Italian Database e Server consigli.

SSDM71

Active Member
Licensed User
Longtime User
Essendo queste per me materie sconosciute vorrei sapere se voi avete già creato giochi con Login,Multiplayer ecc.. Ho avuto una grande idea ma ho paura di non avere i mezzi adatti, sarei anche contento se potreste indicarmi dei libri per approfondire questi argomenti

Grazie,
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Bene, mal comune mezzo gaudio (si fa per dire, sigh).


http://www.b4x.com/android/forum/threads/maggiori-esperti-datemi-una-zampa.42907/

Da "allora" ho iniziato il progetto usando b4j (web server).

Diciamo che vagamente la base l'ho creata, ma per il momento ho sospeso tutto.

In pratica, dovrei creare un server con b4j (fatto) e, una volta completato il tutto, pubblicarlo su un server VPS (non chiedermi cosa sia esattamente, perché ne ho solo una vaga idea; puoi cercare sul web).

Altrimenti, si dovrebbero usare i servizi di Google (Google Play Services), ma attualmente, almeno per il mio gioco, non ci sono librerie b4a sufficienti. C'è n'è una di Informatix.
 

Spinter

Active Member
Licensed User
Longtime User
sto lavorando a un server su web server ma ho un sacco di problemi il server mi si chiude ogni ora esatta!, per un server decente mi sa che serve proprio in Vbs costo intorno ai 6 euri il mese!
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Intendevo dire se hai domandato nel Forum qui, nel sito, se in effetti i web server b4j si chiudono automaticamente dopo un'ora.

La tua risposta invece mi fa tremare :D: intendi dire che quel hostmoster ti impedisce di installare un tuo web server su un VPS che ti hanno messo a disposizione?

Se è così, spero che non lo sia su altri hosting.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Cmq, per la prima cosa, ho cercato e trovato un paio di risposte sui web socket, non i server, che si sconnettono dopo tot ore di inutilizzo, ma questo è normale, anzi utile, meglio ancora se si può impostare a pochi minuti.
 

Spinter

Active Member
Licensed User
Longtime User
sto facendo anche test su Google play service,mi sembra una soluzione dispendiosa ma sembra quasi la migliore!
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
sto facendo anche test su Google play service,mi sembra una soluzione dispendiosa ma sembra quasi la migliore!

Dispendiosa in termini di lavoro o economici?

Google Play Service sembra essere l'ideale, in effetti, ma per chi lavora con Java ed Eclipse, perché, almeno per il momento, una libreria completa per b4a ancora non c'è.

Ce n'è una di @Informatix ma non è completa.
 

Spinter

Active Member
Licensed User
Longtime User
Dispendiosa in termini di lavoro o economici?

Google Play Service sembra essere l'ideale, in effetti, ma per chi lavora con Java ed Eclipse, perché, almeno per il momento, una libreria completa per b4a ancora non c'è.

Ce n'è una di @Informatix ma non è completa.
si infatti be dippende per un gioco a turni funziona l'ho provata,mancherebbe quella in tempo reale sto guardando un po'!
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
uh!

A turni funziona? Forse potrebbe essere sufficiente per i miei scopi, allora; devo dargli un'altra occhiata.

Ma non mi hai risposto alla prima domanda: "Dispendiosa in termini di lavoro o economici? Ovvero: Google si fa pagare anche per quei servizi?
 

androidappl

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti, io sto usando i Db di Altervista sbloccato senza limiti e non ho limiti d orario ho provato fino 20000 utenti i tempi di risposta mi sembrano buoni.... Poi non so probabilmente se il gioco farà successo andrà lento.. non so...
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti, io sto usando i Db di Altervista sbloccato senza limiti e non ho limiti d orario ho provato fino 20000 utenti i tempi di risposta mi sembrano buoni.... Poi non so probabilmente se il gioco farà successo andrà lento.. non so...


Non vedo l'ora di vederlo!!!

(ANCHE perché così ci darai delle dritte ;))

("anche" è leggermente evidenziato :D)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Noto una certa ironia :) :) :)

Cmq è il primo che cerco di fare online :) per ora ho gestito tutta la parte di login facendo delle prove con una grossa mole di dati... fortunatamente il gioco è semplice


NOOOO che ironia!

Sottolineavo "anche" per dire che non sto aspettando solo altre dritte, ma principalmente di gustarmi il tuo gioco!
Esattamente il contrario di quello che hai pensato.
 

androidappl

Active Member
Licensed User
Longtime User
NOOOO che ironia!

Sottolineavo "anche" per dire che non sto aspettando solo altre dritte, ma principalmente di gustarmi il tuo gioco!
Esattamente il contrario di quello che hai pensato.

Allora grazie scusami per il fraintendimento, comunque sto usando uno script PHP sul server e dall' app gli passo la query e ottengo le risposte dai vari job così analizzo le risposte e vado avanti. Diciamo questo è il cuore dell App-Game
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Allora grazie scusami per il fraintendimento, comunque sto usando uno script PHP sul server e dall' app gli passo la query e ottengo le risposte dai vari job così analizzo le risposte e vado avanti. Diciamo questo è il cuore dell App-Game


Non scusarti, spesso fraintendo anch'io... certe figuracce, hehehe.

