Italian Database con immagini - Lettura e scrittura

Matteo Granatiero

Active Member
Licensed User
mi servirebbe creare un database offline, in cui ho 4 editext , una per il valore univoco (id), e le altre che contengono nome , cognome e luogo di nascita. Questo record deve essere poi accompagnato da un immagine che con un bottone stile "sfoglia" pesca l'immagine da un determinato percorso e carica il tutto in un unico record del database. --> Questo è per il caricamento dei dati

Per quanto riguarda la lettura vorrei che tutti i record contenti le 4 informazioni (id, nome, cognome e data di nascita) + l'immagine venissero caricate su una ListView.

P.S. ho provato a vedere in giro per i forum ma proprio non riesco a risolvere questo problema che mi affligge da un mese.

Grazie mille in anticipo a chi riesce a risolvermi questa cosa :(
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Grazie mille in anticipo a chi riesce a risolvermi questa cosa
Chiaramente sviluppare il progetto per te non mi sembra il caso ;)

Innanzitutto non usare una ListView ma una CustomListView (o xCustomListView).

Per far scegliere un'immagine all'utente dovresti usare ContentChooser. A questo punto dovrai decidere se salvare nel DB il nome e percorso del file immagine o l'immagine stessa; la seconda opzione ovviamente richiede molto più spazio e può essere implementata in vari modi:
https://www.b4x.com/android/forum/pages/results/?query=save+bitmap+db&product=b4a
 

Matteo Granatiero

Active Member
Licensed User
per il db usa sqlite, nel forum trovi materiale a iosa
infine.... mi permetto di dirti che devi imparare a cercare meglio, sul forum ci sono esempi di ogni genere, specialmente in lingua inglese
Ho dei problemi nel capire cosa indica il la dicitura quando deve caricare i dati che utilizza "INSERT TO " e poi dei punti interrogativi. E purtroppo non riesco a comprendere cosa stia a significare
 

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
bè internet da strumenti chiari su come usare i DB
un programmatore dovrebbe essere in grado di trovare queste informazioni
fai una ricerca su intenet con "SQL" o "MySQL" il linguaggi SQL è identico nelle basi per ogni DB
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ho dei problemi nel capire cosa indica il la dicitura quando deve caricare i dati che utilizza "INSERT TO " e poi dei punti interrogativi. E purtroppo non riesco a comprendere cosa stia a significare

i punti interrogativi dovrebbero essere i parametri

Mostraci qualche linea di codice e ti sapremo spiegare meglio.

Una paio di domande: hai mai utilizzato dei database ??
Conosci il linguaggio SQL ??
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
bè internet da strumenti chiari su come usare i DB
un programmatore dovrebbe essere in grado di trovare queste informazioni
fai una ricerca su intenet con "SQL" o "MySQL" il linguaggi SQL è identico nelle basi per ogni DB
Non vorrei fare polemiche perciò non mi dilungo e la faccio breve. Ci sono molti motivi per cui uno chiede aiuto/consigli qui, passano dalla pigrizia al fatto che uno nn ci capisce una mazza. Poi spetta al forum se lo si vuole aiutare o meno. Fare questi commenti per conto mio sono avvilenti. Mi modesto parere. Ciao
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non vorrei fare polemiche perciò non mi dilungo e la faccio breve. Ci sono molti motivi per cui uno chiede aiuto/consigli qui, passano dalla pigrizia al fatto che uno nn ci capisce una mazza. Poi spetta al forum se lo si vuole aiutare o meno. Fare questi commenti per conto mio sono avvilenti. Mi modesto parere. Ciao
Sì ma tu hai esordito come se volessi che ti venisse creata l'app completamente, non hai chiesto un aiuto circa un argomento (senza contare che poi chiedi aiuto privatamente e poi nemmeno rispondi).

Se il problema fosse solo l'uso dei punti interrogativi, riguarda le versioni 2 delle istruzioni della libreria SQL. Ad esempio, per inserire un nuovo record composto da tre campi:
B4X:
Dim Query As String = "INSERT INTO NomeTabella VALUES(?,?,?)"
SQL1.ExecNonQuery2(Query, Array(ValoreCampo1, ValoreCampo2, ValoreCampo3))
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
ì ma tu hai esordito come se volessi che ti venisse creata l'app completamente, non hai chiesto un aiuto circa un argomento (senza contare che poi chiedi aiuto privatamente e poi nemmeno rispondi).
io nn ho chiesto niente. il post nn l ho aperto io:p
 

