Italian DOTTE DISQUISIZIONI SU APP RISTORANTE

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Nella mia App le statistiche già ci sono, sui piatti più richiesti, i camerieri migliori, e i tavoli più fortunati :p:p:p

Rimango sempre dubbioso sul magazzino.
Ma l'idea che il cliente scriva la comanda sul suo dispositivo (o in aternativa su un taccuino che porta da casa ... sul tovagliolo, sullo scontrino del supermarket) mi piace.

Ho visto una puntata di "4 ristoranti" su la 7 che i clienti si sceglievano le pietenze a bancone e se le riscaldavano in un fornetto a microonde da soli. Si apparecchiavano i tavoli.... solo i piatti non lavavano perché c'era la lavastoviglie.

Ma con questo principio gli diamo B4A e se lo programmano da soli l'App. e a noi ci pagano l'affitto del software;);););)


PS. Metti un pò di codice, parla di problemi tecnici o Gnappos ci fa cancellare i messaggi.
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Proviamo ad andare ancora più avanti (a me l'idea del magazzino piace tanto; il ristoratore risparmierebbe un sacco di soldi e ammortizzerebbe in poco tempo il costo del sistema)?

Da casa propria, il cliente sfoglia i piatti del giorno; se gli piacciono, non solo prenota un tavolo ma anche il proprio menu, fin da casa (potendolo fare anche dal tavolo, ovviamente). Magari paga già direttamente tramite smartphone un acconto (casomai dovesse dare buca).

Appena seduto, se non ha inviato disdetta per il menu, gli arriva in pochi minuti tutto.

Alla fine, paga ancora tramite smartphone, così non circola contante né rapinatori (in compenso, i ristoratori che non emettono ricevuta fiscale rimarranno leggermente delusi)
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi confermi quello che ho detto all'inizio ritengo che un ristoratore serio prenderebbe un sistema completo con pc e dispositivi dedicati (anche palmari ma non quelli Windows CE progettati più di 20anni fà)
Quindi un App ristorazione che é un bel esercizio di programmazione perché c'è tutto e si spazia fra protocolli, sql, grafica ecc... però pochi casi alla fine sarebbero presi in considerazione da un ristoratore serio, a meno che fosse fatto su misura da un Azienda locale che dia l'assistenza e compagnia bella.


Il lo tengo questo post, non lo cancellerò
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Da casa propria, il cliente sfoglia i piatti del giorno; se gli piacciono, non solo prenota un tavolo ma anche il proprio menu, fin da casa (potendolo fare anche dal tavolo, ovviamente). Magari paga già direttamente tramite smartphone un acconto (casomai dovesse dare buca).

Più o meno quello che faceva una mia app che anni fa ebbe un qualche successo..
Esistevano due versioni: una dedicata al singolo punto ristoro (quindi una sua grafica e distribuita al suo giro di clienti) ed una generica (grafica comune a tutti) dove l'utente sceglieva tra le proposte del giorno dei vari punti ristoro aderenti al sistema (che quindi erano in competizione tra loro).
Entrambe vendute come servizio, quindi il cliente pagava finchè aveva voglia ed interesse ad utilizzare il servizio, poi bastava una mail per cessare tutto.

bye
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Mentre voi parlavate e teorizzavate, io ho aggiunto il codice di Autodiscovery postato da Erel per MQTT nelle mie app per la ristorazione.
E' strano ma vero, funziona, adesso i client delle mie App si agganciano al server automaticamente senza inserire IP e senza nessun intervento dell'utente. :):):):)

Funziona alla grande, é un bel passo avanti, perché diversi utenti che scaricavano il server richiedevano il rimborsoperché avendo poca dimestichezza con la tecnologia non riuscivano nemmeno a impostare l'IP del Server nel CLIENT.

