Italian EchoSign - Firma Elettronica

luciano deri

Active Member
Licensed User
Longtime User
Salve, ho la necessità di fare firmare il documento PDF preparato dall'applicazione Android direttamente dal table. Adobe mette a disposizione EchoSign, qualcuno l'ha provato? Ci sono altri strumenti compatibili? Se non ho capito male occorre un account che produce un costo mensile in abbonamento, a carico del cliente a cui ho venduto la app. Va a finire che il costo di echosign supera quello della applicazione stessa...
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Per avere valenza legale è necessario uno strumento tipo questo.
Limitarsi al "disegno" di una firma non può garantire nessuno dei punti indicati nel documento evidenziato da LucaMs nel post#6, ma ciò era uguale anche per quei documenti che riportavano in calce una bitmap di una firma autografa.
Sul mercato ci sono, separatamente, tutti gli strumenti per costruirsi da sè il kit firma digitale, ma bisogna vedere se ne vale la pena.
 

luciano deri

Active Member
Licensed User
Longtime User
Per avere valenza legale è necessario uno strumento tipo questo.
Limitarsi al "disegno" di una firma non può garantire nessuno dei punti indicati nel documento evidenziato da LucaMs nel post#6, ma ciò era uguale anche per quei documenti che riportavano in calce una bitmap di una firma autografa.
Sul mercato ci sono, separatamente, tutti gli strumenti per costruirsi da sè il kit firma digitale, ma bisogna vedere se ne vale la pena.
Lo provo, nel caso tu sei esperto? lo hai già usato integrandolo in qualche tua applicazione?
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao Luciano.
No, non l'ho utilizzato in alcun progetto finora. Ma mi sembra che abbia tutti i requisiti. Se poi dovesse costare troppo, come dicevo, esistono sul mercato tutti gli elementi per costruirsi una soluzione proprietaria, se ne vale la pena.
 
Top