Italian Che terminale usare per magazzino ?

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
si, ognuno ha a sua visione e ognuno la pensa come vuole, però se analizzi le scelte della GDO non trovi gli smartphone trovi questi dispositivi qui.. i corrieri, le catene di elettrodomestici, i supermercati.. ti posso garantire che conosco una software house che ha fatto il software per una catena di 'fai da te' e la scelta e ricaduta sui dispositivi Honeywell..
Forse per "tradizione", per consuetudine, perché in passato si usavano tali "aggeggi" e non esistevano smartphone.
 

innotec

New Member
Licensed User
Longtime User
Sicuramente molti di voi avrano gia' usato o fornito dei terminali per l'acquisizione barcode da magazzino
Parlo di dispositivi che abbiano display e tastiera, che resistano a qualche caduta, e che parlino via wifi con la rete aziendale
Sull'esempio dei Motorola 9060 per capirci o giu' di li
Cosa consigliereste volendo spendere qualcosa meno dei mille euro e passa del terminale industriale classico?
Buongiorno,
io uso da sempre la serie Honeywell (che conosco molto bene perchè ne sono partner).
In particolare l'EDA51 o l'EDA61 fanno al caso tuo (con o senza tastiera a seconda dell'applicazione da realizzare)
Per maggiore affidabilità alle cadute devi andare sul modello 65 che resiste ad 1,5m di caduta (se vuoi trattare prodotti tipo smartphone sappi che vai contro un muro!).
Inoltre grazie al software integrabile hai anche la situazione di cosa è successo al terminale (ad esempio se è caduto, dove sta, quanto è stato usato ecc...)
Li trovi facilmente su amazon o qualsiasi distributore informatico.
Ovviamente senza nulla togliere a motorola, zebra o datalogic....
 

Attachments

  • eda51k-honeywell.jpg
    eda51k-honeywell.jpg
    10.4 KB · Views: 114
  • EDA65K-honeywell.jpg
    EDA65K-honeywell.jpg
    52.1 KB · Views: 106

amorosik

Expert
Licensed User
Buongiorno,
io uso da sempre la serie Honeywell (che conosco molto bene perchè ne sono partner).
In particolare l'EDA51 o l'EDA61 fanno al caso tuo (con o senza tastiera a seconda dell'applicazione da realizzare)
Per maggiore affidabilità alle cadute devi andare sul modello 65 che resiste ad 1,5m di caduta (se vuoi trattare prodotti tipo smartphone sappi che vai contro un muro!).
Inoltre grazie al software integrabile hai anche la situazione di cosa è successo al terminale (ad esempio se è caduto, dove sta, quanto è stato usato ecc...)
Li trovi facilmente su amazon o qualsiasi distributore informatico.
Ovviamente senza nulla togliere a motorola, zebra o datalogic....


Molto belli, specie l'Eda65K
Somiglia molto al Datalogic Kyman
D'altra parte si somigliano un po' tutti, display, tastiera, manico, mica possono essere sostanzialmente diversi
Io ho sia i Kyman che i Falcon che i Memor e sono ottimi, molto resistenti, quello che si cerca in ambienti tipo magazzino o simili
 

Xfood

Expert
Licensed User
Questo e' SICURAMENTE uno dei motivi
Ce ne saranno sicuramente anche molti altri
Scusami, se vieni bannato, e poi riprendi l'account, i vecchi messaggi risultano.
Mica riparti con messaggi da 0, nel caso che ha sottoposto @LucaMs risulta iscritto dal 2013, possibile che non ha mai fatto una domanda, un messaggio?
 

amorosik

Expert
Licensed User
Scusami, se vieni bannato, e poi riprendi l'account, i vecchi messaggi risultano.
Mica riparti con messaggi da 0, nel caso che ha sottoposto @LucaMs risulta iscritto dal 2013, possibile che non ha mai fatto una domanda, un messaggio?

Allora non hai capito quel che volevo dire
Supponi che l'utente Innotec, nel 2013, abbia registrato un secondo account perche' col primo non riusciva ad entrare
Scrive un messaggio, due, poi si accorge che l'account principale e' ancora usabile ed utilizza quello
Quindi, l'account secondario e' stato attivato nel 2013 e figura avere inviato solo due messaggi
Oggi, per qualche motivo, lo stesso utente si accorge che l'account principale non funziona, e' probabile che utilizzera' l'account secondario
Che risulta essere stato aperto 8 anni fa ed inviato solamente due messaggi
 

amorosik

Expert
Licensed User
Forse per "tradizione", per consuetudine, perché in passato si usavano tali "aggeggi" e non esistevano smartphone.

Tradizione e consuetudine non hanno nessuna valenza nella scelta tra un terminale specifico ed uno smartphone se devi usarlo come lettore barcode da magazzino
Basterebbe provarne uno e vedresti che e' come passare da una bicicletta (lo smartphone) ad una Mercedes 3000 (il terminale da magazzino)
Con entrambe puoi fare 100 Km, ma li fai con modalita' molto diverse
Robustezza, rapidita' avviamento, rapidita' lettura barcode, ergonomia nell'utilizzo, sono alcune delle caratteristiche non disponibili su uno smartphone se devi impiegarlo in magazzino
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Robustezza, rapidita' lettura barcode, ergonomia nell'utilizzo, sono alcune delle caratteristiche non disponibili su uno smartphone se devi impiegarlo in magazzino
Proprio le differenze non mi convincono, non valgono l'enorme differenza di prezzo (ma ignoro, eh!).

