Italian da una app versione b4a per android come si ottiene la versione b4i per iphone?

tmtube73

Active Member
Licensed User
buongiorno a tutti, come da oggetto vi chiedo se qualcuno sa dirmi come trasformare una app versione b4a per android in corrispondente versione b4i per iphone?

grazie.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Se non lo hai scritto fin dall'inizio in modo multipiattaforma, ad esempio usando le XUI o le B4XPages, allora la devi riscrivere.
Ovviamente 80% del codice lo potrai riusare, ma vanno fatte delle modifiche per adattarle alle specifiche di iOS.
 
Last edited:

tmtube73

Active Member
Licensed User
grazie per i chiarimenti, supponendo di aver fatto come hai indicato, una volta finita la versione iphone per testarla è necessario un account sviluppatore sul apple store del costo di 99$ circa all'anno, dico bene oppure è possibile testare la app con lo stessa app B4I-bridge anche su iphone?

Grazie.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Per testarlo su un iPhone fisico se il s.o. non è craccato con jailbreak, è necessario compilarlo con dei certificati validi che si ottengono creando un account a pagamento su Apple.

Su questo forum ho visto che qualcuno suggeriva un sito che rilasciava certificati temporanei validi per testare le app... mai provato non saprei dirti se funzionano.
Ho invece provato Emulatore di iPhone per testare le App , sono stati tutti deludenti, almeno quelli che ho provato io.

Hai un'altra opzione, se hai un amico con un account Apple fallo testare a lui. Puoi inserire il tuo dispositivo fra i dispositivi Beta Tester e puoi provare sul tuo dispositivo usando il certificato di un tuo amico.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
L'unica altra alternativa gratuita sarebbe avere un MAC, allora sarebbe possibile usare il loro emulatore che è gratuito e dicono funzionare bene e senza bisogno dell'account da 99 euro.
Io avevo provato con una macchina virtuale ma le prestazioni erano pessime.
Ma forse avevo sbagliato qualcosa io.
 

tmtube73

Active Member
Licensed User
Vediamo se ho capito, creo una applicazione formato B4Xpages, questo mi crea una cartella con 4 sottocartelle
B4A
B4I
B4J
Shared Files

creo la versione per android
poi devo installare B4I? dico bene?
come riutilizzo la versione B4A in B4I?
In b4I compilo e che file viene generato?

grazie.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Vediamo se ho capito, creo una applicazione formato B4Xpages, questo mi crea una cartella con 4 sottocartelle
B4A
B4I
B4J
Shared Files
Fino a qua ci siamo.

Poi scrivi la prima pagina editando la classe B4XMainPage che sarà per tutte e tre le piattaforme (Android, ios , windows) usando strumenti multipiattaforma. Crei i Layout e aggiungi eventuali pagine B4XPages dal menu.
Poi se hai B4J e B4I apri il progetto nella rispettiva parte e ti ritroverai il codice anche dalle altre parti. L'unica cosa è che devi copiare (con copia e incolla) i vari layout che hai creato.

Questo lavoro lo puoi fare partendo sia da B4A che dalle altre piattaforme.

In ogni versione forse si richiede delle specifiche, questo dipende da cosa stai codificando.
Ad esempio nella versione Android forse dovrai aggiungere qualcosa nel Manifest oppure nella Main per aggiungere dei JAR necessari.
Nella versione B4I devi inserire nella Main i certificati o altre specifiche per funzioni che lo richiedono.
Nella Versione B4J forse nella Main devi aggiungere dei JAR.
 
Top