Inserito, Testato e adesso pubblicato sul PLAY STORE ... se non ricevo lamentele é andato tutto bene :p:p:p:p:D:D:D:D
 
  • Like
Reactions: udg

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
@Gnappos : finché mi ci sono dedicato, discreto. Il target era quello dei bar che preparano il menu pranzo per impiegati e lavoratori che non hanno la possibilità di tornare a casa.
In Svizzera usano lavagnette esposte davanti al locale e quindi visibili solo da chi passa da lì. L'alternativa principale era gruppo su social o mail inviate a lista clienti.
Un buon argomento di vendita era il costo irrisorio e la possibilità di terminare in ogni momento (soprattutto quest'ultima).
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
@Gnappos : finché mi ci sono dedicato, discreto. Il target era quello dei bar che preparano il menu pranzo per impiegati e lavoratori che non hanno la possibilità di tornare a casa.
In Svizzera usano lavagnette esposte davanti al locale e quindi visibili solo da chi passa da lì. L'alternativa principale era gruppo su social o mail inviate a lista clienti.
Un buon argomento di vendita era il costo irrisorio e la possibilità di terminare in ogni momento (soprattutto quest'ultima).
vivi in Svizzera?
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Sì, vivo a Lugano. Ma torno spesso a Bologna (circa due/tre ore in funzione di traffico e coda in dogana o coincidenze dei treni).
Per l'app le prime vendite erano su Bologna poi ho cercato di esportarla appena trasferitomi.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Sì, vivo a Lugano. Ma torno spesso a Bologna (circa due/tre ore
Mi inserisco un attimo su questa divagazione, facendo contengo @Gnappos :D...

Giusto ieri o l'altro ieri ho "visto" (con la coda di occhio e orecchio) un "test" effettuato da un inviato RAI: tempi per "pendolare" tra periferia di Roma e centro (30km), la mattina: 1h 35min!

Conviene Lugano-Bologna :p
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Stai divagando :)
 

valentino s

Active Member
Licensed User
Longtime User
Poi ho migliorato il tutto, nella grafica, nella stabilità, ho aggiunto la possibilità di usare un server, un app per la cassa, una per la cucina che segue il percorso delle comande. Interfaccia friendly e adesso non la scarica nessuno :eek::eek::eek:

Ti ringrazio infinitamente.

Oggi ho avuto un dialogo simile. Uno che mi dice: ci vuole piu' grafica. E io pensavo che non serviva piu' di tanto in quel contesto.

Credo che la grafica migliore siano le icone di fontawesome ora inserite nel compilatore e semplici css, almeno per smartphone. Per i tablet non saprei.

KISS a tutti (Keep it simple ...) :)
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
In linea teorica la grafica sarebbe abbastanza importante perché è il biglietto da visita per un'applicazione, inoltre rende l'uso dell'App più semplice.
Purtroppo i fruitori delle mie App sono di diverso avviso, però potrebbero non fare contesto.

La cosa che penso sia importante nell'interfaccia è che i bottoni e le funzioni sono facilmente comprensibili anche per chi non è esperto.
Io la definisco App a prova di cretino

Ho avuto abbastanza successo con app che nei bottoni avevano scritto la funzione che facevano nella lingua dell'utente e meno successo con le icone.

Ma ripeto potrei non fare contesto
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho avuto abbastanza successo con app che nei bottoni avevano scritto la funzione che facevano nella lingua dell'utente e meno successo con le icone.
upload_2017-4-3_18-43-42.png


upload_2017-4-3_18-43-52.png


Come dire...?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
La seconda icona la capisco, la prima no :(:(:(
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho scritto una cosa... giustamente sbagliata (o erratamente giusta :p)
mettiamo entrambi, icona e testo

Non sarebbe sbagliato, ma lo spazio è quello che è.

Se fossimo su PC, basterebbe un'icona ed al passaggio del mouse l'hint, la spiegazione della funzione svolta.

Mi pare vagamente di ricordare che ci sia una libreria che faccia qualcosa di simile, anche se non con l'uso del mouse, ovviamente.

Cercherolla (a meno che qualcuno non sappia già quale sia e voglia mettere un link)
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Io credo che dobbiamo abbandonare il "linguaggio" grafico delle interfacce Windows.
Altrimenti gli utenti vorranno trovare su android un clone grafico di Windows.

Vanno rieducati,
 

valentino s

Active Member
Licensed User
Longtime User
Comunque le icone hanno anche un'altra funzione. Dopo il primo click sul testo, istintivamente segui l'icona e non piu' il testo.

Mentre se hai solo testo devo ogni volta rileggerlo, sia pure velocemente, ma e' meno istintivo.

Adoro fontawesome. E' un buon compromesso in questa ottica.

v.
 
Top