Italian esempio completo foto + timbro

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
ok partita la fotocamera anche nel mio progetto c'era un conflitto fra il gps in esecuzione e la activity cam che veniva aperta

adesso ho quest'errore quando scatto la foto
Error: (RuntimeException) java.lang.RuntimeException: Object should first be initialized (B4XView).

:rolleyes:
Il tuo progetto mi pare sia in B4XPages.
Poi parli di conflitto con la Activity Cam.
Dobbiamo capire se sono solo errori di termini o se hai effettivamente aggiunto una seconda Activity al tuo progetto.
 

tmtube73

Active Member
Licensed User
il progetto ha un main nel quale non ho messo codice se non quello standard che mette automaticamente quando crei un progetto b4Xpages

poi ho un b4Xmainpage nel quale ho il mio codice
poi ho un modulo bas di nome CamEx2 che è quello presente nel tuo esempio originale camera2 che mette il timbro label
poi ho uno starter che gestisce il gps

sono 4 moduli in tutto
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Ora non sono a casa.
Se ti è possibile allegare il progetto lo proviamo e vediamo se troviamo il problema.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
L'errore che ci hai mostrato
Error occurred on line: 969 (B4XMainPage)
java.lang.RuntimeException: Class instance was not initialized (camex2)
at anywheresoftware.b4a.debug.Debug.shouldDelegate(Debug.java:242)
at b4a.example.camex2._stop(camex2.java:73)
dice che alla riga 969 della B4XMainPage l'istanza della classe CamEx2 non è stata Inizializzata.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Object should first be initialized (B4XView).
Quí cerchi di utilizzare una B4XView che però non è Inizializzata.
Quindi o è qualcosa che nel tuo Layout non c'è (o gli hai dato un nome diverso nel layout e non l'hai corretto nel codice) oppure se è una B4XView creata da codice non l'hai Inizializzata/assegnata a nulla.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
il progetto ha un main nel quale non ho messo codice se non quello standard che mette automaticamente quando crei un progetto b4Xpages

poi ho un b4Xmainpage nel quale ho il mio codice
poi ho un modulo bas di nome CamEx2 che è quello presente nel tuo esempio originale camera2 che mette il timbro label
poi ho uno starter che gestisce il gps

sono 4 moduli in tutto
A parte che ne hai elencati 3 ma scritto che sono 4...
il "modulo bas" di nome CamEx2 è una classe e non è in quella (che non dovresti modificare) che devi mettere delle Label o altre View.
@Sagenut l'ha messa nel layout StillPicture.
 

tmtube73

Active Member
Licensed User
A parte che ne hai elencati 3 ma scritto che sono 4...
il "modulo bas" di nome CamEx2 è una classe e non è in quella (che non dovresti modificare) che devi mettere delle Label o altre View.
@Sagenut l'ha messa nel layout StillPicture.
Io non so se siano moduli o come chiamarli? ho 4 schede in alto al progetto
la scheda 1 si chiama Main e contiene il codice standard di un progetto nuovo B4Xpages
la scheda 2 si chiama B4XMainPage e ci ho messo il mio codice più il codice che gestisce l'esempio di @Sagenut
la scheda 3 si chiama CamEx2 e l'ho semplicemente importata e mai modificata.
la scheda 4 si chiama Starter e contiene il codice che gestisce il gps
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Quindi anche il mio esempio non ti funziona proprio più?
Prova a cambiargli il package name in Build Configurations, così te lo installerà proprio come una nuova app.
Così vedi se ritorna a funzionare.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Io non so se siano moduli o come chiamarli? ho 4 schede in alto al progetto
Genericamente, sono tutti "moduli", ma ne esistono di 4 tipi diversi:

1655822915251.png


Puoi distinguerli dall'icona, nell'albero:
il "doppio quadratino" = classe (modulo di classe; l'icona è così ad indicare che se ne creano "copie" a runtime - chiamate "istanze", "oggetti")
quello che somiglia a un Form VB (il Main, nell'immagine) è un'Activity
il fulmine è un Servizio (direi che l'icona faccia pensare ad eventi; rari, vista la siccità di questo periodo)
manca, nell'immagine, il più generico, il "modulo di codice", per cui aggiungo...
1655823139253.png

che come icona ha dei piccoli rettangoli, a simboleggiare routine (Sub) ma ovviamente fornisce anche variabili.


Nel tuo elenco mancava il Main.


Per risolvere i tuoi problemi, invia privatamente il tuo progetto a @Sagenut (non a me ma soltanto per il motivo che ti ho spiegato: sul mio smartphone Camera2 non funziona).
Se preferisci non farlo, "ricominciamo", come disse PappaIlLardo 😄, con più chiarezza, ovvero lasciamo perdere l'esempio originale e quello di @Sagenut, esegui il tuo ed affrontiamo un problema alla volta, visto che mi pare fossero più d'uno.
 
Last edited:
Top