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Non vorrei fare polemiche perciò non mi dilungo e la faccio breve. Ci sono molti motivi per cui uno chiede aiuto/consigli qui, passano dalla pigrizia al fatto che uno nn ci capisce una mazza. Poi spetta al forum se lo si vuole aiutare o meno. Fare questi commenti per conto mio sono avvilenti. Mi modesto parere. Ciao

la pigrizia non la accetto, se sei pigro non programmare affatto, se non capisci una mazza non programmare affatto
anche io ho fatto domande sul forum, ma le ho fatte per B4A non per SQL, per SQl ho sempre aperta la pagina https://www.w3schools.com/sql/
poi il dubbio viene da un altra considerazione, basta fare una ricerca con due parole "Image" e "List" e si aprono decine di domande e soluzioni, quindi non capisco come faccia a dire di stare un mese e non trovare soluzione
avvolte cerco un argomento e trovo 0 risultati nella ricerca, allora faccio la domanda e qualcuno risponde, ma in questo caso vedo molta pigrizia e come detto ad inizio, non la accetto, la pigrizia no
 

amorosik

Expert
Licensed User
la pigrizia non la accetto, se sei pigro non programmare affatto, se non capisci una mazza non programmare affatto
anche io ho fatto domande sul forum, ma le ho fatte per B4A non per SQL, per SQl ho sempre aperta la pagina https://www.w3schools.com/sql/
poi il dubbio viene da un altra considerazione, basta fare una ricerca con due parole "Image" e "List" e si aprono decine di domande e soluzioni, quindi non capisco come faccia a dire di stare un mese e non trovare soluzione
avvolte cerco un argomento e trovo 0 risultati nella ricerca, allora faccio la domanda e qualcuno risponde, ma in questo caso vedo molta pigrizia e come detto ad inizio, non la accetto, la pigrizia no

Io sono pigro, non capisco una mazza, e voglio programmare
Ehhhh ???
C'hai qualcosa in contrario ???
Ehh, dici a mmmee ???
Fatti sotto.....dai.....vien qua che te sistemo.......
Anzi no, meglio che vai da @Xfood, lui ha preso lezioni di kun-fu siaolin, e' la persona piu' indicata

😆😅🤣
 

amorosik

Expert
Licensed User
la pigrizia non la accetto, se sei pigro non programmare affatto, se non capisci una mazza non programmare affatto
anche io ho fatto domande sul forum, ma le ho fatte per B4A non per SQL, per SQl ho sempre aperta la pagina https://www.w3schools.com/sql/
poi il dubbio viene da un altra considerazione, basta fare una ricerca con due parole "Image" e "List" e si aprono decine di domande e soluzioni, quindi non capisco come faccia a dire di stare un mese e non trovare soluzione
avvolte cerco un argomento e trovo 0 risultati nella ricerca, allora faccio la domanda e qualcuno risponde, ma in questo caso vedo molta pigrizia e come detto ad inizio, non la accetto, la pigrizia no


1644167206918.png



🤣🤣🤣
 

Matteo Granatiero

Active Member
Licensed User
non so cosa stia succedendo qui sopra, il mio unico problema è che non avevo capito la funzione delle “?” . Una volta capito questa semplice nozione ho sviluppato questo piccolo progetto che per chi fosse interessato potrei condividerlo. Non era pigrizia o altro, prima di postare cerco la soluzione sui forum e su internet per almeno 2-3 giorni. Grazie a tutti per le risposte
 

Xfood

Expert
Licensed User
Io sono pigro, non capisco una mazza, e voglio programmare
Ehhhh ???
C'hai qualcosa in contrario ???
Ehh, dici a mmmee ???
Fatti sotto.....dai.....vien qua che te sistemo.......
Anzi no, meglio che vai da @Xfood, lui ha preso lezioni di kun-fu siaolin, e' la persona piu' indicata

😆😅🤣
Sai una cosa, non so come fai a saperlo, ma sono cintura marrone di karate ( presa quando avevo 22 anni or sono...sul serio), e non cintura di cuoio... qui tutti sanno tutto di tutti.. ma come fate..😁😁😁😁
 

amorosik

Expert
Licensed User
non so cosa stia succedendo qui sopra, il mio unico problema è che non avevo capito la funzione delle “?” . Una volta capito questa semplice nozione ho sviluppato questo piccolo progetto che per chi fosse interessato potrei condividerlo. Non era pigrizia o altro, prima di postare cerco la soluzione sui forum e su internet per almeno 2-3 giorni. Grazie a tutti per le risposte

Stai tranquillo
Se non troviamo qualcosa per ridere, ogni tanto, non ci passa piu'

😄😄😄
 

amorosik

Expert
Licensed User
Sai una cosa, non so come fai a saperlo, ma sono cintura marrone di karate ( presa quando avevo 22 anni or sono...sul serio), e non cintura di cuoio... qui tutti sanno tutto di tutti.. ma come fate..😁😁😁😁


Eh non sai non sai, ho fatto pure le mie indagini
Sono costate una cifra, ma vedi che a volte servono?
 

Xfood

Expert
Licensed User
mi servirebbe creare un database offline, in cui ho 4 editext , una per il valore univoco (id), e le altre che contengono nome , cognome e luogo di nascita. Questo record deve essere poi accompagnato da un immagine che con un bottone stile "sfoglia" pesca l'immagine da un determinato percorso e carica il tutto in un unico record del database. --> Questo è per il caricamento dei dati

Per quanto riguarda la lettura vorrei che tutti i record contenti le 4 informazioni (id, nome, cognome e data di nascita) + l'immagine venissero caricate su una ListView.

P.S. ho provato a vedere in giro per i forum ma proprio non riesco a risolvere questo problema che mi affligge da un mese.

Grazie mille in anticipo a chi riesce a risolvermi questa cosa :(
Prova se questo puo darti una mano, e' un esempio completo

 
Top