Italian Compilazione run time non si apre b4j

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Compila un progetto nuovo e vuoto, al limite mettici soltanto un MsgBox (asincrono o no fa lo stesso) alla pressione del tasto di default, e prova a compilarlo come standalone.

View attachment 127362
Se le cosa riesce, il problema a quel punto sarebbe nel tuo progetto, non nella tua configurazione.
ho fatto 2 progetti
1) UI compilato e non si apre
2) B4Xpage compilato e non si apre
3) creato build con crea pakage standalone e funziona... ma non lo trovo corretto come concetto

Allego qui progtti e compilati, provate a vedere se ha voi si aprono
 

Attachments

  • TestCompilazione.zip
    385.7 KB · Views: 108
  • TestCompilazione2.zip
    473.1 KB · Views: 95

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Allego qui progtti e compilati, provate a vedere se ha voi si aprono
In effetti, compilando con la 14.0.1 (open) anche a me i jar non funzionano (l'exe sì). Questo è dovuto alla versione di esecuzione installata sul mio PC (puoi verificare la tua scrivendo:
java -version
in una finestra dos).

Sul mio:
1648772887784.png

Nota che riporta "SE Runtime Environment", ovvero l'esecutore dei .jar, non il compilatore (javac).

Andando su questa pagina: https://www.java.com/it/download/manual.jsp dovrebbe automaticamente consigliarti la versione giusta da installare. A me, che ho Windows 7, suggerisce la versione 8 (e infatti con questa non ho mai avuto problemi).

Tu che hai Windows 10, penso, suppongo, presumo 😁 possa installare la versione 18.
Compilatore: https://jdk.java.net/18/
Runtime ("esecutore"): https://jdk.java.net/java-se-ri/18

Io devo tornare alla 8 o vedere se trovo un runtime che giri anche su Windows 7 e riesca ad eseguire anche i jar creati con la open 14 (ci credo poco).

Oh, cmq ho controllato nuovamente: con la 8, sia jdk che SE jre o come diavolo vogliono chiamarlo, a me funziona tutto.
 
Last edited:

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
In effetti, compilando con la 14.0.1 (open) anche a me i jar non funzionano (l'exe sì). Questo è dovuto alla versione di esecuzione installata sul mio PC (puoi verificare la tua scrivendo:
java -version
in una finestra dos).

Sul mio:
View attachment 127383
Nota che riporta "SE Runtime Environment", ovvero l'esecutore dei .jar, non il compilatore (javac).

Andando su questa pagina: https://www.java.com/it/download/manual.jsp dovrebbe automaticamente consigliarti la versione giusta da installare. A me, che ho Windows 7, suggerisce la versione 8 (e infatti con questa non ho mai avuto problemi).

Tu che hai Windows 10, penso, suppongo, presumo 😁 possa installare la versione 18.
Compilatore: https://jdk.java.net/18/
Runtime ("esecutore"): https://jdk.java.net/java-se-ri/18

Io devo tornare alla 8 o vedere se trovo un runtime che giri anche se Windows 7 e riesca ad eseguire anche i jar creati con la open 14 (ci credo poco).

Oh, cmq ho controllato nuovamente: con la 8, sia jdk che SE jre o come diavolo vogliono chiamarlo, a me funziona tutto.
un problema a mio dire credo sottovalutato, domani provo i tuoi suggerimenti
 

XorAndOr

Active Member
Licensed User
Longtime User
creato build con crea pakage standalone e funziona... ma non lo trovo corretto come concetto
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Java 8 è l'ultima versione che crea JAR ESEGUIBILI.
Successivamente questa cosa è stata abbandonata.... Ma da Oracle, non è un limite di B4J.
Motivo?
Provate a chiederlo a Oracle. 🤣 🤣 🤣
Forse anche perché i successivi JDK non necessitano di installazione, visto che vanno semplicemente unzippati in una cartella.
Quindi i files runtime vanno distribuiti insieme alla vostra creazione, che funzionerà senza installazione.
Vantaggi:
I software sono praticamente dei Portable e forse possono essere eseguiti anche sui PC aziendali dove le installazioni sono bloccate.
Svantaggi:
Un software con anche solo una Label è un blocco da 40 megabyte minimo.
 