Qualche domandina e poi il mio solito piagnisteo.

a) Come hai fatto a testare 20.000 utenti? Hai dato l'app ai tuoi parenti? (hehehe, questa anche non è ironia, una battutina scema e basta)

b) quindi fai tutto semplicemente con degli script PHP e la tua app, giusto?


E qui il piagnisteo:

io ho iniziato (e come al solito sospeso) in un altro modo, sviluppando un server web con B4J. Se io proseguissi e terminassi, alla fine dovrei far girare questo server su... un server VPS, da quanto ho capito, la qual cosa potrebbe essere tecnicamente complicata e forse anche costosa (non troppo, ma difficilmente gratuita).

Ci sarebbero altri due modi:

1) il tuo, se effettivamente sono sufficienti gli script PHP (con MySQL), ma dovrei studiare il PHP; so che non è complicatissimo ma cmq perderei non poco tempo;
2) i servizi di Google (tramite la libreria di @Informatix) - e qui non so se la libreria sarebbe sufficiente (anche se mi sembra di si) e se non mi ritroverei ad un certo punto con qualche limitazione insormontabile.

Quindi ho dei seri dubbi, ma proprio in questo momento mi sto domandando: e se eseguissi dei test con la parte già fatta (web server b4j)?
Potrei modificarla, tanto per fare semplici invii di dati.

Eh penso che farò così.

Nel frattempo, se vuoi confermarmi che usi solo PHP (quindi magari potresti anche fare delle prove in locale con Apache etc.)... !
 

androidappl

Active Member
Licensed User
Longtime User
Non scusarti, spesso fraintendo anch'io... certe figuracce, hehehe.

Qualche domandina e poi il mio solito piagnisteo.

a) Come hai fatto a testare 20.000 utenti? Hai dato l'app ai tuoi parenti? (hehehe, questa anche non è ironia, una battutina scema e basta)

b) quindi fai tutto semplicemente con degli script PHP e la tua app, giusto?


E qui il piagnisteo:

io ho iniziato (e come al solito sospeso) in un altro modo, sviluppando un server web con B4J. Se io proseguissi e terminassi, alla fine dovrei far girare questo server su... un server VPS, da quanto ho capito, la qual cosa potrebbe essere tecnicamente complicata e forse anche costosa (non troppo, ma difficilmente gratuita).

Ci sarebbero altri due modi:

1) il tuo, se effettivamente sono sufficienti gli script PHP (con MySQL), ma dovrei studiare il PHP; so che non è complicatissimo ma cmq perderei non poco tempo;
2) i servizi di Google (tramite la libreria di @Informatix) - e qui non so se la libreria sarebbe sufficiente (anche se mi sembra di si) e se non mi ritroverei ad un certo punto con qualche limitazione insormontabile.

Quindi ho dei seri dubbi, ma proprio in questo momento mi sto domandando: e se eseguissi dei test con la parte già fatta (web server b4j)?
Potrei modificarla, tanto per fare semplici invii di dati.

Eh penso che farò così.

Nel frattempo, se vuoi confermarmi che usi solo PHP (quindi magari potresti anche fare delle prove in locale con Apache etc.)... !


:):) Ho preparato 100 query di inserimento e ho continuato a inserirle per un pò ed ero arrivato intorno a 20 000 e poi ho fatto alcune operazione da piu dispositivi...
Cmq si è con php ma non è impensabile il php alla fine fa la connessione al db che è sul server e gli passa la query quindi il php non fà altro che eseguire la query che io gli passo...
Tutto qua poi bisogna vedere che problemi può portare quando sarà su...
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Sull'hosting spero e penso che non avrai problemi.

Ma il punto è che poi non serviranno solo query per il db, ma l'interazione tra i dispositivi (l'app).

Da qualche parte qui sul forum italiano, qualcuno mi consigliò una soluzione come questa, basata su timer o qualcosa del genere, per gli eventi dei giocatori (mi scuso con la persona, ma considerate sempre i miei 2 byte di memoria cerebrale e le migliaia di post che ho scritto/letto).

Vorrà dire che cercherò il post e mi scuserò meglio, oltre a rivedere come intendesse dire ;)
 

androidappl

Active Member
Licensed User
Longtime User
Sull'hosting spero e penso che non avrai problemi.

Ma il punto è che poi non serviranno solo query per il db, ma l'interazione tra i dispositivi (l'app).

Da qualche parte qui sul forum italiano, qualcuno mi consigliò una soluzione come questa, basata su timer o qualcosa del genere, per gli eventi dei giocatori (mi scuso con la persona, ma considerate sempre i miei 2 byte di memoria cerebrale e le migliaia di post che ho scritto/letto).

Vorrà dire che cercherò il post e mi scuserò meglio, oltre a rivedere come intendesse dire ;)

Ma scusa magari non ci arrivo io però potenzialmente potresti fare il primo dispositivo scrive in un campo sull ' altro dispositivo con un timer continui a interrogare quel campo finchè non c'è scritto quello che vuoi..
 
Top