Italian Che terminale usare per magazzino ?

Xfood

Expert
Licensed User
Non vedo perchè non usare questo strumento "dedicato":
View attachment 121447

anziché usare un'app calcolatrice in uno smartphone! Vuoi mettere la comodità della tastiera meccanica?!
Infatti, nelle scrivanie dei vari ragionieri non ho mai visto fare i conti con uno smartphone e un'app calcolatrice, ma ho sempre visto una calcolatrice da tavolo sulla scrivania.
 

Xfood

Expert
Licensed User
Il discorso è sempre quello, ( secondo me) se devi usare una tantum, allora con una buona app e un normale smartphone ok, altrimenti per lavoro continuarivo, ti servono strumenti adeguati
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Non col pallottoliere?
Io avrei un regolo calcolatore (ed un abaco) ma purtroppo non ho mai imparato ad utilizzarlo. Mi ostino a calcolare a mente o, al peggio, tramite carta e matita.
Da ragazzino ero velocissimo nei calcoli a mente e, soprattutto, non sbagliavo mai (per LucaMs: in alcuna circostanza..hehe).

Permettetemi di aggiungere una considerazione a quanto già detto in relazione alla questione strumento dedicato contro strumento generico.
Il prezzo dello strumento dedicato (così come in generale i prezzi di vendita) non riflette necessariamente il maggior costo di produzione; viene fissato anche in base a quanto il mercato di riferimento potrebbe essere disposto a spendere (vedi Apple).

Lo stesso oggetto, fatto salvo il costo di produzione, potrebbe essere venduto a prezzi molto diversi in funzione del mercato di riferimento e, volendo, del luogo geografico. Ad esempio, una tazzina di caffé che noi paghiamo 1-1.20€, a Zurigo non costa mai meno di 4CHF (circa 3.60€); eppure il caffé è lo stesso, la quantità utilizzata pure e così pure la macchina. Al barista costa comunque 30 centesimi, ma i nostri stipendi sono tranquillamente quattro/cinque volte inferiori ai nostri omologhi zurighesi e quindi il prezzo praticabile da noi non può che essere diverso rispetto all'altro, pur trovando entrambi "normale" spendere le cifre richieste.

Vi lascio con un aneddoto divertente: inizio anni '80 fine anni '70; una magazziniera effettuava l'inventario utilizzando un registratore a cassette (sì, proprio quelle che noi utilizzavamo per le nostre "comopilascion"). Terminato il lato A, la ragazza passò al lato B (all'epoca non era un riferimento equivoco).
Terminato il lato B, la ragazza passò nuovamente al lato A :D
Fatto realmente accaduto ed inventario da rifare..
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Da ragazzino ero velocissimo nei calcoli a mente e, soprattutto, non sbagliavo mai (per LucaMs: in alcuna circostanza..hehe).
Ah, meno male, allora non capita solo a me; "oggi" non sono veloce nel fare calcoli a mente come fino a qualche anno fa.

Il prezzo dello strumento dedicato (così come in generale i prezzi di vendita) non riflette necessariamente il maggior costo di produzione; viene fissato anche in base a quanto il mercato di riferimento potrebbe essere disposto a spendere (vedi Apple).

Lo stesso oggetto, fatto salvo il costo di produzione, potrebbe essere venduto a prezzi molto diversi in funzione del mercato di riferimento e, volendo, del luogo geografico.
C'è da considerare che producendo uno smartphone "probabilmente" riuscirai a venderne "qualcuno" in più, rispetto ad uno di quegli aggeggi, il che ti permette di diminuire il prezzo.


Vi lascio con un aneddoto divertente: inizio anni '80 fine anni '70; una magazziniera effettuava l'inventario utilizzando un registratore a cassette (sì, proprio quelle che noi utilizzavamo per le nostre "comopilascion"). Terminato il lato A, la ragazza passò al lato B (all'epoca non era un riferimento equivoco).
Terminato il lato B, la ragazza passò nuovamente al lato A :D
Fatto realmente accaduto ed inventario da rifare..
Oggi potrebbe farlo con uno smartphone, sempre "dettando" a voce, con la differenza, oltre a non dover "voltare pagina", che il dettato potrebbe venire automaticamente trascritto e salvato su DB.


non sbagliavo mai (per LucaMs: in alcuna circostanza..hehe).
Ce n'è un'altra che "adoro":

"Di solito non lo faccio mai"

Deciditi: "di solito" o "mai"?
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Da ragazzino ero velocissimo nei calcoli a mente e, soprattutto, non sbagliavo mai
Ah, meno male, allora non capita solo a me; "oggi" non sono veloce nel fare calcoli a mente come fino a qualche anno fa.
Ripensandoci, non credo sia dovuto all'età ma alla perdita di allenamento, all'uso di calcolatrici sw.



(Twitter)
1636548784629.png
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Cara Lisa, le tue abilità aritmetiche sono evidenti e meriti un plauso...
però in questo caso la x indica una qualunque cifra tra 0 e 9, quindi le auto saranno: 404, 414,424.. ad indicare il numero di decretini che i vari governi indirizzeranno all'oggetto nei prossimi 4 anni (vedi? il 4 torna sempre..)
Qualcuno sostiene che possa essere il numero di stanza dove trovare una gradita sorpresa (una volta scoperto l'alberghetto fuori mano..)
Per il mercato italiano, invece, 4x4 significa che 4 occupanti avranno in mente 4 destinazioni diverse, come per i caffè..
ps: la rivoluzione green promette un upgrade al livello 5x5, ma sembra che abbiano spostato la data al 2070 o giù di lì. Abbi pazienza, tanto sei giovane..
 

innotec

New Member
Licensed User
Longtime User
View attachment 121392

Questa cosa non l'ho mai capita: non pochi membri di B4X sembrano iscritti da molti anni durante i quali praticamente non hanno mai scritto un post.
C'è una spiegazione logica?
Si certo... sono iscritto da anni ma per molto tempo sono stato assente dalla comunity in quanto stavo seguendo altri progetti... Però ho iniziato dal 2013 a seguire B4a ed ho sempre avuto la versione licenziata fin tanto che non è diventato gratuito. :)
 
Top