Last edited:

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Questo è uno dei motivi per il quale Java non me gusta. ;)
Questo succede solo ora perchè devi distribuire tutto il blocco di roba.
Con Java 8 potevi dare solo il tuo bel JAR da 450Kb........... se il destinatario aveva Java 8 installato sul suo sistema.
 

Aldo's

Active Member
Licensed User
Java 8 è l'ultima versione che crea JAR ESEGUIBILI.
Successivamente questa cosa è stata abbandonata.... Ma da Oracle, non è un limite di B4J.
Motivo?
Provate a chiederlo a Oracle. 🤣 🤣 🤣
Forse anche perché i successivi JDK non necessitano di installazione, visto che vanno semplicemente inzuppati in una cartella.
Quindi i files runtime vanno distribuiti insieme alla vostra creazione, che funzionerà senza installazione.
Vantaggi:
I software sono praticamente dei Portable e forse possono essere eseguiti anche sui PC aziendali dove le installazioni sono bloccate.
Svantaggi:
Un software con anche solo una Label è un blocco da 40 megabyte minimo.
Effettivamente questa è una spiegazione che da un senso a tutti questi problemi, forse bisogna eseguire un cambio di mentalità (mentality upgrade 🤣).
Io con gli standalone package non mi trovo male...però è vero che devi distribuire tutte le volte una mole di file importante.
Grazie @Sagenut
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Da notare anche che l'ultima versione FREE, inteso come scaricabile e utilizzabile per fini commerciali, è la Java 8 Build u202 (credo).
Per scaricare le successive è necessario fare l'account Oracle per poterle scaricare e si deve Pagare un Licenza per poterle usare a fini commerciali.
E' sempre gratuito a fini personali.
Da quì sono nati gli OpenJDK.
Che sono Esattamente i JDK di Oracle (rilasciati proprio da loro) ma con cadenza mi pare di 6 mesi.
Quindi non si è sempre aggiornati al volo, rispetto alla versione ufficiale Oracle.
In compenso sono totalmente FREE anche per le vostre distribuzioni.
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Da notare anche che l'ultima versione FREE, inteso come scaricabile e utilizzabile per fini commerciali, è la Java 8 Build u202 (credo).
Per scaricare le successive è necessario fare l'account Oracle per poterle scaricare e si deve Pagare un Licenza per poterle usare a fini commerciali.
E' sempre gratuito a fini personali.
Da quì sono nati gli OpenJDK.
Che sono Esattamente i JDK di Oracle (rilasciati proprio da loro) ma con cadenza mi pare di 6 mesi.
Quindi non si è sempre aggiornati al volo, rispetto alla versione ufficiale Oracle.
In compenso sono totalmente FREE anche per le vostre distribuzioni.
in parole povere io ho smadonnato per 4 giorni rompendo i coglioni a tutti quando si sapeva già la risposta,,, cazzoni che non siete altro. in parole povere il mio lavoro era perfetto ma lo posso distribuire solo con il pacchetto completo di java ho mi attacco al cazz, giusto!!!

un bel pesce d'aprile hahahahahah:cool:
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
in parole povere io ho smadonnato per 4 giorni rompendo i coglioni a tutti quando si sapeva già la risposta,,, cazzoni che non siete altro. in parole povere il mio lavoro era perfetto ma lo posso distribuire solo con il pacchetto completo di java ho mi attacco al cazz, giusto!!!

un bel pesce d'aprile hahahahahah:cool:
Esatto.
Ho aspettato a rispondere perchè volevo fare una Ricerca Scientifica su fino a che punto poteva arrivare il Disagio.
Ahahahahaha
 

OliverA

Expert
Licensed User
Longtime User

B4X OpenJDK 14 (see Platforms):
 
Top