Non scusarti, spesso fraintendo anch'io... certe figuracce, hehehe.
Qualche domandina e poi il mio solito piagnisteo.
a) Come hai fatto a testare 20.000 utenti? Hai dato l'app ai tuoi parenti? (hehehe, questa anche non è ironia, una battutina scema e basta)
b) quindi fai tutto semplicemente con degli script PHP e la tua app, giusto?
E qui il piagnisteo:
io ho iniziato (e come al solito sospeso) in un altro modo, sviluppando un server web con B4J. Se io proseguissi e terminassi, alla fine dovrei far girare questo server su... un server VPS, da quanto ho capito, la qual cosa potrebbe essere tecnicamente complicata e forse anche costosa (non troppo, ma difficilmente gratuita).
Ci sarebbero altri due modi:
1) il tuo, se effettivamente sono sufficienti gli script PHP (con MySQL), ma dovrei studiare il PHP; so che non è complicatissimo ma cmq perderei non poco tempo;
2) i servizi di Google (tramite la libreria di
@Informatix) - e qui non so se la libreria sarebbe sufficiente (anche se mi sembra di si) e se non mi ritroverei ad un certo punto con qualche limitazione insormontabile.
Quindi ho dei seri dubbi, ma proprio in questo momento mi sto domandando: e se eseguissi dei test con la parte già fatta (web server b4j)?
Potrei modificarla, tanto per fare semplici invii di dati.
Eh penso che farò così.
Nel frattempo, se vuoi confermarmi che usi solo PHP (quindi magari potresti anche fare delle prove in locale con Apache etc.)... !