Italian Chiacchiericci

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
le tue str....te
strimpellate? Ha detto muto mica incapace di suonare la chitarra.. eheh
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Maremma hane!

Sto sviluppando un sw... totalmente inutile, sia perché niente ti fa vincere al Superenalotto, sia perché non ho intenzione di venderlo (avevo una mezza intenzione di fare un'app per Android, ho usato b4j solo per creare e riempire un db sqlite con le estrazioni e per aggiornare dal sito ufficiale).

E' chiaro che lo sto sviluppando per il solito motivo: non affrontare Penny :(.

Cmq, dopo aver cercato e, su aiuto di UDG, trovato quel RangeSlider... mi sono accorto che non è certo l'ideale.
Se il range è alto - min 1 e massimo 2000, ad esempio, devi fare un RangeSlider largo quanto lo schermo (pc); e malgrado questo, non è facile selezionare un valore ben preciso.

Insomma, per selezionare un range di estrazioni dovrò usare view differenti.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Se ti piace l'idea del Range, modifica il passo. Invece di avere un passo 1, portalo a 10 o anche 50. In fondo non credo faccia molta differenza se consideri 1783 estrazioni o 1780/1790 o 1750/1800. Oppure, come dici, si ritorna sul doppio ADP (AnotherDatePicker) o similare e immetti data inizio/data fine (con approssimazione all'estrazione più vicina).
Altra idea: partendo da oggi (ovvero estrazione più recente) quante estrazioni precedenti vuoi considerare? A quel punto ti basta un solo valore.

ps: non so se sia importante guardare a statistiche di un periodo qualunque (es. 01.01.1800-24.08.1932) oppure sia sufficiente limitarsi alle ultime enne.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Invece di avere un passo 1,
No, potrebbe servire il passo 1, anche se è logico ciò che hai scritto.

si ritorna sul doppio ADP (AnotherDatePicker)
Questo è scomodo, perché non puoi selezionare un "numero" di estrazione; però è ovviamente migliore per scegliere un periodo preciso più velocemente.

Altra idea: partendo da oggi (ovvero estrazione più recente) quante estrazioni precedenti vuoi considerare? A quel punto ti basta un solo valore.
Anche questo si potrebbe fare; oltretutto, si potrebbe anche impostare la prima da considerare, se diversa dall'ultima, quella attuale.

ps: non so se sia importante guardare a statistiche di un periodo qualunque (es. 01.01.1800-24.08.1932) oppure sia sufficiente limitarsi alle ultime enne.
Potresti voler valutare se in un determinato periodo un determinato numero sia uscito troppo spesso.
E poi, a dire la verità, ho inziato a metterci le mani per il motivo (motivi) di cui al mio post precedente, quindi senza progettare, senza pensare... proprio per non pensare (ad altro).

Andrebbe bene anche qualcosa di questo genere:
upload_2018-3-21_16-25-29.png
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ecco, l'ideale assoluto (che non conta proprio, visto il non-scopo del sw) sarebbe come la figura sopra e, in aggiunta, si potesse scegliere se clickare sulle "frecce" oppure selezionare direttamente una data da un DatePicker, da far comparire al click sulle date nei rettangoli.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
In pratica ADP con l'aggiunta di due ImageView o Button ai lati..
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Se è una battuta, devi metterci una faccetta (e non è divertente).
Perdona non é una battuta ne una affermazione, ma è solo un'espressione idiomatica siciliana comune ,non è un riferimento a chi ha perso la facoltà di parlare.

In Sicilia si dice iu mutu sugnu, per dire che non parlerà mai e in nessun caso... è conosciuta come omertà e l'espressione che la racchiude appieno è proprio questa, iu mutu sugnu, nenti sacciu e nenti vitti. (io sono muto, niente so e niente ho visto)
Con nessun riferimento alla perdita della parola.

Quindi niente SKYPE.
 
Last edited:

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
iu mutu sugnu, nenti sacciu e nenti vitti. (io sono muto, niente so e niente ho visto)
Dilettanti..vi manca il "e se vidi ero distratto" eheh
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Si ma non potendo scegliere una data qualunque...
Scarti quelle "non valide" sull'evento DataChanged o come altro si chiama. Se ho visto bene, nel tuo caso, le estrazioni avvengono sempre negli stessi giorni della settimana, quindi potresti utilizzare quella funzione come check se una data sia per te valida.
Un paio di anni fa (o era l'anno scorso? boh) avevo modificato la versione dell'epoca di ADP per mostare colori diversi sui vari giorni; allora lo scopo era mostrare in rosso i giorni pieni di impegni, in giallo quelli ancora accettabili etc. Tu potresti fare lo stesso evidenziando i giorni validi in combinazione con il check di cui sopra.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Se ho visto bene, nel tuo caso, le estrazioni avvengono sempre negli stessi giorni della settimana, quindi potresti utilizzare quella funzione come check se una data sia per te valida.
Macario ! :D

Purtroppo ci sono le feste. Normalmente sì, le estrazioni sono martedì, giovedì e sabato ma quando capitano feste, quasi sempre posticipano l'estrazione.
In effetti farebbe comodo anche una funzione che calcoli le feste, anche queste da evidenziare in maniera diversa, come le domeniche.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Nell'immagine sotto potete vedere evidenziati i 6 numeri che sono stati più frequenti nelle ultime 15 estrazioni (ogni numero dovrebbe uscire mediamente ogni 15 estrazioni) - hanno fatto ben 6 ambi in questo periodo:

upload_2018-3-23_13-0-2.png


Vi basterà sostituire 2 o 3 di quelli con altrettanti che hanno avuto frequenza 2 (elenco a destra, evidenziato in rosso), dato che ho il sospetto che... non posso dirlo.
"Quelli" sono capaci di fare uscire un altro ambo di quarantina e perfino insieme ad uno di ventina, dopo i due terni delle ultime due estrazioni.
45+48? Probabile. Con l'83 e qualcuno tra quelli a dx, direi 89 o 66, 75 o 67. Vedano loro. Vedremo cosa uscirà.

P.S. [qui i 6 numeri da giocare - rimossi] - giocati per 3 estrazioni, vincita minima 5€... "sicura" (costo 3€).
Vincita impossibile (zero probabilità su oltre 622 milioni) circa 118,5 milioni.


P.P.S. Quelli con frq = 2 visualizzati sono i maggiormente ritardatari, tra quelli con questa frq, quindi forse i meno probabili - dovrebbe essere il contrario ma... [omissis]
 
Last edited:
Top