo di dire cavolate ma mi pare che, normalmente, l'accento sulle parole italiane cada sull'ultima sillaba, no?!
Alura, senza scrivere l'accento, quella parola sarebbe da interpretare come: "cose leggere, poco pesanti", mentre volendo dare l'altro senso si dovrebbe scrivere:
"lèggere un libro".

O no?!

Non ho verificato su "Treccani" o "Accademia della Crusca", online, visto che scrivono tante di quelle minc. di questi tempi!

[Proprio per il fatto che in italiano normalmente l'accento cade sull'ultima sillaba, noi italiani sbagliamo molto spesso una cosetta in inglese - oltre a tante altre:
mettiamo l'accento (parlando) sull'ultima sillaba anche nelle parole inglesi "composte".
Ad esempio, scommetto che il 99% di NOI ha sempre pronunciato:
Databàse - o meglio Databéis.
Bene, l'accento nelle parole "composte" va messo, invece, sulla prima "semi-parola", in questo caso:
Dàtabase - o Dètabeis, diGiamo)
]
 
Last edited:

Aldo's

Active Member
Licensed User
Ad esempio, scommetto che il 99% di NOI ha sempre pronunciato:
Databàse - o meglio Databéis.
Mettimi pure nella schiera degli asini...ho sempre detto Databàse e continuerò a dirlo!!! 😂
 
Top