Italian Chiacchiericci

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Sto pensando di inserire una Custom View che funge da Wizard

Inserisci il View nel design, setti il nome del dabataseFile e la tabella, e lui automaticamente crea la maschera con tutte le View basandosi sui campi contenuti nella tabella.

ci riuscirò?
No, perché dovrebbe comparire nel Designer, invece al massimo puoi farla comparire nell'app a runtime.
Semmai per una cosa del genere, non potendo intervenire né sul Designer né sull'IDE, potrei creare un sw per pc, una utility (b4j-jar oppure vb.net-exe)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Certamente!
Un suggerimento: prova a prevedere che nome del campo e relativa etichetta sulla view siano differenti. Mi spiego meglio: il campo in tabella potrebbe chiamarsi "ddn", ma l'etichetta da mostrare sul form sarebbe carino che sia meno criptica, qualcosa tipo "data di nascita".
Devo avere capito male sicuramente.

Non starai dicendo che se un campo di db avesse un nome che fosse un acronimo, ad esempio, il suo sw dovrebbe riuscire ad interpretarlo e fornire la descrizione-nome completa? Un sw con intelligenza artificiale? Miiiiii :D

Cmq, sarebbe quasi impossibile, visto che non si può sapere se i nomi di campi e tabelle, acronimi, in quale lingua siano.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Sarà trasparente all'utente, che accederà ai campi dalla classe e no nelle viste che saranno gestite dalla classe.

Ma sto parlando di un terza classe, diversa dalle prime due descritte prima.

Riepilogando:
1. Classe tipo dataset, dove associare viste personalizzate e una SeekBar (finita)
2. Custom View di tipo NavigatorBar associata a view create agli utenti (quasi finita)
3. Custom View con intera maschera gestita dalla classe (nei miei sogni)
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Piuttosto mi farebbe comodo una nuova view (possibilmente multipiattaforma; in questo momento mi servirebbe per b4j, ma ho aggirato il problema)

In b4j esiste una view Slider; un cursore con un min e max valore impostabile (ed evento ValueChange):
upload_2018-3-21_11-3-8.png


A me invece servirebbe così:
upload_2018-3-21_11-5-37.png


ovvero per impostare un valore tra N e N1.

Ho aggirato la cosa, momentaneamente, usando due Slider (anche perché il sw è solo per me stesso :D)
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Non pretendo tanto! Dicevo solo di abbinare una lista con le descrizioni "in chiaro" dei campi. In questo modo avrebbe risolto anche il multi-lingua..
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Piuttosto mi farebbe comodo una nuova view (possibilmente multipiattaforma; in questo momento mi servirebbe per b4j, ma ho aggirato il problema)

In b4j esiste una view Slider; un cursore con un min e max valore impostabile (ed evento ValueChange):
View attachment 65726

A me invece servirebbe così:
View attachment 65727

ovvero per impostare un valore tra N e N1.

Ho aggirato la cosa, momentaneamente, usando due Slider (anche perché il sw è solo per me stesso :D)
Bella mi piace, si può fare, mi intriga la cosa
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Non pretendo tanto! Dicevo solo di abbinare una lista con le descrizioni "in chiaro" dei campi. In questo modo avrebbe risolto anche il multi-lingua..
Si in effetti è importante... Chi potrebbe fare una cosa simile
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ah, avevo capito male. Ciò che dicevo io, se mi sono spiegato bene :(, sarebbe utilissimo ma dovrebbe farlo Erel.
Io ce l'ho un idea su come fare... :p:p:p
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Piuttosto mi farebbe comodo una nuova view
Ne avevo una di quel genere per settare ora inzio/ora fine...dovrei cercarla..dammi qualche minuto
ps: mai andata in produzione ed ovviamemte mi ricordo il giusto, ma certamente non era complicata
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Io ce l'ho un idea su come fare... :p:p:p
La tua sì, penso di averla capita, adesso. Sarebbe una view finta, ma da posizionare, che al suo interno lavori a runtime prelevando i nomi dei campi e creando grafica (una grid o CustomListView o N Label e EditText).

Ma sarebbe utile un tool aggiuntivo nel Designer; lo connetti ad un db (meglio ancora se non solo SQLite in locale) e ti mostra una finestra da cui scegliere se creare uno degli oggetti grafici detti sopra, potendo anche selezionare solo alcuni campi.

Insomma, come è in MS VS.

E' chiaro che questo potrebbe farlo soltanto Erel.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Trovata! La esporto nello stato in cui si trova. Presumo non sia completa; era nata per far parte di una libreria, ma è rimasta lì a prendere polvere, quindi se ora può tornare utile ad altri, ne sono contento.

Avvertenze: il codice allegato può nuocere gravemente alla salute. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Ai primi sintomi di malessere..attaccatevi al tram! eheh
 

Attachments

  • TimeRangeDemo.zip
    5.4 KB · Views: 178

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Avvertenze: il codice allegato può nuocere gravemente alla salute. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Ai primi sintomi di malessere..attaccatevi al tram! eheh
:D:D:D

Vediamola; magari Star o io la completiamo/perfezioniamo (meglio lui :p)


Te ne do parecchi, ANCHE perché mi sono accorto di dover cambiare qualche struttura dati (e parti di programma che le usano), per poter usare quella view come mi serve :p
Fatto :cool:
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
L'avevo chiama TimeRange perché era dedicata a settare dei range temporali.
E' possibile che una RangeSlider esista già..
ma usa una RangeSlider! Allora esiste già
ecco, appunto.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Eh già, ho capito, la tua era una RangeSlider specializzata (tempi).

Comunque la RangeSlider è una libreria esterna, ecco perché non l'ho trovata tra le view da aggiungere (Designer).


P.S. jControlFX (ce n'è anche una jControlFX9... boh)
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
jControlsFX (included in the IDE) - Java 8
jControlsFX9 - Java 9
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
:D:D:D
Vediamola; magari Star o io la completiamo/perfezioniamo (meglio lui :p)
Fatto :cool:
Io non sono capace, poi b4j, chi lo conosce
 
Top