Italian Creazione file e visualizzazione tramite windows

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti :)
Attacco il mio smartphone al PC tramite cavo USB e, con esplora risorse, apro la cartella sullo smartphone dove poi il mio programma B4A andrà a scrivere dei file utilizzando rp.GetSafeDirDefaultExternal("")

Ad esempio, apro: MioPC\S10e\Memoria interna\Android\data\sjs.sendmsg\files

Dentro questa cartella vedo (ad esempio) 2 files.
Ora lancio il programma B4A sullo smartphone, il programma fa una certa elaborazione e mi crea un altro files dentro nella stessa cartella, poi il programma termina.
Bene direte voi, ma non c'è modo di vedere questo files da windows, ho provato di tutto, premere F5, fare refresh, chiudere esplora risorse e riaprirlo, nulla, non lo vedo, devo per forza scollegare il cavo USB e riattaccarlo, allora riesco a vedere il file ed a visualizzarlo, ma se non stacco il cavo non c'è verso di vederlo nella cartella.

C'è una soluzione ???

Grazie
Sergio

P.S.: ovviamente il file viene generato correttamente e c'è, se vado a vederlo tramite lo smartphone in quel momento esiste, ma da windows non lo vedo
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho fatto una prova veloce e io riesco a vedere subito tutti i files.
Premesso che ho creato solo dei TXT con File.WriteString
 

Attachments

  • CreaFiles.zip
    13.8 KB · Views: 30

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Io ho Android 11.
Non vorrei fosse una novità di sicurezza di Google o di Samsung sulle versioni più moderne di Android.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho fatto una prova veloce e io riesco a vedere subito tutti i files.
Io ho Android 11.
Un'altra cosa in cui mi sono perso ("mi persi", più correttamente).

Mi sembrava di aver capito che dopo una certa versione Android, non si potessero più vedere le cartelle delle specifiche app, da Windows Explorer.
A parte il fatto che non so come potesse essere possibile, che Android potesse nasconderle all'esterno, qui la cosa pare che non sia così, visto che @Sagenut ha usato un Android 11!

La faccenda "refresh finestra di Windows"... mah, per ora è un mistero. Cercherò.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho trovato questa risposta di Erel:



Ma... chevvordi'? O, meglio, come farlo?
Uhm... do un'occhiata alle opzioni del mio smartphone, suppongo si trovi tra queste.
In effetti ho questa opzione (preimpostata su MTP)

1710086704796.png



(Ho anche "Modalità debug quando USB è collegata". Entrambe in opzioni sviluppatore).
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
MTP dovrebbe essere per il trasferimento dati.
PTP è per il trasferimento foto, ma non sò cosa cambi rispetto a MTP. Forse limita la visione alle sole foto.
Debug è per collegarsi a B4A e sviluppare.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Debug è per collegarsi a B4A e sviluppare.
(Ho anche "Modalità debug quando USB è collegata". Entrambe in opzioni sviluppatore).
Cosa "molto carina". Imposto "Modalità debug quando USB è collegata". Non si devono salvare queste scelte, non c'è un tasto "Salva" o "Conferma" o simili.
Esco dalle opzioni, ci rientro e... quell'opzione è automaticamente disabilitata! :oops:

Va beh, non conosco il motivo di questa bestialità, ma tanto non uso più il cavo USB da tanto ma tanto tempo, vado di Bridge.
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
grazie a tutti delle risposte
uso samsung con Android 12
ho provato il progettino di Sagenut ma il problema rimane
Ho provato sia in Debug sia in Release ma il problema è lo stesso
Ho attivato MTP ma il problema è lo stesso
In allegato una immagine dove si vede su Android che di files nella cartella ce ne sono tre, ma su windows me ne vede solo uno (perchè appena generato il primo file ho staccato il cavo e poi riattaccato).
Adesso provo con Bridge, poi vi dico

Edit: negativo, non funziona nemmeno con Bridge
Devo continuamente staccare e riattaccare il cavo per vedere l'aggiornamento della cartella


20240310_214524.jpg
 
Last edited:

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
I files non li vedevo apparire in tempo reale, dovevo almeno uscire e rientrare dalla cartella Files.
 

Sabotto

Active Member
Licensed User
Se puo interessare, ho fatto anche io delle prove. Oltra al bottone per creare i files ho messo un bottone per leggerli.
Da app I files vengono creati e letti, ma se vado in
"Questo PC\A52s Antonio\Spazio di archiviazione interno\Android\data\b4a.example1"
la cartella Files e i relativi files non li vedo subito, ma dopo aver riattaccato il cavetto
Ma anche dopo aver disinstallato l'app, la cartella continuo a vederla finchè non stacco e riattacco il cavetto

Ho Android 14
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ma anche dopo aver disinstallato l'app, la cartella continuo a vederla finchè non stacco e riattacco il cavetto
DEVI mettere la riga seguente nel Manifest:

B4X:
SetApplicationAttribute(android:allowBackup, "false")

Altrimenti ti rimane un bel po' di robaccia sul dispositivo e, se reinstalli la stessa app, ti ritrovi con dati vecchi (a meno che tu non voglia proprio questo, cosa che può essere utile, come ad esempio conservare l'account utente).
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Per adesso l'unica cosa in comune è che sono dispositivi Samsung.
 
Top