Robustezza - basta una custodia in gomma, ben fatta.
Rapidità - certo, se devi scansionare 5 prodotti al secondo probabilmente sì, ma non penso sia una cosa così frequente; a meno che l'operatore faccia in fretta per poi bighellonare per il resto del tempo.
Ergonomia - vedi custodia.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Proprio le differenze non mi convincono, non valgono l'enorme differenza di prezzo (ma ignoro, eh!).

Robustezza - basta una custodia in gomma, ben fatta.
Rapidità - certo, se devi scansionare 5 prodotti al secondo probabilmente sì, ma non penso sia una cosa così frequente; a meno che l'operatore faccia in fretta per poi bighellonare per il resto del tempo.
Ergonomia - vedi custodia.

5 prodotti al secondo non credo esista umano che riesca a farlo
Ma scansionare un prodotto, inserirne la quantita a tastiera e premere Enter, e riprendere questo ciclo sicuramente molti magazzinieri l'hanno sperimentato quando vanno periodicamente a fare l'inventario di uno scaffale o di alcune zone del magazzino
Se questo ciclo dura 3 secondi oppure 5 secondi, cambia SOLO che nel secondo caso sei quasi il 70% piu' lento che nel primo caso
Il primo operatore ci mette due giorni, il secondo ci mette tre giorni
Ovviamente i numeri sono messi li a caso, volevo solo indicare quella che puo' essere la differenza in proporzione, a mia esperienza, nell'utilizzo di un dispositivo specifico rispetto ad un telefono adattato a fare quel lavoro
 

Xfood

Expert
Licensed User
Io aggiungere, la comodota' di utilizzare un dispositivo dedicato e specifico.

Ho anche fatto per qualche mese il repartista quando ero piu giovane, se non sei in corsia, non si puo' capire la differenza, non e' tanto questione di tempo.

Faccio un piccolo esempio, guidare una macchina con servosterzo con una vecchia macchina senza, nelle varie manovre e' veramente faticoso, mentre con una macchina che ha il confort del servosterzo e' piu agevole la manovra, non e' il problema che con una ci metti 3 secondi in meno a fare una manovra, ma il modo, la semplicita, la comodita' del lavoro svolto. Nella GDO gli ordini vanno fatti ogni giorno, e per ogni ordino non si scansionano meno di 600 / 700 ean per volta, pou l'inventario e' un'altra storia.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Io aggiungere, la comodota' di utilizzare un dispositivo dedicato e specifico.
Ancora non la vedo (dovrò cambiare occhiali? 😄)

Ho anche fatto per qualche mese il repartista quando ero piu giovane
Eh, riprovaci, con uno strumento dedicato e poi con uno smartphone.

Faccio un piccolo esempio, guidare una macchina con servosterzo
Più che un esempio è un paragone... improponibile.
 

Xfood

Expert
Licensed User
Peccato che siamo lontani, altrimenti potremmo fare una prova sul campo.

Ti invito a fare una prova, fai una piccola applicazione che premi un tasto scan, si apre la fotocamera, leggi il barcode, ti sposti su qta, inserisci la qta, premi invio, e continui cosi.
Poi vai in un qualsiasi supermercato, ti fermi davanti ad uno scaffale e scannarizzi tutti gli articoli di tutti i ripiani, quelli ad altezza uomo non troverai nessuna differenza, ma quelli alti e sopratutto quelli in basso, voglio vedere se non ti stanchi in 5 minuti, e se le ginocchia ti reggono cosi tanto. Mentre con il terminale che "spara" il laser a 60 cm e enche piu , vedrai se ce differenza. Adesso immaggina di fare una corsia di supermercato intera. Solo cosi puoi capire la differenza.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Peccato che siamo lontani, altrimenti potremmo fare una prova sul campo.

Ti invito a fare una prova, fai una piccola applicazione che premi un tasto scan, si apre la fotocamera, leggi il barcode, ti sposti su qta, inserisci la qta, premi invio, e continui cosi.
Poi vai in un qualsiasi supermercato, ti fermi davanti ad uno scaffale e scannarizzi tutti gli articoli di tutti i ripiani, quelli ad altezza uomo non troverai nessuna differenza, ma quelli alti e sopratutto quelli in basso, voglio vedere se non ti stanchi in 5 minuti, e se le ginocchia ti reggono cosi tanto. Mentre con il terminale che "spara" il laser a 60 cm e enche piu , vedrai se ce differenza. Adesso immaggina di fare una corsia di supermercato intera. Solo cosi puoi capire la differenza.
Già, se il prodotto fosse girato in modo tale da mostrare il codice a barre, altrimenti ti devi abbassare ugualmente.

Cmq, non mi riguarda; se i negozianti preferiscono spendere dai 500€ in su per ogni strumento, anziché 90€, contenti loro, contenti tutti.
 

Xfood

Expert
Licensed User
Già, se il prodotto fosse girato in modo tale da mostrare il codice a barre, altrimenti ti devi abbassare ugualmente.

Cmq, non mi riguarda; se i negozianti preferiscono spendere dai 500€ in su per ogni strumento, anziché 90€, contenti loro, contenti tutti.
No, non devi girare il prodotto, l'ordine si fa leggendo il codice ean stampato sul frontalino cartaceo oppure elettronico.
 
Top