Italian Due app in contemporanea

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Utilizzo spesso una certa app acquistata nello store (TwoNav). Essa fornisce, nella sua videata principale (a tutto schermo) una serie di dati (principalmente una mappa ma anche dati testuali quali l'ora, la quota, il dislivello, ecc.).
Purtroppo uno di questi dati non è soddisfacente, nel senso che non è preciso poichè frutto di un modo di operare che ritengo (opinone personale) non corretto.
Io sarei in grado di creare una app che fornisce questo dato (testuale) con la precisione da me desiderata ma, quando essa è in esecuzione, non voglio che siano nascosti gli altri dati dell'app "principale" (TwoNav), anch'essa in esecuzione.
Sarebbe quindi possibile creare un'app a cui viene riservato un limitato spazio nello schermo (diciamo 320x240 pixel), che rimanga sempre in primo piano e si sovrapponga all'app "principale" ?
Grazie per l'attenzione.
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Sì, ma :
1) sembrerebbe possibile, ma solo con Android 7 o superiore;
2) lo schermo viene diviso in 2 parti eguali; a me servirebbe solo una piccola porzione dello schermo.
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
@LucaMs
Grazie delle info. Tuttavia, sicuramente a causa dei miei limiti, non ho capito in cosa consista la libreria suggerita e se faccia il caso mio. L'ho installata ed ho compilato il demo analizzandolo per quanto possibile. Ho anche effettuato il download di TooleapSample.apk, una app realizzata da .. non ricordo bene chi.
A me sembra che la libreria serva per realizzare delle app che però vere app non sono. Sembrano più che altro delle icone con qualche caratteristica in più.
O mi sbaglio ?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
@LucaMs
Grazie delle info. Tuttavia, sicuramente a causa dei miei limiti, non ho capito in cosa consista la libreria suggerita e se faccia il caso mio. L'ho installata ed ho compilato il demo analizzandolo per quanto possibile. Ho anche effettuato il download di TooleapSample.apk, una app realizzata da .. non ricordo bene chi.
A me sembra che la libreria serva per realizzare delle app che però vere app non sono. Sembrano più che altro delle icone con qualche caratteristica in più.
O mi sbaglio ?
Premettendo che non le ho provate, né quella indicata da me, né quella suggerita da @Star-Dust, ho guardato i video di entrambe.
Quindi, ad intuito, mi sembra che riescano a sovrapporre a... vediamo poi a cosa, una (o più View, nel secondo caso - ma suppongo che non cambi granché, se una View fosse un Panel che ne contenga altre) e riescano a lanciare una qualunque app installata (quindi anche una tua o solo una tua) in una porzione di display, una finestra.

Entrambi i video, però, mostrano questa View e l'app avviata sopra la Home; non so se riescano a farlo anche su un'app. Bisognerebbe smanettarci ;)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Entrambi i video, però, mostrano questa View e l'app avviata sopra la Home; non so se riescano a farlo anche su un'app.
Ma un'affermazione sulla seconda:

Important: in most recent android versions, you must grant directly to the app the permission to show elements on top of others (it is not enough with the declared manifest permissions). So, if nothing appears on your screen you should check it.

fa capire che dovrebbe funzionare anche sopra ad altre app.
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Last edited:

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Mai vendere la pelle dell'orso prima di averlo catturato ma credo proprio di aver trovato quello che fa il caso mio.
Si tratta dell'app OverlayInfo che fa parte della libreria OverlayWindows, all'interno della serie di librerie disponibili al link indicato di LucaMs (che ringrazio) https://www.b4x.com/android/forum/threads/probundle-chargeable.58754/
E' una vera e propria app che si sovrappone ad una qualsiasi altra, ed entrambe sono pienamente operative.
 
Top