Italian EchoSign - Firma Elettronica

Discussion in 'Italian Forum' started by luciano deri, Dec 5, 2014.

1. luciano deri

luciano deri Active Member Licensed User

Salve, ho la necessità di fare firmare il documento PDF preparato dall'applicazione Android direttamente dal table. Adobe mette a disposizione EchoSign, qualcuno l'ha provato? Ci sono altri strumenti compatibili? Se non ho capito male occorre un account che produce un costo mensile in abbonamento, a carico del cliente a cui ho venduto la app. Va a finire che il costo di echosign supera quello della applicazione stessa...

2. maxware

maxware Well-Known Member Licensed User

Ciao Luciano
    ti rispondo di qua
    non trovo + il tutorial che avevo fatto ma guarda questo post
    ciaoo
    mamo

luciano deri likes this.
  3. luciano deri

Grazie Mamo, tutto facile. Non so però, applicato su un documento che valenza legale possa avere...

4. Spinter

Spinter Active Member Licensed User

5. maxware

maxware Well-Known Member Licensed User

sinceramente non saprei...io l'ho usato per i documenti di alfadesk

6. LucaMs

LucaMs Expert Licensed User

7. udg

udg Expert Licensed User

Per avere valenza legale è necessario uno strumento tipo questo.
    Limitarsi al "disegno" di una firma non può garantire nessuno dei punti indicati nel documento evidenziato da LucaMs nel post#6, ma ciò era uguale anche per quei documenti che riportavano in calce una bitmap di una firma autografa.
    Sul mercato ci sono, separatamente, tutti gli strumenti per costruirsi da sè il kit firma digitale, ma bisogna vedere se ne vale la pena.

8. luciano deri

Lo provo, nel caso tu sei esperto? lo hai già usato integrandolo in qualche tua applicazione?

9. udg

udg Expert Licensed User

Ciao Luciano.
    No, non l'ho utilizzato in alcun progetto finora. Ma mi sembra che abbia tutti i requisiti. Se poi dovesse costare troppo, come dicevo, esistono sul mercato tutti gli elementi per costruirsi una soluzione proprietaria, se ne vale la pena.

Loading...
  1. This site uses cookies to help personalise content, tailor your experience and to keep you logged in if you register.
    By continuing to use this site, you are consenting to our use of cookies.
    Dismiss Notice