Italian Consiglio su lettura dati in realtime

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Se vuoi mi dai un qualsiasi script, e cronometriamo quanto ci metto a lanciarlo su un qualsiasi Sql Server
Se ci metto meno di 2 minuti paghi pizza e birra, se invece ci metto di piu' allora pago io
Ovviamente il tempo di esecuzione dell script non puo' venir considerato, perche' se mi dai ua roba che ci mette un'ora ehhhh allora non vale
Che dici?
Dico che:

1 - devi pure crearlo, lo script
2 - me devi di' che dovrebbe fare questo script, per la faccenda in questione, a cosa diavolo servirebbe, come risolverebbe il problema. Se pensi ad uno script che modifichi tabelle/colonne di db, sei già sulla strada sbagliata, dato che è già stato scritto più volte che non si deve modificare la sua struttura.

Avviare uno script su SQL Server è ovvio che richieda ben poco tempo, giusto qualche click!
 

amorosik

Expert
Licensed User
Dico che:

1 - devi pure crearlo, lo script
2 - me devi di' che dovrebbe fare questo script, per la faccenda in questione, a cosa diavolo servirebbe, come risolverebbe il problema. Se pensi ad uno script che modifichi tabelle/colonne di db, sei già sulla strada sbagliata, dato che è già stato scritto più volte che non si deve modificare la sua struttura.

Avviare uno script su SQL Server è ovvio che richieda ben poco tempo, giusto qualche click!

Come 'che dovrebbe fare' ?
Dovrebbe avvisare un programma esterno che un certo evento e' avvenuto
Se per 'evento' si intende l'aggiunta di un record nella tabella 'incassi' allora mi sembra l'obiettivo sia raggiunto
Ecco qualche link che sicuramente Xfood avra' gia' trovato e studiato per proprio conto:


E rivedendo il da farsi, onestamente non mi sembra neanche tanto complesso rispetto alla potenza della soluzione
C'e' solo da sfruttare un meccanismo, sconosciuto alla maggior parte degli utenti, ma di un'efficacia impareggiabile
Non sei tu a dover cercare i cambiamenti, ma e' il db server che ti avverte quando avvengono
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
5 pagine per una domanda....
Rifacciamo l'Applicativo ESC-NOVO (è come ESC-POS ma più conveniente) e salviamo i dati localmente e li inviamo al server. Ovviamente il tutto fatturato a 50€ l'ora. Io sono disponibile pure a 100€ l'ora.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Il tutto per non effettuare una lettura ogni 15 secondi SU UN PC, non su uno smartphone. Mah.
Ogni 15 secondi è esagerato... e quanto fatturano questi qua....
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User

amorosik

Expert
Licensed User
Il tutto per non effettuare una lettura ogni 15 secondi SU UN PC, non su uno smartphone. Mah.

Una lettura ogni 15 secondi la sa fare anche la badante di mia nonna
Per essere dei 'veri programmatori' e' essenziale scegliere sempre la via piu' ardua
Come dice el proverbio "..per aspera ad asteroid.."
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Una lettura ogni 15 secondi la sa fare anche la badante di mia nonna
Per essere dei 'veri programmatori' e' essenziale scegliere sempre la via piu' ardua
Come dice el proverbio "..per aspera ad asteroid.."
Senti mi presenti questo badante cosi gli faccio sviluppare un paio di App. 😂 😂
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Mutanda taglia 54
Se gli girano e ti da' uno schiaffo ti cappotta
In realta' non sa niente di sql, ma fa' un buo minestrone
Minestrone...buonooooo
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Perché non usi il comando
B4X:
ServeXperss --CRUD /Redirect /Copy /192.168.1.100:1286
 

Xfood

Expert
Licensed User
Perché non usi il comando
B4X:
ServeXperss --CRUD /Redirect /Copy /192.168.1.100:1286
A cosa serve questo comando? Comunque parliamo di scontrini del supermercato quindi in 15 secondi su una barriera di 10 casse succedono svariate cose Chi effettua un reso che effettua una correzione che effettuano annullo Chi chiude lo scontrino Chi vende in Bancomat eccetera quindi avere dei dati in tempo reale e soprattutto degli alleati per chi fa un Annulla scontrino o per chi fa qualsiasi altra cosa così da poter intervenire immediatamente Diciamo che non mi servono esattamente solo i totali ma anche una serie di caratteristiche che posso prelevare da uno scontrino
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
A cosa serve questo comando? Comunque parliamo di scontrini del supermercato quindi in 15 secondi su una barriera di 10 casse succedono svariate cose Chi effettua un reso che effettua una correzione che effettuano annullo Chi chiude lo scontrino Chi vende in Bancomat eccetera quindi avere dei dati in tempo reale e soprattutto degli alleati per chi fa un Annulla scontrino o per chi fa qualsiasi altra cosa così da poter intervenire immediatamente Diciamo che non mi servono esattamente solo i totali ma anche una serie di caratteristiche che posso prelevare da uno scontrino
Non lo so a cosa serve me lo sono inventato poco fa
 

fabian

Member
Licensed User
Longtime User
Scusate il mio italiano (spaliano) . Potresti considerare , la posibilita di fare al incontrario , cioe , dal server scattare la lettura hai diferenti db remoti.
 

Xfood

Expert
Licensed User
Scusate il mio italiano (spaliano) . Potresti considerare , la posibilita di fare al incontrario , cioe , dal server scattare la lettura hai diferenti db remoti.

Lo scenario e' questo,
Ho 20 negozi, per ogni negozio 3 casse che emettono scontrini, ogni volta che viene emesso uno scontrino, viene aggiornato un db sqlexpress del negozio con i dati delle vendite, io dovrei prendere questi dati ed inviarli ad un db remoto centralizzato, per poi visionarli in mobilita' con un'app android / iphone.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Lo scenario e' questo,
Ho 20 negozi, per ogni negozio 3 casse che emettono scontrini, ogni volta che viene emesso uno scontrino, viene aggiornato un db sqlexpress del negozio con i dati delle vendite, io dovrei prendere questi dati ed inviarli ad un db remoto centralizzato, per poi visionarli in mobilita' con un'app android / iphone.
A ME sembra che ci sia poco da fare, le possibili soluzioni "dovrebbero" essere:

  1. Fare in modo che le casse, oltre ad aggiornare il db "locale" (del negozio) informino un tuo sw che a sua volta informi il db remoto centralizzato (e per quanto ne so non puoi farlo)
  2. SQLExpress lanci un sw esterno ad ogni operazione (inserimento scontrino, ma anche modifiche etc.). Questo è quanto ti è stato suggerito da @amorosik qui ma non so se sia davvero realizzabile. Sarebbe l'ideale, probabilmente
  3. Eseguire il "polling" sul db del negozio (usando un tuo sw). E' vero che il polling consuma risorse ma risorse di un pc, non di uno smartphone. Questo tuo sw informerebbe il db remoto; più precisamente un server websocket al quale l'app potrebbe connettersi per ricevere in tempo reale gli aggiornamenti (ma anche scaricarli all'avvio, appena connesso).
Vediamo se, in tempi brevissimi, trovo qualcosa riguardo quel broker di MS SQLServer (perché mi stufo subito 😄)
 
Top