Italian Cosa usare Cloud, Dropbox ... ?

D

Deleted member 103

Guest
Ciao a tutti,

Luca mi ha consigliato di usare nella mia App "SimpleNote" questo:
1) salvare le note (criptate) su qualche server (cloud)

Io non ho mai usato una cosa del genere e non saprei cosa sia meglio.
A me interessa implementare quello che per gli utenti sia più semplice da usare.

C'è qualcuno che usa qualche cosa del genere(cloud, dropbox, ...) e sappia come sia l'accettanza dei clienti?
 

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
A me interessa implementare quello che per gli utenti sia più semplice da usare
la cosa piu semplice e quella che non serve nessuna azione da parte dell'utente ma che ne riceva i privilegi

C'è qualcuno che usa qualche cosa del genere(cloud, dropbox, ...)
io uso una cartella del mio spazio server aruba, anche perché per ora ho pochissimi "clienti/utenti"
usare dropbox significa costringere ad una iscrizione e non tutti vogliono, usare il cloud di google, tutti gli 'androidiani' ne hanno uno, ma non so come si fa
 

Cableguy

Expert
Licensed User
Longtime User
I would recommend you to use Google Drive, as @LordZenzo said, once you create a gmail account, you have a Drive account, either you use it or not.
The only thing is, I can't remember of a Google Drive Lib available in B4A
 

valentino s

Active Member
Licensed User
Longtime User
Gli utenti apple vogliono icloud. Tutti quelli che hanno dropbox (o altri) apprezzano molto avere i dati su un cloud gia' usato.

Se non ce l'hanno ? Offri un tuo spazio su un tuo server. Ricorda le condizioni legali, privacy, e poi divertiti per sincronizzare i dati con la versione piu' recente

Dipende dal servizio. Quello delle note e' sicuramente una buona idea. Ma ricordati di gestire le versioni.

E' comunque un lavoro impegnativo.

PS: Ciao a tutti
 
D

Deleted member 103

Guest
@LordZenzo
hai ragione, penso anche io che usare google-drive sarebbe la cosa migliore.

@Cableguy
I would recommend you to use Google Drive, as @@LordZenzo said, once you create a gmail account, you have a Drive account, either you use it or not.
The only thing is, I can't remember of a Google Drive Lib available in B4A
Yes, I have already found the Library, it looks good.

@valentino s
Se non ce l'hanno ? Offri un tuo spazio su un tuo server. Ricorda le condizioni legali, privacy, e poi divertiti per sincronizzare i dati con la versione piu' recente
Offrire un mio spazio non mi conviene, sarei poi io il responsabile dei dati.
Quello che vorrei salvare nel Cloud è solo il DB della mia App. Ora non sò se dovrei salvare in automatico tutte le modifiche o solo l'ultima versione.
Certo, salvando tutte le modifiche avrebbe il cliente la possibilità, in caso di problemi, di scaricare la versione che più gli fa comodo.
 

valentino s

Active Member
Licensed User
Longtime User

Non mi sono spiegato bene: il problema e' se l'utente con lo stesso account ha piu' di un dispositivo.
 
D

Deleted member 103

Guest
Non mi sono spiegato bene: il problema e' se l'utente con lo stesso account ha piu' di un dispositivo.
Questo non è un problema, basta salvare il DB tipo:
samsung-s4_SimpleNote_20160831-090520.db
htc-one-s_SimpleNote_20160831-090520.db
 

valentino s

Active Member
Licensed User
Longtime User
Scusa se ti rispondo tardi, ma sono gia' in fase "trottola"

Volevo dire che se ho 3 dispositivi voglio gli stessi dati aggiornati in tempo reale su tutti i miei dispositivi.
Se le app scaricano /lavorano i dati localmente, o offline, c'e' il problema degli aggiornamenti.
Se lavorano direttamente online su un server esterno, naturalmente saranno sempre aggiornate.
 
D

Deleted member 103

Guest
Scusa se ti rispondo tardi, ma sono gia' in fase "trottola"
Attento a i giri die testa.

Se le app scaricano /lavorano i dati localmente, o offline, c'e' il problema degli aggiornamenti.
Quello che io propongo è solo la possibilità di salvare il DB e non di sincronizzare i dispositivi.
Se si guasta il dispositivo e non hai una scheda DS o non hai la possibilità di salvare il DB allora sei fregato, tutti i dati sono via.
 
Cookies are required to use this site. You must accept them to continue using the site. Learn more…